
Statistiche sul campionato tedesco dopo 23 giornate

100 gol totali nelle gare dell'Hoffenheim con ben 20 Over 2,5!
Diamo uno sguardo ai numeri della Bundesliga dopo 23 giornate. Si tratta di un campionato chiuso da tempo in vetta (Bayern a +20!), ma ancora aperto sia in coda che per quanto concerne le posizioni europee.
CAMPIONATO: la Bundesliga si conferma il campionato nel quale si vedono più reti. 656 gol nelle 207 partite giocate finora, alla elevatissima media di 3,17 a gol a gara. Le squadre di casa contribuiscono con 1,78 gol a partita, mentre le ospiti si fermano a 1,39. Il 46,9% delle partite è vinto dalle squadre di casa, i blitz esterni sono al 31,4%, mentre i pareggi si fermano al 21,7%.
ATTACCHI: la classifica degli attacchi è ovviamente dominata dal Bayern Monaco, a segno 66 volte in 23 partite, alla media di 2,87 gol a partita. Al secondo posto il Borussia Dortmund con 54 centri, davanti al pirotecnico Hoffenheim che ai 52 gol realizzati accoppia i 48 subiti. Rovescio della medaglia per la matricola Eintracht Braunschweig a segno soltanto 17 volte. Poco meglio ha fatto il Friburgo, a quota 22.
DIFESE: superare Neuer è un'autentica impresa. Il portiere del Bayern si è infatti inchinato appena 10 volte nelle 23 giornate andate in archivio. Pensate che la seconda difesa meno perforata - quella del Bayer Leverkusen - è stata battuta 26 volte. Il poco ambito titolo di "banda del buco" spetta invece al reparto arretrato dell'Amburgo (52 gol incassati).
UNDER / OVER 2,5: vi piacciono le partite con tante reti? Tenete sempre d'occhio il calendario di Hoffenheim e Borussia Dortmund, squadre che hanno un feeling speciale con l'Over 2,5: lo si è visto in ben 20 esibizioni dei biancocelesti e in 18 dei gialloneri. Solamente due le squadre con più Under degli Over: il fanalino di coda Eintracht Braunschweig e l'Hertha Berlino.
BOMBER: nessuno in fuga. Guida la classifica con "soli" 13 gol il polacco Robert Lewandowski (Borussia Dortmund) davanti alla coppia Mandzukic - Lasogga con 12. A 11 Raffael del Borussia Monchengladbach e Ramos dell'Hertha Berlino.