Liga, prima giornata: Barcellona e Real Madrid iniziano in trasferta, chiude l'Atletico in casa

I campioni in carica vanno a Getafe dove non vincono da tre precedenti, i Blancos vanno a Bilbao e lunedì chiude la squadra di Simeone con il Granada

Si apre il sipario anche in Spagna, oltre alla Premier League e alla Ligue 1, con due partite di cui già una di cartello tra Siviglia e Valencia. Attesa per il debutto dei campioni in carica del Barcellona che saranno ospiti del Getafe, così come il Real Madrid andrà in trasferta a Bilbao.

La sorpresa della scorsa stagione, la Real Sociedad, inizia in casa contro il Girone; chiude la giornata l'Atletico Madrid tra le mura amiche contro il Granada.

Ath. Bilbao - Real Madrid

Bottino amaro per i padroni di casa nei precedenti contro i Blancos avendoli battuti solo due volte in 36 incroci e segnando solo in tre negli ultimi nove. Inoltre, in casa hanno perso in ognuna delle ultime quattro partite interne, al momento la peggiore serie di sconfitte interne nella competizione.

Le due squadre si affronteranno nella partita d'esordio della Liga per la quinta volta nella storia e per la prima dal 1963/64; questa è la seconda occasione in cui viene giocata in casa dei baschi che vinsero il primo precedente nel 1929/30.

Real Madrid forte dei numeri nella partita inaugurale avendo perso solo in due occasioni nel XXI secolo, restando imbattuto negli ultimi quattro esordi. I Blancos hanno perso sette delle ultime 13 trasferte nella competizione, quante quelle subite nelle precedenti 63.

Quote e pronostici exchange

Real che può confermare i numeri storici ma la vittoria non appare così scontata secondo i mercati che la vedono in puntata a 2.24 e banca a 2.26, vittoria di casa invece a 3.50 e 3.55. Il pareggio si trova a 3.65 e 3.75.

Incertezza sul numero di reti ma prevale leggermente l'esito Over 2,5 a 1.88 con relativa bancata a 1.96. La vittoria non così certa dei Blancos fa propendere anche per la rete da entrambe le parti a quota 1.73 e 1.81.

Getafe - Barcellona

Padroni di casa tabù dei campioni in carica negli ultimi anni rimanendo essendo rimasti imbattuti in tre delle ultime sei partite in Liga, tante volte quante nelle 15 precedenti. I blaugrana non vincono in casa del Getafe da tre partite ed è la peggiore serie senza successi al Coliseum Alfonso Pérez; inoltre, senza trovare il gol in ognuna di queste, eguagliando la peggiore serie in trasferta contro un singolo avversario nel XXI secolo.

Barcellona praticamente impeccabile nei debutti in Liga avendo vinto 12 degli ultimi 14 a differenza dei padroni di casa che hanno perso l'esordio stagionale in nove delle ultime 12 stagioni.

Cerca riscatto in trasferta (seppure campione in carica) il Barça che ha perso nelle ultime due e non arriva a tre di fila dal 2002 nell'unica occasione del XXI secolo. Getafe che può puntare ad un record di imbattibilità che raggiungerebbe le cinque partite di fila per la prima volta da novembre 2022.

Quote e pronostici exchange

Xavi può proseguire la sua striscia di imbattibilità contro il Getafe (1V, 2N) con la vittoria data favorita in puntata a 1.59 e banca a 1.63. Vittoria interna data a 6.40 e 7.40 con il pareggio attestato a 4.00 e 4.50.

Come testimoniano i precedenti, prevale il segno dell'Under 2,5 a 1.82 che si banca a 1.91, così come il No Gol ancora più favorito a 1.72 e 1.98.

Atletico Madrid - Granada

La squadra di Simeone sfida l'avversaria contro cui non ha mai perso nelle ultime 19 gare interne, ma il Granada è imbattuto da due partite contro l'Atletico: solo una volta ha fatto meglio contro i Colchoneros nel 1945.

Atletico che cerca la quinta vittoria nel match inaugurale per la quinta stagione di fila, l'ultima volta è accaduto nel 1983. Ospiti che hanno evitato la sconfitta in nove delle ultime 10 stagioni in Liga quando ha giocato il debutto in trasferta.

Simeone vuole cominciare bene davanti al proprio pubblico ed infatti ha vinto le ultime nove partite al Metropolitano in Liga e cerca la serie di successi interni dal 2012/13 al Vicente Calderòn (14).

Quote e pronostici exchange

Debutto interno vittorioso secondo i mercati che partono dal punta a quota 1.30 che si può bancare con basso rischio a 1.34. Infatti, gli ospiti si attestano a 11.00 e 13.00 con il pareggio dato a 6.00 e 6.80.

Vittoria che può avvenire con un numero di reti superiore a due come testimonia l'Over dato a 1.71 (banca a 1.80) e anche con il primo clean sheet dato a 1.72.

Le altre sfide della prima giornata

Uno degli anticipi di cartello è quello di Siviglia dove i padroni di casa ospitano il Valencia, squadra contro cui sono imbattuti da otto partite costituendo la migliore serie in Liga. Tuttavia, gli ospiti non hanno perso in tre delle ultime sei trasferte al Pizijuàn. Precedenti da Under 2,5: quota consigliata in modalità punta a 1.71 (banca a 1.72).

Real Sociedad che inizia contro il Girona, squadra contro cui non ha perso nei sei precedenti. Padroni di casa che sono usciti imbattuti in nove degli ultimi dieci debutti stagionali, diversamente dagli ospiti che non hanno mai vinto all'esordio stagionale. Vittoria interna che si punta a 1.68 (bancata che vale 1.70).

Il Villarreal debutta in casa contro il Betis, compagine con cui ha mancato il successo in entrambe le gare della scorsa stagione ed ha vinto solo una volta nelle ultime tre partite interne contro i biancoverdi. Il sottomarino giallo ha perso solo due degli ultimi 10 esordi, ospiti che hanno bagnato la stagione con due vittorie nelle ultime tre stagioni. Sfida da ex in panchina per Manuel Pellegrini che ha perso contro il Villarreal per due volte ed entrambe da allenatore dei biancoverdi. Nonostante il favore per i padroni di casa, si può andare anche sull'esito Gol offerto a 1.64.