Bundesliga

Giornata numero 16, torna in campo la Bundesliga con il big match Borussia e Leverkusen

Jonathan Burkardt del Magonza

L'ultima giornata del 2024 ha confermato la corsa a due in testa alla classifica della Bundesliga, con Bayern Monaco e Bayer Leverkusen vincenti e separati da 4 punti. Terza partita consecutiva senza successo per il Francoforte, ora staccato di 9 punti dalla vetta e agganciato dal Lipsia. Torna al successo anche il Borussia Dortmund dopo 3 pareggi consecutivi, così come prosegue la fase positiva del Werder Brema, ora settimo a 2 punti dal Lipsia in una classifica molto corta. Tolte le prime 8, si prosegue poi con una raffica di sconfitte. Si allontanano infatti Friburgo, Stoccarda e Wolfsburg, tutte KO nell'ultimo turno. Momento sempre difficile per l'Union Berlino, alla quarta sconfitta in 5 partite. Quinto KO per l'Heidenheim, mentre in coda tornano finalmente al successo Kiel e Bochum.

Primo appuntamento del 2025 con la Bundesliga dopo la sosta natalizia. Diversi gli spunti di interesse in questa consueta tre giorni di calcio tedesco. La nostra selezione si concentra sulle gare comprese tra venerdì 10 e domenica 12 gennaio. Si parte quindi con l'anticipo serale del venerdì Borussia Dortmund - Bayer Leverkusen. Sabato doppia sfida alle 15.30 con Heidenheim - Union Berlino e Magonza - Bochum. Chiusura domenica pomeriggio alle 15.30 con il primo posticipo Lipsia - Werder Brema.

Vediamo nel dettaglio.

Schedina Bundesliga 16^ giornata

PARTITA

ESITO

QUOTA

Dortmund - Bayer Leverkusen

Under 4.5 + Gol

1.90

Heidenheim - Union Berlino

Gol

1.78

Magonza - Bochum

1 + Over 1.5

1.75

Lipsia - Werder Brema

DC X2

2.00

QUOTA COMPLESSIVA

11.83

Borussia Dortmund - Bayer Leverkusen

Primo match di giornata per la nostra schedina, che apre con l'anticipo del venerdì tra il Borussia Dortmund, tornato al successo dopo 4 partite tra campionato e Champions, e il Bayer Leverkusen, al momento unica vera alternativa al Bayern Monaco.

Dopo 3 pareggi consecutivi, il Borussia Dortmund è tornato alla vittoria vincendo sul campo del Wolfsburg e trovando, tra l'altro, i primi 3 punti esterni della stagione. Un risultato quindi importante per gli uomini di Sahin, che in trasferta hanno fin qui ottenuto appena 5 punti. In casa i gialloneri sono invece primi per punti e secondi per migliore attacco, anche se in calo rispetto alla prima parte della stagione.

Nona vittoria di fila per il Bayer Leverkusen, che sembra tornato ai livelli della scorsa stagione candidandosi a unica vera alternativa al Bayern capolista. La squadra di Xabi Alonso è imbattuta in trasferta, unica in Bundesliga, e nelle ultime due partite non ha subito reti migliorando il dato della difesa.

Padroni di casa favoriti dai precedenti con 3 vittorie in 5 match, e con il Leverkusen che non vince dal 2022. Quote vicine, ma che lasciano un certo margine agli ospiti. Il fattore campo potrebbe però mischiare le carte, per cui è meglio spostasi sui gol, e in particolare sulla combo Under 4.5 + Gol.

Per quanto riguarda invece il mercato del Betting Exchange, andiamo sul segno X, esito comunque sfavorito dai precedenti, offerto in Punta a 3.80 e in Banca a 3.85.

Heidenheim - Union Berlino

Si fa sempre più difficile la situazione dell'Heidenheim, che nelle ultime 10 partite ha centrato unicamente un pareggio e una vittoria in Conference. Ma che in campionato non va a punti dalla fine di ottobre. Non aiuta il fattore campo, visto che l'Heidenheim occupa l'ultima posizione per punti conquistati in casa, appena 4, e con appena 6 reti segnate in 7 gare.

