Supercoppa tedesca - Bayern Monaco vs Lipsia

Per la Supercoppa tedesca che vede di fronte la vincitrice della Bundesliga contro quella della Coppa di Germania, scenderanno in campo il Bayern Monaco e il Lipsia, in una replica della finale che le ha viste di fronte per aggiudicarsi il trofeo, anche nella passata stagione. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul match e sui pronostici a riguardo.

Tutto su Bayern Monaco - Lipsia
  • Data, ora e luogo della partita: si gioca alle 20:45 di Sabato 12 Agosto 2023, all'Allianz Arena di Monaco.

  • Dove vederla in tv: la partita sarà trasmessa per gli abbonati su Sky Sport e in streaming tramite la relativa applicazione.
  • Data raccolta quote: quote raccolte al 9 Agosto

Le probabili formazioni, indisponibili e squalificati

I campioni di Germania arrivano all'appuntamento con ancora qualche punto di domanda in formazione. Si allontana per ora il rientro di Neuer tra i pali (sarà Ulreich probabilmente il titolare, visto che anche Sommer è finalmente sbarcato a Milano), così come si aspetta ancora di vedere se la corte a Kane darà i suoi frutti per l'attacco.

Nel mentre, Tuchel dovrà fare a meno anche di Guerreiro e Marusic, puntando quindi sul tridente o su Tel come prima punta (come visto nell'ultima amichevole).


  • Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich; Davies, Kim, de Ligt, Mazraoui; Laimer, Goretzka; Gnary, Musiala, Coman; Tel.

Per Klostermann il dubbio è su Timo Werner, eventualmente sostituito da Sesko a far coppia con Openda in avanti (anche qua in attesa di novità di mercato), così come sul portiere, dove si potrebbe rivedere Blaswich in attesa di vedere quando sarà pronto Gulacsi.


  • Lipsia (4-4-2): Blaswich ; Henrichsm, Simakan, Orban, Raum; Simons, Seiwald, Schlager, Olmo; Sesko, Openda.

Presentazione della partita

Dopo essere riuscito a vincere l'undicesimo scudetto di fila (con la complicità del Borussia Dortmund all'ultima giornata), il Bayern vuole alzare la coppa che ha già vinto dieci volte (tra cui le ultime tre).

Nel precampionato i bavaresi hanno già mostrato molte delle loro qualità (battendo Monaco e Liverpool con quattro gol segnati), anche se come detto Tuchel sta ancora aspettando il grande colpo in attacco, a mettere la ciliegina sulla solita torta perfetta della corazzata tedesca.

Viceversa, le uscite di Szoboszlai, Nkunku e ora anche Gvuardiol, hanno letteralmente stravolto l'ossatura della squadra di Marco Rose, che potrà comunque contare su un reparto offensivo rinnovato dagli arrivi di Openda, Sesko e Baumgartner. Per ora i test delle amichevoli hanno mostrato subito un buon affiatamento, ma le avversarie non erano molto probanti e la prova contro il Bayern potrà davvero cominciare e restituire un quadro più realistico delle ambizioni dei sassoni.

I precedenti tra le due squadre

Sono diciassette i precedenti in totale tra le due formazioni, con una netta predominanza del Bayern che si è aggiudicato 10 vittorie oltre a 5 pareggi e 2 sole sconfitte. In vantaggio anche nel conto dei gol, con 40 marcature contro 25 subite.

Ma nell'ultima di campionato, era stato proprio il Lipsia a prevalere per 3-1 a Monaco, inguaiando Tuchel nella corsa al titolo (poi comunque arrivato). Le due squadre peraltro, si sono affrontate proprio nella finale di supercoppa della scorsa stagione, con il Bayern che ha dominato la partita chiusa con un 5-3 (Musiala, Manè, Pavard, Gnabry e ancora Sanè per il Bayern, mentre per il Lipsia sono andati a sgno Haistenberg, Nkunku e Dani Olmo).

Le quote del match

Bayern nettamente favorito nelle quote Supercoppa Germania, con un @1.5 appena per la vittoria nell'arco dei novanta minuti, contro il @5 del successo Lipsia (pareggio fissato a @4.25). Ancora più distanti le valutazioni se parliamo di chi "solleverà il trofeo": Bayern a @1.28 e Lipsia a @3.7.

Vista la propensione offensiva di entrambe, scontato vedere avanti la quota per l'Over 2,5 (a @1.5), mentre il corrispettivo a Under lo troviamo a @2.3. Discorso simile per quanto riguarda l'opzione del "Entrambe le squadre a segno", dove il "Goal Sì" è piuttosto probabile e fissato a @1.55 (per il "No Goal" invece parliamo di un @2.2).

Tra i risultati esatti, il più probabile sembra invece essere un classico "2-1" finale (per il Bayern), che vale @7 di quota.

La partita nel mercato del Betting Exchange

Quote come sempre molto interessanti e al rialzo nel mercato Exchange di Betfair. La vittoria del Bayern infatti, viene al momento scambiata in puntata a @1.64, contro il @5.2 del successo del Lipsia.

In salita anche la quota per il "Goal Sì", offerto ora a @1.65, mentre il "No Goal" lo troviamo abbastanza in linea con il mercato normale, intorno a @2.26. Scambi però destinati ad aumentare esponenzialmente con l'avvicinarsi della partita, quindi quote da monitorare costantemente per cercare l'offerta migliore.

Pronostico della partita

Non c'è dubbio che i bavaresi continuino ad avere un rosa superiore e un DNA decisamente vincente (soprattutto in patria). Ma attenzione alla squadra di Rose perchè se tutti i giovanissimi nuovi acquisti renderanno secondo le aspettative, ci sarà probabilmente da divertirsi.

In questo caso, la coppa in palio e una condizione ancora non eccellente, potrebbe aprire a qualche sbavatura difensiva a lungo andare. Non a caso, nelle ultime undici edizioni con il Bayern presente, soltanto una volta ha segnato meno di due reti (e comunque sempre a segno con almeno un gol) e solo in due occasioni il match si è chiuso con meno di tre gol.

Detto questo, la combo è quasi fatta: Vittoria Bayern Monaco + Over 1,5 che troviamo a @1.75 di quota.