Liga

Barcellona - Las Palmas "tanto a poco"? Il 4-0 o il 4-1 sono a 12

Robert Lewandowski del Barcellona

Nella Liga sfida tutto sommato semplice per i blaugrana, che vogliono mantenere la vetta

Barcellona - Las Palmas è una sfida valida per il 15° turno della Liga spagnola, un testacoda che i padroni di casa vogliono vincere per mantenere la vetta della classifica.

Dopo due risultati negativi di fila il Barça ha bisogno dei tre punti per lasciare a distanza di sicurezza un Real Madrid ripresosi ormai dallo 0-4 nel Clasico.

Andiamo a vedere cosa può offrirci questa partita in programma sabato 30 novembre alle ore 14 allo stadio Montjuic di Barcellona e in diretta su Dazn, attraverso le quote su La Liga di Betfair.

Barcellona - Las Palmas, 1 primo tempo e finale

La quota non è proprio da leccarsi i baffi, d'accordo, ma a volte ci si può accontentare. Non si vede come il piccolo Las Palmas, reduce da un'altra sconfitta interna (2-3) contro il Maiorca possa fare risultato a Barcellona.

Non solo, non si vede come non possa venire travolto da un attacco che in media contro queste squadre medio-piccole ha segnato dai 3 ai 7 gol, come con Espanyol o Valladolid.

In sostanza, tornando a noi, la quota su Betfair per un Barcellona avanti sia all'intervallo che al fischio finale è di 1.57.

Immaginiamo anche un 1-0 al 45', come del resto i catalani avevano fatto a Vigo all'ultima giornata prima di farsi rimontare inopinatamente, e un punteggio molto più largo al novantesimo.

Risultato esatto

Dopo aver sculacciato anche il Brest, riprendendosi un po' dai crucci della Liga, il Barcellona è pronto per un'altra goleada con il solito Lewandowski protagonista.

Due risultati richiamano la nostra attenzione, due tipi diversi di goleada ma con la stessa quota su Betfair: il 4-0 e il 4-1, infatti, sono dati entrambi a 12.

I precedenti tra queste due squadre

Barcellona avanti 49-20 come vittorie, in più ci sono 18 pareggi. Attenzione però che il Las Palmas non vince in casa dei blaugrana dal 1972 e in generale non batte i catalani in campionato dal 1986.

Le probabili formazioni

Turnover ragionato per il Barcellona in vista di un mini-tour de force che comprenderà settimana prossima anche un turno infrasettimanale. Las Palmas invece alla ricerca dell'assetto tattico giusto dopo vari cambiamenti tra difesa a 4 o addirittura a 5, nelle ultime giornate.

  • Barcellona (4-3-3): Pena; Koundé, Cubarsì, E.Garcia, Balde; Pedri, De Jong, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Olmo. All.Flick
  • Las Palmas (4-4-2): Cillessen; Viti, A.Suarez, McKenna, Munoz; Kirian, Essugo, J.Munoz, Moleiro; Sandro, F.Silva. All.Martinez

Barcellona - Las Palmas, le quote su Betfair

Quote totalmente a favore dei padroni di casa, reduci da due partite senza vincere ma pur sempre leader incontrastati della Liga.

Esito

Quota su Betfair

Barcellona

1.16

Pareggio

9.50

Las Palmas

12.00

Per quanto riguarda i gol poi viene dato per scontato soprattutto l'over, più che il Goal.

Esito

Quota

Over 2,5 gol

1.20

Under 2,5 gol

4.20

Goal

1.62

No Goal

2.15

Quote raccolte su Betfair il 27 novembre 2024 alle ore 9

Come potrebbe evolversi la partita

Abbiamo visto anche in Champions League che in casa soprattutto il Barcellona è uno schiacciasassi. Il Brest, che arrivava un po' baldanzoso e speranzoso, è stato inevitabilmente spazzato via.

Il Las Palmas che tipo di squadra è, invece? Lotta per non retrocedere (a inizio stagione era la candidata numero uno antepost per finire in Segunda Divisiòn), ha qualche giovane da lanciare ma dietro "fa paura", nel senso che pur avendo vinto 2 partite fuori casa a Valencia e con il Rayo Vallecano ha sempre subito almeno un gol. E in generale 14 in 7 trasferte.

Possiamo immaginare un Barcellona dominatore fin da subito, un 1-0 anche nei primi minuti e un risultato che rimane così fino all'intervallo, prima di una raffica di reti nella ripresa.

Noi abbiamo ipotizzato 4-1 non a caso, visto che il Las Palmas in trasferta va persino meglio che in casa.

Barcellona - Las Palmas, i 3 motivi per cui finirà 1 pt/1 finale

  • I precedenti in epoca recente tutti favorevoli al Barcellona
  • La volontà del Barcellona di chiudere la pratica alla svelta per poi pensare al prossimo turno infrasettimanale
  • Un'evidente fragilità difensiva del Las Palmas, terza peggior retroguardia della Liga