Liga: statistiche e pronostici del duello a distanza per la vetta

Madrid protagonista nel sedicesimo turno con il Real in trasferta e l'Atletico contro il Barcellona che può fare da arbitro per la vetta

La prima giornata dopo la sosta ha portato l'aggancio in vetta del Real Madrid grazie alla vittoria in extremis in casa del Valladolid, approfittando dell'inaspettato stop interno del Barcellona che ha pareggiato nel derby con l'Espanyol.

Vince anche la Real Sociedad che resta solitaria in terza posizione a nove lunghezze dalla lotta in vetta e due di vantaggio sull'Atletico Madrid che ritorna tra le prime quattro battendo l'Elche e sorpassando il Bilbao fermato sul pari dal Betis che è a pari punti.

Villarreal - Real Madrid

Vittoria in trasferta per il Sottomarino Giallo contro il Valencia nello scontro diretto di metà classifica, vittoria esterna sul filo di lana con doppietta del solito Benzema per i Blancos che riprendono la vetta in coabitazione con il Barcellona.

Solo una sconfitta in Liga all'Estadio de la Ceramica in sei partite disputate (4V, 1N) ma contro il Real Madrid non vince dal 2015 cui è seguita una sconfitta e cinque pareggi negli ultimi cinque confronti. Villarreal che in casa ha sempre segnato (11 totali) salvo nell'unica sconfitta ma ha incassato almeno una rete (5 complessive) in quattro delle sei partite disputate.

Madrid che ha dovuto faticare nell'ultima trasferta ma ha confermato il miglior trend esterno con i 21 punti (7V, 1P) in otto partite. Blancos che sono tornati a vincere fuori casa dopo il ko con il Vallecano raggiungendo la quarta vittoria nelle ultime cinque sfide, nonché la terza senza subire reti. Contro il Villarreal può contare sui numeri che accompagnano Ancelotti mai sconfitto dall'avversario odierno (2V, 4N). Migliore attacco complessivo (35) e in trasferta (19) arriva da tre match in cui ha segnato almeno due reti e in quattro degli ultimi cinque.

Quote e pronostici exchange

Scommesse exchange della Liga che vanno caute sulla vittoria esterna dei Blancos comunque favoriti ma a @2.14 mentre si banca a @2.18. Padroni di casa che, come si diceva, hanno messo in difficoltà il Real e potrebbero sperare almeno nel pari che si gioca a @3.95 con la bancata a @4.00. Vittoria interna data @3.45 (banca a @3.55).

Favorito l'over 2,5 in virtù delle reti segnate dai Blancos che si punta a @1.68 (banca a @1.73) ma potrebbe partecipare anche il Valencia con esito Gol quotato @1.61 che si banca a @1.68.

Atletico Madrid - Barcellona

I cugini dei Blancos potrebbe decidere la nuova vetta della classifica se riusciranno a fermare i blaugrana già costretti al pari con l'Espanyol nel derby catalano. Dall'altra parte Simeone ha bisogno di punti per consolidare la qualificazione alla prossima Champions dopo la deludente campagna europea.

Cammino altalenante per l'Atletico che è tornato a vincere dopo l'astinenza di tre gare (1N, 2N), così come in casa dove ha raccolto 11 punti in sette partite ma è imbattuto da quattro giornate (2V, 2N) e nell'ultima non ha subito gol per la prima volta in questa stagione. Due vittorie interne (senza subire reti) negli ultimi due precedenti contro il Barcellona (2-0 e 1-0) ed è imbattuto in quattro degli ultimi cinque incroci al Metropolitano, dove non subisce più di una rete dalla sconfitta per 2-1 del 2017. Dalla sfida del 2015 ha segnato in ognuna delle sfide in casa tranne nella sconfitta del 2019 (0-1).

Dopo lo stop interno, il Barcellona cerca la quinta vittoria in sei partite fuori casa (1 sconfitta) nonché la terza di fila. Blaugrana con la migliore difesa esterna con appena cinque reti incassate di cui quattro nelle ultime cinque partite, mentre hanno segnato in tutte le sfide in trasferta e nove nelle ultime cinque, solo in casa sono rimasti a secco in una circostanza.

Quote e pronostici exchange

Il posticipo dell'8 gennaio alle ore 21:00 sarà decisivo per la vetta della classifica e al Wanda Metropolitano parte leggermente favorito il Barcellona a @2.38, mentre si banca a @2.46. La voglia di rivalsa dell'Atletico si punta a @3.15 (banca a @3.35) con il pareggio che si attesta a @3.55, giocata opposta a @3.60.

Solitamente match povero di reti come dimostra la quota identica dell'under/over 2,5 a @1.96. Equilibrio che si può sintetizzare nell'esito Segnano entrambe a @1.61 che si banca a @1.68.

Real Sociedad può rosicchiare punti, Bilbao favorito in casa

Lontana spettatrice della lotta in vetta è la Real Sociedad che può approfittare del duello a distanza nella trasferta di Almeria. Ospiti che cercano la terza vittoria consecutiva contro i padroni di casa che navigano a metà classifica ma guardandosi bene dalla zona retrocessione. Nel mercato exchange si può considerare vittoria esterna quotata a @2.00 con relativa bancata @2.08.

Cerca il tris anche l'Athletic Bilbao davanti al proprio pubblico contro l'Osasuna reduce da due ko ma comunque in nona posizione senza particolari ambizioni. Padroni di casa favoriti che si puntano a @1.67 (banca @1.79) nel posticipo di lunedì che chiuderà la giornata.