
I numeri finali della Bundesliga 2013/14

Spiccano i 142 gol totali nelle gare dell'Hoffenheim: 28 Over su 34!
Uscito con le ossa rotte dalla semifinale di Champions con il Real Madrid, il Bayern Monaco si può consolare guardando la classifica della Bundesliga. I bavaresi hanno dominato il campionato chiuso con 90 punti, diciannove di vantaggio sul Borussia Dortmund. Per i bavaresi si tratta del titolo numero 24.
I VERDETTI: oltre al Bayern Monaco si qualificano alla fase a gironi della prossima Champions le due cugine della Ruhr, il Borussia Dortmund e lo Schalke 04. La volata per il quarto posto l'ha invece vinta il Bayer Leverkusen sul Wolfsburg, costretto a ripiegare sull'Europa League, assieme al Borussia M'Gladbach e al Mainz. Retrocedono in "Zweite Bundes" l'Eintracht Braunschweig e il Norimberga mentre l'Amburgo rischia la prima retrocessione della sua storia nel playoff con il Furth.
I NUMERI: anche in questa stagione la Bundesliga si conferma il campionato nel quale si vedono più reti, ben 967 in 306 partite, alla media di 3,16 gol ogni partita. Il 47,4% delle gare è terminato con la vittoria casalinga, il 31,7 con imprese esterne mentre il 20,9% è finito in parità.
Se il "Tiki taka" di Guardiola ha fallito in Champions, ha invece portato frutti copiosi in patria, evidenziati dai 94 gol segnati, valsi il titolo di miglior attacco davanti a Borussia Dortmund (80) ed Hoffenheim (72). Rovescio della medaglia per la matricola Eintracht Braunschweig, non a caso retrocessa, l'unica ad aver segnato meno di un gol a partita (29). Del Bayern è anche la difesa più solida, Neuer si è inchinato solo 23 volte, davanti a Borussia Dortmund (38) e Bayer Leverkusen (41). Il titolo di banda del buco spetta invece all'Hoffenheim, perforato in 70 occasioni.
Con queste statistiche l'Hoffenheim ha chiuso con 28 Over 2,5 su 34 gare!
CLASSIFICA MARCATORI: lo scettro di re dei bomber è andato al polacco del Borussia Dortmund Robert Lewandowski a segno in 20 occasioni. Ricordiamo che nella prossima stagione sarà in forza al Bayern Monaco. Alle sue spalle proprio l'attaccante croato dei bavaresi Mario Mandzukic che ha chiuso con 18. Gradino più basso del podio per lo svizzero Josip Drmic (Norimberga) con 17 gol.