Union Berlino-Lipsia: festival del gol, aspettando Bonucci?

quote bundesliga

Il periodo dorato dell'Union Berlino prosegue, con un inizio di Bundesliga che migliore non poteva essere. Prima a punteggio pieno e con il migliore attacco, ospita adesso una squadra ostica come il RB Lipsia.

Andiamo a vedere cosa aspettarci da questa squadra che ha già un "italiano" come l'ex interista Gosens e sta per aggiungerne uno senza virgolette: Leonardo Bonucci.

  • Data e ora: 3 settembre, ore 17:30
  • Dove si gioca: Stadion "An der Alten Försterei", Berlino
  • Dove vederla: SKY
  • Quote raccolte il: 31 agosto 2023

L'analisi di Union Berlino-Lipsia

Dopo aver assaggiato per la prima volta la Bundesliga nel 2019/20, l'Union Berlino quest'anno proverà un altro brivido del tutto nuovo come la Champions League.

La stagione della consacrazione ad altissimi livelli è iniziata alla grande in campionato, con due vittorie in altrettanti match e il primato della classifica, con 8 reti realizzate e solo 2 incassate.

Ora la Bundesliga 2023/24 le mette di fronte la prima avversaria davvero impegnativa, come il RB Lipsia di Marco Rose. Una squadra dal sistema consolidato, parte di quel sistema Red Bull che è comunque una garanzia a livello di scouting.

Così, anche perdendo elementi di assoluto valore come Gvardiol (venduto a peso d'oro al Manchester City), Szoboszlai (Liverpool) e Nkunku (Chelsea), il valore della squadra rimane alto grazie ai giovani e ad acquisti mirati per ciascun reparto, a partire dall'attaccante belga Openda.

L'Union Berlino, invece, aveva bisogno di rinforzare la rosa per l'imminente campagna europea. Sono arrivati così uomini di qualità ed esperienza, come il laterale Gosens preso dall'Inter e già autore di una doppietta, e l'attaccante Volland del Monaco.

Ma un altro colpo si sta concretizzando mentre scriviamo, ed è il clamoroso ingaggio di Leonardo Bonucci, che ha rotto con la Juve e può essere l'uomo di grande esperienza che serve al tecnico Urs Fischer.

I precedenti e le curiosità

Dato l'arrivo molto recente dell'Union Berlino nella massima serie tedesca, i precedenti con il RB Lipsia sono pochini, appena 8. Curioso è però l'andamento, visto che l'Union ha perso i primi 3 confronti diretti, vincendo i successivi 5.

Le 5 vittorie dell'Union Berlino contro il Lipsia sono sempre arrivate per 2-1.

L'Union Berlino ha il miglior attacco del campionato con 8 reti, davanti proprio al Lipsia che ne ha segnato 7, sempre in 2 partite. In entrambi i casi, si tratta di primati di squadra.

Delle 8 reti segnate dall'Union Berlino, 6 sono state realizzate di testa.

L'Union Berlino non perde in casa da 24 partite, striscia nella quale ha totalizzato 16 vittorie e 8 pareggi. L'ultimo allenatore avversario capace di vincere all'Alte Försterei è stato proprio Marco Rose, al tempo in sella al Borussia Dortmund. Era il febbraio 2022.

Dani Olmo ha segnato 5 gol nelle prime 3 gare stagionali. Già eguagliato il totale di reti segnate nella scorsa stagione, in cui però aveva giocato 31 partite.

Robin Gosens ha segnato una doppietta all'esordio con la casacca dell'Union Berlino. Nessun giocatore era mai riuscito a siglare due reti al debutto con il club berlinese.

Le probabili formazioni

  • Union Berlino (3-4-2-1): Ronnow, Jaeckel, Knoche, Leite; Juranovic, Laidouni, Kral, Gosens; Fofana, Bahrens; Volland. All.: U. Fischer
  • RB Lipsia (4-2-2-2): Blaswich; Henrichs, Simakan, Orban, Raum; Kampl, Schlager; Simons, Dani Olmo; Poulsen, Openda. All.: M. Rose.

Union Berlino-Lipsia: le quote

Dando uno sguardo alle quote sulla Bundesliga di Betfair, il Lipsia risulta favorito per questo match.

Il segno 1 si gioca a 3,10, la X a 3,20 e il successo esterno del Lipsia a 2,15. Abbastanza noncurante della carta recente anche il mercato U/O 2,5 gol, con l'under leggermente favorito sull'over, con quota 1,80 contro 1,85.

Più sbilanciato il mercato GG/NG, che vede la prima opzione nettamente favorita a 1,65, mentre il NG è offerto a 2,05.

Andando a dare infine uno sguardo ai risultati esatti, è curioso come il 2-1, ovvero il risultato con cui l'Union ha battuto il Lipsia negli ultimi 5 confronti diretti, è piuttosto alto a quota 10,00. Più probabili sono ritenuti l'1-1 (quota 6,00), lo 0-1 e l'1-2 (8,00). A 10,00 anche l'1-0 e lo 0-0.

Le quote del Mercato Exchange su Union Berlino-Lipsia

Sono come al solito diverse, le opzioni di scommessa che risultano più vantaggiose nel mercato Exchange, anche in partite come Union Berlino-Lipsia.

Il segno 1 si punta a 3,35 e si banca a 3,55, il segno 2 è a 2,30 in puntata e a 2,38 in bancata, mentre il pareggio oscilla fra 3,50 (punta) e 3,70 (banca).

Anche nel mercato Exchange il GG è ritenuto più probabile del NG. Il GG si punta a 1,78 e si banca a 1,84, il NG è a 2,20 in puntata e a 2,28 in bancata.

Molto incerto l'U/O 2,5 gol, con l'over che si punta a 1,96 e si banca a 2,02 e l'under che sta a 1,98 per l'opzione punta e a 2,04 per l'opzione banca.

Il pronostico

L'Union deve ancora metabolizzare bene i nuovi arrivi, ma il suo sistema consolidato gli ha permesso di partire a spron battuto in Bundesliga. Il Lipsia è avversario tosto, ma ha mostrato di non essere irresistibile in difesa. Per questa gara, nonostante tutto, preferiamo privilegiare le opzioni con diverse reti.

Di seguito, i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,35
  • Multigol 2-4: quota 1,50
  • Entrambe le squadre segnano - Sì: quota 1,78 - punta (EXCHANGE)
  • Over 2,5 gol: quota 1,96 - punta (EXCHANGE)