Fase negativa anche per l'Union Berlino che però, grazie alla buona partenza, si trova avanti di 7 punti sull'avversario. Anche i berlinesi non vincono da fine ottobre, e nel frattempo hanno strappato solo 3 pareggi e sempre in casa. In trasferta sono invece 5 le sconfitte di fila, con appena 3 reti all'attivo e 13 al passivo.

E' dal 2015 che l'Union non vince in casa dell'Heidenheim, con 5 sconfitte consecutive in altrettante sfide. Il segno 2 parte comunque favorito e con una certa distanza. Anche in questo caso non va esclusa qualche sorpresa, mentre appare più probabile il segno goal.

Per quel che riguarda il Betting Exchange, diamo fiducia al segno 1, ossia al successo dell'Heidenheim, con quota a 3.40 per il Punta e a 3.50 per il Banca.

Magonza - Bochum

Quattro vittorie in 5 partite hanno riportato il Magonza nella parte alta della classifica, a pari punti con Werder e Borussia Dortmund e a 2 lunghezze dal Lipsia. Particolarmente importanti le ultime 2 vittorie, arrivate in casa con il Bayern Monaco e in trasferta contro il Francoforte. In casa il Magonza non è però invincibile, con 3 sole vittorie arrivate in 8 giornate.

Tre punti di grande importanza sono invece arrivati nell'ultima partita stagionale del Bochum, grazie al 2-0 nello scontro diretto con l'Heidenheim. Il Bochum rimane ultimo e con il secondo peggior attacco della Bundesliga, ma questo successo potrebbe contribuire a rivitalizzare la squadra.

Precedenti a senso unico, con il Magonza vincente in 4 precedenti su 5 e con il Bochum che non ottiene i 3 punti dal 1999. Netto il divario nelle quote, con il segno 1 favorito ma in leggero rialzo. Puntiamo alla combo 1 + Over 1.5.

Per quanto riguarda invece le quote offerte dal Betting Exchange, andiamo sul segno goal, offerto a 1.73 in Punta e a 2.04 per il Banca

Lipsia - Werder Brema

Prosegue a corrente alternata la stagione del Lipsia, nuovamente sconfitto dopo due vittorie di fila, e ora a quota 27 assieme al Francoforte. La formazione di Rose non va però sottovaluta in casa, dove ha perso una sola partita su 7 segnando però poco, ma andando comunque sempre a segno nelle ultime 4 partite interne.

Stagione invece positiva per il Werder Brema, in arrivo da 3 vittorie e a quota 25 punti. I verdi pagano però la peggior difesa tra le prime 10 con 25 reti subite in 15 gare. Ma, a sorpresa, sono secondi per risultati esterni, a una sola lunghezza dal Bayern Monaco. Il Werder, fuori casa, ha centrato 4 no goal in 5 incontri vincendone 3.

Tre vittorie del Lipsia e due pareggi nelle ultime 5 sfide giocate tra amichevoli e campionato. Le quote vanno dirette sul segno 1, ma in questo caso vediamo meglio una doppia chance X2.

Dal Betting Exchange arriva invece una quota molto interessante per il no goal, a 2.50 in Punta e a 2.74 in Banca.

Altre Partite

Union Berlin - Mainz 05
Apri i pronostici

Bremen - Augsburg
Apri i pronostici

Wolfsburg - Holstein
Apri i pronostici

Leipzig - Leverkusen
Apri i pronostici

Dortmund - Bremen
Apri i pronostici

Freiburg - Bayern München
Apri i pronostici

Augsburg - Heidenheim
Apri i pronostici

Mainz 05 - Stuttgart
Apri i pronostici

M'gladbach - Bochum
Apri i pronostici

Hoffenheim - Frankfurt
Apri i pronostici

St. Pauli - Union Berlin
Apri i pronostici

Bremen - Mainz 05
Apri i pronostici

Stuttgart - M'gladbach
Apri i pronostici

Bayern München - Holstein
Apri i pronostici

Heidenheim - Dortmund
Apri i pronostici

Bochum - Freiburg
Apri i pronostici

St. Pauli - Augsburg
Apri i pronostici

Union Berlin - Leipzig
Apri i pronostici