Liga, 18a giornata: prove di fuga per il Barcellona, impegno ostico per il Real

Barcellona che al Camp Nou può prendere il largo, Ancelotti costretto a vincere a Bilbao.

Riparte la Liga con la sfida a distanza tra Barcellona e Real Madrid per la vetta della classifica. Attualmente blaugrana avanti di tre punti sul Real Madrid dopo la sconfitta dei blancos in casa del Villarreal.

Ad inseguire il duo è la Real Sociedad cha ha accorciato sino a tre punti da Ancelotti dopo aver infilato quattro vittorie di fila.

In zona Champions l'altalenante Atletico Madrid ma a pari merito con Villarreal e Betis.

Atletico Madrid - Valladolid

Sabato 21 gennaio, ore 18:30

Simeone alla ricerca della vittoria (obbligata) dopo una sconfitta e un pari, ospiti in crisi nera con quattro ko di fila ed ha un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.

L'Atletico Madrid ha 28 punti dopo 17 partite nella Liga, il peggior bottino in questa fase sotto Diego Pablo Simeone in un'intera stagione e il peggior bottino dal 2011/12 (20).

Il Real Valladolid ha perso le ultime quattro partite della Liga senza segnare in ciascuna di esse, ma non ne ha mai perse cinque di fila senza gol nella sua storia nella massima serie.

I precedenti

L'Atletico Madrid è imbattuto nelle ultime 12 partite contro il Real Valladolid nella Liga (V11 P1) dopo aver perso le due precedenti contro di loro nella massima serie, la loro striscia più lunga senza sconfitte contro di loro nella competizione.

In casa, l'Atletico Madrid ha vinto le ultime sei partite contro il Real Valladolid nella Liga, mantenendo la porta inviolata nelle ultime quattro. È la seconda striscia attiva più lunga senza subire gol contro una sola squadra attuale della competizione, dopo il Real Betis (6 partite).

Il Real Valladolid ha vinto nelle ultime due trasferte a Madrid nella Liga, e solo una volta nella sua storia ha vinto in tre partite consecutive in trasferta contro queste squadre nella competizione (tre nel 1996).

Quota e pronostici exchange

Le scommesse exchange della Liga vedono i ragazzi di Simeone partire favoriti a 1.41 (banca a 1.42), che può acquistare valore con il passare dei minuti.

Leggermente favorito l'Over 2,5 a 1.92 che si banca a 1.98, esito No gol che può prevalere e vale la quota 1.75 (banca 1.80).

Barcellona - Getafe

Domenica 22 gennaio, ore 18:30

Blaugrana che puntano almeno a tenere a distanza il Real dopo aver ritrovato la vittoria e allungato, Getafa reduce da due ko nel treno di quattro squadre ad un punto dalla zona rossa.

Il Barcellona non ha perso nessuna delle otto partite giocate in casa nella Liga 2022/23 (V6 P2), la migliore prestazione casalinga in questa fase della competizione dal 2019/20 (V7 P1).

Il Barcellona ha segnato almeno un gol in 15 delle 16 partite della Liga 2022/23, il maggior numero di partite segnate in questa fase della stagione nella massima serie dal 2018/19 (16/16).

Il Getafe ha perso tre delle ultime quattro partite nella Liga (1 vittoria), dopo non aver perso nessuna delle cinque precedenti nella competizione (1 vittoria, 4 pareggi).

I precedenti

Il Getafe ha conquistato punti in due delle ultime quattro partite contro il Barcellona nella Liga (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), dopo averlo fatto solo in una delle nove partite precedenti contro il Barcellona nella competizione (1 pareggio, 8 sconfitte).

Delle attuali squadre de LaLiga, solo contro l'Elche (24) il Barcellona ha giocato più volte in casa senza perdere che contro il Getafe (17 - V13 P4).

Quota e pronostici exchange

Padroni di casa che si puntano a 1.20, per cui avrebbe senso il banca a 1.21 esclusivamente per il basso rischio.

Per rimanere dalla parte del Barcellona, si può andare su quote neutre come l'Over 2,5 a 1.69 con la bancata che vale 1.76. Abbastanza favorito l'esito No Gol a 1.50, giocata opposta a 1.55.

Athletic Bilbao - Real Madrid

Domenica 22 gennaio, ore 21:00

Ha bisogno di vincere Ancelotti in una sfida ostica che potrà dire molto sulla lotta per la vetta conoscendo già il risultato dei rivali in testa. Dall'altra parte ci sarà l'ottava in classifica ma in piena letta per il quarto posto e in astinenza di vittorie da tre giornate (due pari e un ko).

L'Athletic non ha perso nelle ultime tre partite casalinghe di LaLiga (V2 N1) senza subire gol: solo il Barcellona (7) ha lasciato più reti inviolate in casa rispetto ai Rojiblancos (6) nella competizione in questa stagione.

Il Real Madrid non ha perso nelle ultime 11 trasferte contro squadre dei Paesi Baschi nella Liga (V10 P1), da quando ha perso 1-3 contro la Real Sociedad a maggio 2019, vincendo ognuna delle ultime sei.

I precedenti

L'Athletic non ha vinto nessuna delle ultime 14 partite contro il Real Madrid nella Liga (N4 P10), perdendo ognuna delle ultime cinque: è la loro striscia senza vittorie più lunga contro i Blancos nella loro storia nella massima serie.

Il Real Madrid ha fatto punti in ciascuna delle ultime sette trasferte contro l'Athletic nella Liga (V5 N2), vincendo ciascuna delle ultime tre con un margine di un solo gol, dalla sconfitta per 0-1 a marzo 2015, con Carlo Ancelotti ed Ernesto Valverde anche su entrambe le panchine.

Quote e pronostici exchange

L'impegno ostico si traduce nella quota del Punta 2 a 2.54 e il banca a 2.60.

Leggermente favorito il Punta Over 2,5 a 1.92 che si banca a 1.97, che può passare dall'esito Gol a 1.74 e il banca a 1.80.

Real Sociedad e Villarreal vogliono approfittarne

Vuole tenere il passo la Real Sociedad nella difficile trasferta di Madrid contro il Rayo Vallecano, si può puntare comunque a 2.54 e si banca a 2.56.

Sempre in zona Europa, il Villarreal parte favorito in casa contro il Girona che si punta a 1.81 e si banca a 1.83.