Italia-Moldavia: diamo fiducia agli azzurri anche dopo il disastro di Oslo, ecco il nostro super handicap

Secondo appuntamento per la nostra nazionale di calcio, facente capo alle qualificazioni ai mondiali del 2026, questa volta, almeno sulla carta, molto più semplice di quello contro la Norvegia, visto che affronteremo la Moldavia.
L'esordio a queste qualificazioni è stato difficoltoso, se vogliamo usare un eufemismo e purtroppo la partita contro la Norvegia era un crocevia necessario per non avere problemi a passare da primi il Gruppo "I", cosa che adesso diventa, se non un'impresa, qualcosa che le assomiglia parecchio.
Ma vogliamo essere ottimisti e pensare che tutto sia ancora in ballo, anche se per dare credibilità a questo enunciato, occorre vincerle praticamente tutte da qui all'ultimo match, quello di ritorno contro la Norvegia il prossimo 16 novembre e capire solo allora come sarà la classifica per capire se possiamo ancora sperare di qualificarci senza passare dai fatali spareggi che così tante delusioni ci hanno causato negli ultimi 8 anni.
- Italia-Moldavia si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia
- Il giorno del match sarà lunedì 09 giugno
- Il fischio d'inizio del match è fissato per le ore 20:45
- Le quote che troverete in questo pezzo sono state raccolte alle ore 09:30 di sabato 07 giugno
ITALIA |
PAREGGIO |
MOLDAVIA |
---|---|---|
1,07 |
12,00 |
25,00 |
Dove vedere Italia-Moldavia
La seconda partita dell'Italia in questo percorso verso la fase finale dei mondiali, sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1 e, per chi desidera guardarla in streaming, sulla piattaforma RaiPlay.
Le probabili formazioni
Esattamente come ha fatto per il match contro la Norvegia, Spalletti deve fare di necessità virtù per la partita contro la Moldavia, alla luce del fatto che le assenze e le defezioni per i più svariati motivi, sono numerose e, anche se l'avversario è probabilmente il meno temibile del gruppo, bisogna chiudere la pratica possibilmente nella prima frazione del match.
Proviamo con questi due schieramenti:
- Italia 3-5-1-1: Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi. Dimarco; Raspadori; Retegui Commissario Tecnico Spalletti
- Moldavia 5-3-2: Avram; Cojocaru, Posmac, Baboglo, Mudrak, Reabciuk; Caimacov, Motpan, Ionita; Rata, Nicolaescu Commissario Tecnico Clescenco
Il pronostico di Italia-Moldavia
Partendo dal fatto che non si può non vincere una partita di questo tipo, è necessario mettere in chiaro che occorre farlo in maniera netta e decisa, anche perché il pericolo latente è quello che gli italiani si stiano via via allontanando da quella che è la nostra nazionale, sia fisicamente, visto che le presenze allo stadio e quelle di fronte alla TV sono sempre più in calo, sia a livello prettamente emotivo.
L'amore per la maglia azzurra necessita di essere alimentato con i risultati e con partite coraggiose che tornino ad accendere gli animi dei tifosi e se è perdonabile qualche defaillance, già non partecipare due volte di seguito per una squadra dalla tradizione come la nostra è terribile, immaginino, i nostri lettori, se dovesse succedere ancora una volta.
La partita contro la Moldavia ci porta a puntare forte sull'orgoglio dei nostri giocatori, anche se i tempi non sono esattamente quelli fausti per fare leva sul temperamento dei nostri.
Nella lobby di Betfair che fa capo alla partita di lunedì sera, è proposto un mercato che potrebbe fare al caso nostro e che porta in dote con sé una quota di estremo valore, 2,70 che a qualcuno potrebbe far storcere il naso per via del momento che sta attraversando la squadra di Spalletti, ma che vogliamo accendere per via del fatto che la Moldavia non può rappresentare un pericolo per nessuno, nemmeno per una nazionale come la nostra in netta difficoltà.
Italia-Moldavia: Italia vince con 4 o più gol di scarto
Il pronostico Under/Over di Italia-Moldavia
Sulla scia del pronostico appena proposto, va da sé che ci aspettiamo una partita con un numero di reti congruo che possa rilanciare le ambizioni di una squadra che appare a pezzi.
Ricordiamo che la Moldavia è partita in questo Gruppo I subendo 5 reti dalla Norvegia in casa lo scorso marzo e altre 3 dalla modesta Estonia e la difesa, pur avendo offerto prestazioni discrete nelle partite immediatamente precedenti a quelle della qualificazione per i Mondiali 2026, esse vanno commisurate agli avversari incontrati, prima Andorra e poi Gibilterra.
Ecco una rosa di Under/Over proposti da Betfair:
- Under 2,5 a 3,00
- Over 2,5 a 1,34
- Under 3,5 a 1,75
- Over 3,5 a 1,95
- Under 4,5 a 1,30
- Over 4,5 a 3,20
Il mercato del Betting Exchange
Per quanto riguarda il Mercato del Betting Exchange, invece, facciamo leva su quelle che sono le quote dell'esito finale della partita, ricordando che questa sezione di Betfair vi darà la possibilità di Puntare o Bancare un evento, a seconda che voi pensiate si verifichi ( Punta nella colonna azzurra ) o che non si verifichi ( Banca nella colonna rossa ).
- Vittoria Italia Punta a 1,08 / Banca a 1,10
- Pareggio Punta a 11,00 / Banca a 21,00
- Vittoria Moldavia Punta a 40,00 / Banca -- ( Mercato ancora all'inizio, seguono aggiornamenti )