Liga, Girona - Barcellona vale il 2° posto: X primo tempo a 2.40

Derby catalano che potrebbe in realtà sancire il trionfo del Real Madrid, dente avvelenato dei blaugrana dopo la netta sconfitta dell'andata?

Il match clou del 34° turno della Liga è il derby catalano tra Girona e Barcellona, una sfida che vale il secondo posto in classifica.

Non granché teoricamente sulla carta ma pur sempre buono per partecipare alla prossima Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, che porta comunque soldi.

Un pareggio e una contemporanea vittoria del Real Madrid contro il Cadice peraltro significherebbe trionfo in campionato per i blancos, ma non precorriamo i tempi.

Ecco l'analisi della partita secondo le quote de La Liga di Betfair.

Girona - Barcellona, dove vedere in tv

La partita verrà trasmessa in diretta da DAZN sabato 4 maggio alle ore 18.30 dallo stadio Montilivì di Girona.

Le probabili formazioni

Nessuna assenza rilevante per un Girona che sogna di fare un altro sgambetto ai rivali regionali. Barcellona invece privo di De Jong, Balde e Gavi, gli infortunati cronici.

  • Girona (3-4-2-1): Gazzaniga; E.Garcia, D.Lopez, Blind; Yan Couto, Herrera, A.Garcia, M.Gutierrez; I.Martin, Savio, Dovbyk. All.Michel
  • Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Cubarsì, Araujo, J.Cancelo; Pedri, Christensen, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, J.Felix. All.Xavi

I precedenti

Pur essendo un derby è una rivalità piuttosto recente visto che il Girona è nella Liga stabilmente solo da un paio d'anni.

I precedenti in campionato dicono 4-1 per il Barcellona con due pareggi.

Tra gli allenatori bilancio in assoluta parità: una vittoria a testa e un pareggio.

Girona - Barcelona, le quote

Situazione molto equilibrata per i bookies di Betfair, con il Barcellona leggermente favorito, mentre è molto improbabile in lavagna il pareggio.

Pronostico

Quota

Girona

2.70

Pareggio

3.80

Barcellona

2.35

Invece ecco le quote di Girona - Barcellona per quanto riguarda l'over/under e il goal/no goal.

Pronostico

Quote

Over 2,5 gol

1.44

Under 2,5 gol

2.65

Goal

1.36

No Goal

3.00

Quote rilevate l'1-5-2024 alle ore 20

Girona - Barcellona, il ricordo dell'andata

Entrambe le squadre sono in buona forma. Il Girona ha attraversato la sua inevitabile crisi tra febbraio e marzo, in cui dopo il 4-0 subito al Bernabeu dal Real Madrid la sensazione è stata quella di un gruppo allo sbando, non abituato a certi cazzotti.

Il Barcellona nonostante l'eliminazione in Champions League per mano del Paris Saint-Germain ha recuperato alla grande nella Liga e ormai il secondo posto è una realtà, da mantenere però perché il Girona è a due lunghezze di distanza.

La partita d'andata fu forse la miglior esibizione dei biancorossi di Catalunya, un 4-2 che verrà tramandato ai posteri sia dai tifosi che dagli stessi giocatori. Ciò nonostante al momento il Girona è dietro ai cugini.

Si tratta comunque di due squadre che segnano due gol abbondanti a partita, quindi anche la difesa dello status quo è relativamente inutile: entrambe giocheranno per vincere, ma non è detto che ciò accada.

Il pronostico: pareggio nel primo tempo

Pareggio 1° Tempo

2.40

Non è detto che ciò accada e nei primi 45 minuti sul "ring" di Montilivì le due squadre potrebbero pensare soprattutto a studiarsi.

Va detto anche che questa partita si disputerà sapendo già il risultato di Real Madrid - Cadice, i blancos vincendo si porterebbero davvero a un'unghia dal trionfo nella Liga.

Pareggio o vittoria del Girona a quel punto significherebbero certezza matematica della conquista del campionato per Ancelotti.

Piace comunque il pari nel primo tempo, appunto, che su Betfair è dato a 2.40. Bello anche l'1.91 del Girona che segna il primo gol della partita.