
Statistiche: gli Under del Bayern stupiscono la Bundesliga

6 su 8 per la squadra di Guardiola, mentre l'Hoffenheim vola negli Over.
In attesa di ripartire con Hoffenheim - Bayer Leverkusen venerdì 18 ottobre, facciamo un'analisi delle prime 8 giornate di Bundesliga con l'aiuto delle cifre.
IL CAMPIONATO: fra i 5 maggiori tornei d'Europa, quello tedesco è il campionato nel quale si segna di più. Lo dicono i 238 gol realizzati in 72 gare, alla media molto elevata di 3,31 gol a partita. Sostanziale la differenza tra l'apporto delle squadre di casa (1,92 a partita) e quelle in trasferta (1,39). Non a caso chi gioca in casa ha vinto il 50% dei confronti, mentre pareggi e successi in trasferta sono entrambi al 25%.
Curiosità: Bayern unico imbattuto, Friburgo e Norimberga ancora a secco di vittorie, Wolfsburg senza pareggi. Nessuna delle 72 partite giocate finora si è conclusa 0-0.
ATTACCHI: il Borussia Dortmund ha quello più prolifico con 21 gol, ma il podio è completato a sorpresa da Hoffenheim (20) e m'Gladbach (19), due squadre di cui parleremo più avanti. "Solo" 15 reti in 8 per il Bayern di Guardiola.
L'attacco più asfittico è nettamente quello della matricola Eintracht Braunschweig con 5 gol all'attivo che hanno fruttato un solo successo.
DIFESE: il primato del Bayern è basato sulla solidità del proprio reparto arretrato, perforato solo in 3 occasioni. 7 i gol subiti dal Borussia Dortmund, 8 dal Bayer Leverkusen.
Sarà un caso che siano le prime tre in classifica..?
Difese allegre per Hoffenheim, 20 reti subite, Amburgo (19) e la coppia Braunschweig - Friburgo (18)
UNDER / OVER 2,5: indiscusso re dell'Over 2,5 è l'Hoffenheim con un 100% di realizzazione di questo evento. Subito a ridosso il Borussia Monchengladbach (7), ma non scherzano nemmeno Schalke 04, Mainz, Augsburg e Amburgo (6). La solidità difensiva fa del Bayern Monaco la squadra con più Under 2,5, ben 6 su 8!
BOMBER: grandissimo equilibrio nella classifica marcatori dove ci sono cinque giocatori in testa con 6 gol all'attivo. L'elenco dei nomi è piuttosto eterogeneo: si va dall'esperto bosniaco Ibisevic (Stoccarda) a Sam del Bayer Leverkusen, passando per Muller del Mainz e Modeste dell'Hoffenheim.
Il nome più noto è certamente quello di Lewandowski del Borussia Dortmund. Fra i giocatori a quota 5 anche il capocannoniere dello scorso campionato Stefan Kiessling (Bayer Leverkusen).