Leeds-Southampton: testa a testa per il ritorno in Premier League

I playoff di Championship non potevano concludersi in modo migliore, con una Finale che mette di fronte due team che solo un anno fa militavano nel maggiore campionato inglese, dando vita a prospettive di un match intenso.
Vediamo quindi di seguito alcune delle migliori quote playoff Championship che il mercato Betfair offre riguardo alla Finale, Leeds-Southampton.
Le informazioni utili di Leeds-Southampton
- Il fischio d'inizio è stabilito per le 16:00 di domenica 26 maggio.
- Lo stadio di Wembley ospiterà come di consueto la finale dei playoff di Championship.
- La sfida sarà visibile in streaming su Dazn.
- Quote raccolte in data 23 maggio 2024.
L'analisi di Leeds-Southampton
Dai rispettivi doppi scontri delle semifinali sono promosse all'ultimo atto dei playoff le due squadre probabilmente più scontate, dato che sono 2 delle 3 retrocesse della scorsa stagione, ma che in realtà si affrontano per la prima volta nella loro storia in questo torneo post-season.
Dopo un eloquente 4-0 sul Norwich, il Leeds attende i Saints del Southampton, anche loro uscenti da un ottimo risultato per 3-1 contro il WBA. In questa finale si affrontano rispettivamente la terza e la quarta forza del campionato, con una classifica chiusa a soli 3 punti di distanza l'una dall'altra.
Il Leeds è il quarto miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato, statistiche ottime ma che non sono state abbastanza in questa stagione per portare a casa nemmeno un punto contro il Southampton.
La sfida dello scorso 4 maggio ha visto infatti gli Whites sconfitti in casa a Elland Road, stadio che per giunta la squadra ha reso un fortino nel corso del campionato, perdendo complessivamente solo 2 gare fra le mura amiche.
Se da una parte vediamo una difesa granitica, dall'altra il Southampton si piazza al 14esimo posto in questa speciale classifica, subendo 20 gol in più rispetto al Leeds compensando con il terzo miglior attacco della Championship, con però soli 6 gol in più dei loro avversari.
Il team allenato da Russell Martin è una squadra camaleontica, capace di cambiare sistema di gioco da una partita all'altra o a necessità persino a gara in corso, cambiando il suo classico 4-3-3 a un 3-5-2, sfruttando la varietà di talento che i Saints hanno anche in panchina, oltre che in campo.
Le probabili formazioni
- LEEDS (4-2-3-1): Meslier; Gray, Rodon, Ampadu, Firpo; Gruev, Kamara; Gnonto, Rutter, Summerville; Piroe. Allenatore: Daniel Farke.
- Indisponibili: Struijk.
- Squalificati: Nessuno.
- SOUTHAMPTON (4-3-3): McCarthy; Walker-Peters, Harwood-Bellis, Bednarek, Stephens; Smallbone, Downes, Aribo; Brooks, Adam Armstrong, Adams. Allenatore: Russell Martin.
- Indisponibili: Larios, Bazunu, Stuart Armstrong.
- Squalificati: Nessuno.
I precedenti di Leeds-Southampton
Leeds-Southampton si sono affrontate in totale 81 volte prima di questa finale, con il seguente bilancio:
- 37 vittorie Leeds
- 18 pareggi
- 26 vittorie Southampton
- 131 gol segnati Leeds
- 98 gol segnati Southampton
È la prima volta che queste due squadre si affrontano in uno scontro di playoff di Championship, mentre per quanto riguarda il campionato di seconda divisione inglese le due squadre hanno il seguente bilancio:
- 2 vittorie Leeds
- 0 pareggi
- 6 vittorie Southampton
- 9 gol segnati Leeds
- 17 gol segnati Southampton
Il Leeds conta una sola vittoria contro il Southampton negli ultimi 6 scontri, con 2 pareggi e 3 vittorie per i Saints, 2 di queste entrambe avvenute in questa stagione. Il Leeds infatti quest'anno è sempre uscito sconfitto dal Southampton. L'ultimo successo degli Whites risale al 25 febbraio 2023, dove si imposero per 1-0
Le quote di Leeds-Southampton
Leeds-Southampton nel mercato Betfair offre un'ampia varietà di scelta per quanto riguarda le quote della gara, vediamone alcune di seguito
- 1 vittoria Leeds: quota 2.15
- X pareggio: quota 3
- 2 vittoria Southampton: quota 2.9
La quota Goal si trova a 1.65, mentre la quota No Goal si trova a 2.05. La quota Under e la quota Over 2.5 pagano in questo caso la stessa cifra, ossia 1.82.
