Liga: statistiche e pronostici della diciassettesima giornata

Continua a cambiare la vetta, è lotta in zona Europa

Barcellona che torna solitario in testa con la vittoria sull'Atletico, Real a -3 con il ko di Villarreal. Le due compagini sono impegnate insieme a Betis e Valencia in Supercoppa.

Alle spalle delle sfidanti, non molla la Real Sociedad con la terza vittoria consecutiva che permette di avvicinare i Blancos a sei punti, dietro è bagarre tra Betis, Atletico, Villarreal e Bilbao in due punti.

Nei bassifondi il Siviglia stacca la zona rossa ma è a pari punti con il Cadice, dietro c'è l'Espanyol e chiude l'Elche ormai nel baratro.

Almeria - Atletico Madrid

Domenica 15 gennaio, ore 16:15

Padroni di casa nelle zone basse di classifica e bisognosi di punti, la zona retrocessione è a soli due punti. La squadra di Simeone è tornata dietro la zona Champions dopo averla accarezzata ma lo stop interno con il Barcellona l'ha riportata al quinto posto.

L'Almeria ha perso l'ultima partita casalinga della Liga 2-0 contro la Real Sociedad, dopo aver vinto le quattro precedenti, potrebbe perdere due partite casalinghe consecutive nella massima serie per la prima volta sotto la guida di Rubi.

Dopo le vittorie contro Siviglia (0-2) e Real Betis (1-2), l'Atletico Madrid potrebbe guadagnare tre vittorie in trasferta contro avversarie andaluse in una sola stagione nella competizione per la prima volta dal 2017/18 (tre). Ha perso cinque partite dopo 16 nella Liga 2022/23 (V8 P3), il loro numero più alto di sconfitte in questa fase della stagione con Diego Simeone.

I precedenti

L'Almeria ha perso le ultime due partite contro l'Atletico nella Liga, non riuscendo a segnare in entrambe. Solo contro l'Espanyol nel settembre 2010 (quattro) e il Barcellona nell'ottobre 2009 (tre) hanno avuto più sconfitte consecutive senza segnare contro un avversario nella competizione.

L'Atletico ha vinto solo il 17% delle partite in trasferta contro l'Almeria nella Liga (1/6), il terzo posto più basso percentuale di vittorie fuori casa contro un avversario che hanno visitato almeno cinque volte nella competizione, davanti solo ad Albacete (14% - 1/7) e Barcellona (15% - 13/85).

Pronostici e quote exchange

Nelle scommesse della Liga i Colchoneros bisognosi di riscatto in una trasferta non facile partono comunque favoriti a 1.74 con la bancata 1.80. Con i biancorossi più probabile vedere un Under, quello sotto le due reti si trova 1.83 (banca 2.14) ma comunque in equilibrio con l'Over a 1.87 e banca 2.20.

Favorito leggermente l'esito Gol (con l'1-1 sarebbe confermato l'Under) che si può puntare a 1.82 (al contrario 2.14).

Real Sociedad - Athletic Bilbao

Sabato 14 gennaio, ore 21:00

Corsa solitaria al terzo posto per i padroni di casa dopo tre vittorie di fila, ospiti impegnati nella lotta per l'Europa.

La Real Sociedad ha vinto le ultime tre partite, dopo aver fallito le tre precedenti (1N 2P). Arriva dopo aver vinto la prima partita dell'anno solare (2-0 contro l'Almeria) nella competizione per la prima volta dal 2019 (2-0 contro il Real Madrid).

L'Athletic non ha perso nessuna delle ultime tre partite (1V 2N) mantenendo la porta inviolata, l'ultima volta che sono arrivati a quattro o più senza subire gol nella competizione è stato nel marzo 2015 (4).

I precedenti

Real Sociedad e Athletic Bilbao si sono affrontate 150 volte nella Liga (51 vittorie Real, 60 Athletic e 39 pareggi), è il derby con il terzo numero di partite giocate nel massimo campionato dopo il Barcellona-Espanyol (175) e Real Madrid-Atlético de Madrid (171).

La Real Sociedad è imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe contro l'Athletic nella Liga sotto Imanol Alguacil (3V 2N). L'ultima sconfitta casalinga contro di loro nella competizione risale a marzo 2017. Dopo la vittoria per 4-0 nel febbraio 2022, l'Athletic potrebbe vincere partite consecutive contro la Real Sociedad la seconda volta nella Liga dalla stagione 2012-13.

Pronostici e quote exchange

Match molto equilibrato come affermano le quote, quindi attenzione alla X che può accontentare i padroni di casa. Valutazione exchange a 3.20 per la puntata, mentre si banca a 3.35.

Entrambe le compagini sono abituate a realizzare Under 2,5 (Real in casa sei volte su otto) come dimostra il mercato di riferimento a 1.66 e la rispettiva bancata a 1.73. La porta spesso inviolata dei padroni di casa si traduce nell'esito No Gol leggermente favorito a 1.92 (banca a 1.98).

Villarreal in cerca della quarta vittoria di fila, Siviglia per la scalata

Tre vittorie consecutive per il Sottomarino Giallo che ha agganciato l'Atletico Madrid al quinto posto, nell'anticipo del giovedì affronta il Celta in ripresa, che ha guadagnato qualche punto sulla zona rossa. Nell'equilibrio del match può prevalere la giocata neutra del Segnano entrambe che troviamo in puntata a 1.90 (1.97 il banca).

Segnali di ripresa per il Siviglia che stava temporaneamente la zona retrocessione ma serve continuità contro il Girona nel match di sabato. Trattasi di un altro scontro diretto (tre punti di differenza tra le due) in cui può arrivare il gol da ambo le parti che nel mercato exchange è favorito a 1.87, al contrario si banca a 1.93.