Liga: statistiche e quote della quindicesima giornata

Sfida a distanza tra Barcellona e Real Madrid con i blaugrana nel derby, è grande lotta alle spalle

Riparte anche la Liga spagnola dopo la sosta per i Mondiali con il duello a distanza tra Barcellona e Real Madrid. La squadra guidata da Xavi guida la classifica a quota 37 con i Blancos a sole due lunghezze dopo aver subito il sorpasso.

Terzo posto solitario per la Real Sociedad a 26 punti, dietro il treno per l'ultimo posto dell'Europa che conta con Bilbao, Atletico Madrid e Betis a 23. Metà classifica, invece per Villarreal e Valencia appaiata al decimo e undicesimo posto con 19 punti.

Nella zona rossa c'è ancora il Siviglia insieme al Cadice con 11 punti, Elche fanalino con quattro.

Il Barça riparte dal derby, arriva l'Espnayol al Camp Nou

Riprende la corsa dei blaugrana in vetta alla classifica dopo le cinque vittorie di fila, in seguito proprio al ko contro il Real Madrid poi scavalcato grazie alla serie positiva. Barcellona ancora imbattuto in casa con sei vittorie e un pari (risalente alla prima giornata) e zero reti subite, 17 quelle fatte risultando anche il migliore attacco. Record di punti per i catalani che eguagliano il secondo realizzato dietro ai 40 realizzati dopo 14 giornate nelle stagioni 2012 e 2013. Esapnyol che naviga nella zona calda al sedicesimo posto e con un solo punto sul Siviglia terzultimo. Due sole vittorie in 14 giornate con cui eguaglia il numero più basso di vittorie a questo punto della stagione; l'ultima gioia risale a cinque giornate fa, poi ne ha realizzati tre.

Precedenti dei derby a favore del Barcellona che è imbattuto da 24 partite in questa sfida, la striscia più lunga nella competizione. Per i blaugrana 12 vittorie casalinghe dopo l'ultimo ko nel 2009, mantenendo la porta inviolata in 10 di queste.

Barcellona-Espanyol: quote e pronostici

Tornano le scommesse della Liga con il match di sabato 31 dicembre alle ore 14:00 del derby catalano in cui il Barcellona parte super favorito tanto che la combo 1+over 1,5 è a @1.34, meglio allora anche 1+over 2,5 a @1.60. Quota neutra dell'over 2,5 a @1.36, altrimenti padroni di casa con handicap di un gol a @1.70.

Real Madrid all'inseguimento nella trasferta di Valladolid

Riparte in trasferta il cammino del Real Madrid che deve recuperare i due punti presi dal sorpasso del Barcellona nonostante lo scontro diretto vinto. Per i Blancos trasferta a Valladolid, fuori casa ha incassato il primo ko per 3-2 contro il Vallecano che è valso il secondo posto. La squadra di Ancelotti ha il miglior trend lontano dal Bernabeu (alla pari con il Barcellona) con il migliore attacco esterno (17 contro 16 dei blaugrana). Padroni di casa che stazionano a metà classifica al dodicesimo posto e ad un +6 non proprio tranquillo dalla zona retrocessione. Classifica ottenuta grazie a tre vittorie nelle ultime cinque, tante vittorie quante nelle precedenti 30.

Nei precedenti Real Madrid imbattuto negli ultimi 13, di cui nelle ultime sei trasferte vincendo le ultime tre. Si tratta della migliore serie di vittorie consecutive esterne nella competizione.

Real Valladolid-Real Madrid: quote e pronostici

Squadre in campo venerdì 30 dicembre alle 21:30 con la vittoria dei Blancos che si attesta a @1.44, più complicata per i padroni di casa a @6.00 e la possibilità di strappare un pari a @4.50. Può scatenarsi il migliore attacco esterno che permette di giocare l'over 2,5 a @1.56 ma attenzione anche ai padroni di casa che possono partecipare alle reti e il Segnano entrambe è @1.65.

Betis e Bilbao, scontro per il quarto posto

Al Benito Villamarin di Siviglia va in scena la sfida che mette in palio il quarto posto tra due delle tre squadre a pari punti. Padroni di casa che sono arrivati alla sosta con un punto nelle ultime due partite e una sola rete segnata, ospiti altalenanti che hanno chiuso con una vittoria dopo una sconfitta e le precedenti due in fotocopia. Betis che in casa ha perso solo contro l'Atletico Madrid nella penultima interna disputata, poi cinque vittorie e un pari. Bilbao che fuori viene da due sconfitte consecutive (le uniche) unite ad altrettanti pareggi e vittorie, quest'ultima manca da quattro partite. Biancoverdi con la terza migliore difesa interna con appena cinque reti subite, 12 fatti e 10 subiti per il Bilbao in sei sfide fuori.

Per quanto riguarda il bilancio tra le due contendenti, il Betis ha vinto solo una delle ultime cinque sfide contro l'Athletic che però non è riuscito a vincere nelle ultime quattro trasferte a Siviglia.

Betis-Athletic Bilbao: quote e pronostici

Equilibrio anche nelle quote nel match di giovedì 29 dicembre alle ore 19:00. La squadra di Siviglia parte da quota @2.70 con il Bilbao invece leggermente favorito a @2.60. Parità di punteggio in classifica che si può tradurre nella X a @3.25. Attenzione, però, al rendimento interno dei biancoverdi che rende interessante la quota dell'1X a @1.44. Favorito l'under 2,5 a @1.65, comunque appetibile l'over 1,5 a @1.32.

Corsa alla Champions nel match interno per l'Atletico Madrid

In ritardo la squadra di Simeone che condivide i 24 punti con Bilbao e Betis al quinto posto e che potrebbe approfittare dello scontro diretto per rincorrere la quarta piazza. Atletico che è rimasto indietro in classifica dopo aver raccolto due sconfitte nelle ultime tre partite (un pareggio) prima della sosta; Elche fanalino di coda con soli quattro punti e ancora nessuna vittoria, solo una volta è accaduto nel ventunesimo secolo di non vincere per tante partite di fila (16 nel febbraio 2021).

Atletico Madrid che ha vinto le ultime 10 sfide con l'Elche realizzando la terza serie di vittorie più lunga nella Liga ed è l'avversario affrontato più volte senza mai perdere in casa, vincendo 20 dei 23 incontri.

Atletico Madrid-Elche: quote e pronostici

Nella sfida di giovedì 29 dicembre alle 21:30 parte largamente favorito l'Atletico Madrid che si può giocare vincente con la combo 1+over 1,5 a @1.46. Visti i gol subiti in trasferta dall'Elche (18 in 7) non è da escludere l'esito over 2,5 che si gioca a @1.70, soprattutto se Simeone vuole partire con il piede giusto.

Real Sociedad in casa, Villarreal-Valencia scontro da metà classifica

Terzo posto solitario per la Real Sociedad che sfida l'Osasuna a ridosso della zona Europa che guarderà il terzetto ad un punto. Padroni di casa favoriti a @1.85, over 1,5 a @1.36 da multipla.

Voglia di riscatto per Villarreal e Valencia, entrambe abituate a zone più alte di classifica. Decimo e undicesimo posto con 19 punti con entrambe reduci da una vittoria prima della sosta (due di fila per gli ospiti allenati da Gattuso). Le motivazioni a prevalere sull'avversario si possono tradurre nell'esito Gol a quota @1.68.