La quota che indica il Leeds come primo marcatore della gara si piazza a 1.8, mentre si trova a 2.2 la quota che prevede sia il Southampton a sbloccare la gara per primo. La quota paga 9.5 se invece nessuna delle due squadre dovesse segnare un gol nei primi 90 minuti di gara.
Risultato primo tempo
- 1 - vittoria Leeds a 2.8
- X - pareggio a 2
- 2 - vittoria Southampton a 3.5
Combo 1X2 + U/O 2.5
- 1 + Over 2.5: quota 3.5
- 1 + Under 2.5: quota 5
- X + Over 2.5: quota 10
- X + Under 2.5: quota 4
- 2 + Over 2.5: quota 5
- 2 + Under 2.5: quota 6.5
Marcatori
- Piroe marcatore: quota 3.2
- Summerville marcatore: quota 3.2
- Armstrong marcatore: quota 3.2
- Adams marcatore: quota 3.3
Risultati finali esatti
- 1-0 a quota 6
- 1-1 a quota 5.5
- 2-1, 0-0, 0-1 e 1-2 a quota 8
- 2-0, 2-2 e 0-2 a quota 10
Il mercato exchange
Nel mercato del Betting Exchange di Betfair si possono riscontrare quote talvolta più alte rispetto a quelle proposte nel mercato classico.
È inoltre presente l'opzione della bancata visibile nella colonna rossa a fianco della quota classica nella colonna blu.
In questa finale Leeds-Southampton ad esempio la quota 3 della X nel mercato classico varia da 3.4 della puntata classica al 3.5 della bancata nel Betting Exchange.
- 1 - vittoria Leeds: puntata 2.38, bancata 2.46
- X - pareggio: puntata 3.4, bancata 3.5
- 2 - vittoria Southampton: puntata 3.35, bancata 3.45
L'esito Goal varia dal 1.64 del punta al 2.06 del Banca, mentre il No Goal oscilla tra 1.95 e 2.56. Passando invece al U/O, l'Over 2.5 si può puntare a 1.81 e bancare a 2.32, mentre l'Under 2.5 passa dal 1.76 del punta al 2.24 del banca.
Risultati finali esatti nel Betting Exchange
- 0-0: puntata 9.6, bancata 15.5
- 0-1: puntata 9.8, bancata 16
- 0-2: puntata 17, bancata 28
- 1-2: puntata 11, bancata 17.5
- 1-1: puntata 6, bancata 9.6
- 1-0: puntata 8.2, bancata 13
- 2-0: puntata 11, bancata 18
- 2-1: puntata 8.6, bancata 14
Il pronostico di Leeds-Southampton
In due delle ultime quattro finali la squadra che ha poi vinto i playoff di Championship lo ha fatto vincendo dopo il 90esimo minuto. Ciò infatti si verificò nella stagione 19/20 dove a spuntarla fu il Fulham contro il Brentford, in una partita che vide addirittura tutti i gol segnati nei tempi supplementari, e nella scorsa edizione dei playoff dove il Luton Town è riuscita a battere il Coventry City per 6-5 dopo i calci di rigore, in un match che vide il punteggio terminare a reti bianche.
Tuttavia Leeds e Southampton hanno dimostrato di sapersi dare battaglia durante questo campionato, vedendo infatti entrambe le squadre segnare in ambedue gli incontri.
Per i seguenti motivi quindi nel Betting Exchange è consigliabile l'esito X che varia da 3.4 del Punta al 3.5 del Banca. In alternativa a un No Goal dato a 2.05 nel mercato tradizionale, una quota nettamente più abbordabile, in cui si ipotizza che le gambe dei giocatori possano tremare più del solito di fronte a uno stadio e una finale così importanti, vedendo possibilmente sbloccare il risultato proprio nei tempi supplementari.
Il bomber del Southampton Adam Armstrong è il secondo miglior marcatore della Championship e il capocannoniere di questi playoff con 2 reti, ci si aspetta da lui una grande partita dato che ha anche segnato già ben 3 gol al Leeds nelle due gare di questo campionato. Un suo eventuale Goal, quotato a 3.2 appare quindi molto allettante.
- X - pareggio: Punta a 3.4, Banca a 3.5 nel mercato Exchange.
- No Goal: quota a 2.05
- Marcatore Adam Armastrong: quota 3.2