
Statistiche e numeri sulla Bundesliga alla vigilia del girone di ritorno

Dominio Bayern: Guardiola ha l'attacco più prolifico e la difesa meno battuta.
Ferma dal weekend prenatalizio, la Bundesliga riparte venerdì 24 gennaio con l'anticipo m'Gladbach - Bayern Monaco, subito un grande match visto che i padroni di casa hanno chiuso il girone di andata imbattuti davanti al proprio pubblico (8 vittorie, 1 pareggio).
CAMPIONATO: senza dubbio la Bundesliga è molto divertente. Lo testimonia il gran numero di gol realizzati, ben 486 in 152 partite (manca il recupero Stoccarda - Bayern), all'elevatissima media di 3,2 gol a gara. Le squadre di casa contribuiscono con 1,77 gol a partita, 1,43 per gli ospiti. I "segni 1" escono nel 46,7% dei casi mentre i blitz esterni si fermano al 30,3%. Meno di un confronto su quattro termina in parità, per l'esattezza il 23%.
ATTACCHI: la graduatoria degli attacchi più prolifici ricalca quasi in fotocopia la classifica. Guida infatti il Bayern di Guardiola con 42 reti, davanti ai vicecampioni d'Europa del Borussia Dortmund (38). Seguono Monchengladbach (35) e Bayer Leverkusen (32). In coda la matricola Eintracht Braunschweig, appena 10 segnature, Friburgo (16) e Norimberga (17), non a caso le ultime in classifica.
DIFESE: difficile fare una gara di attacco contro il Bayern che infatti ha subito finora solo 8 gol, la metà esatta di quelli incassati dal Bayer Leverkusen, secondo nella speciale graduatoria. Terze a pari merito B. Monchengladbach e Wolfsburg a 19. Difese colabrodo quelle di Hoffenheim ed Amburgo: 38 reti al passivo, alla media di oltre 2 a partita. Molto male anche il Werder Brema di Caldirola con 37.
UNDER/OVER 2,5: quando scende in campo l'Hoffenheim le emozioni sono assicurate tanto che nelle 17 partite giocate dai biancocelesti si sono viste ben 74 reti! Conseguenti i 15 Over 2,5 su 17 incontri. A quota 12 Over troviamo un terzetto composto da Schalke 04, Borussia Dortmund e Amburgo. L'Under 2,5 si verifica spesso nelle gare dell'Hertha (10) e Eintracht Braunschweig (11).
BOMBER: tre i calciatori arrivati in doppia cifra al termine del girone di andata. Il gradino più alto del podio è condiviso da Robert Lewandowski e dal sorprendente colombiano Ramos dell'Hertha Berlino. Per entrambi 11 bersagli, uno in più del croato Mandzukic del Bayern Monaco. A quota 9 un quintetto nel quale spiccano i nomi di Ibisevic (Stoccarda) e Kiessling (Bayer Leverkusen) nomi noti nelle aree di rigore tedesche.