Bundesliga: statistiche e quote dei match dopo la pausa

Al rientro primo esame per il Bayern a Lipsia, Dortmund per ritrovare la vittoria

L'ultimo campionato a ripartire dopo la pausa per i Mondiali è la Bundesliga che riprende alla sedicesima giornata con il Bayern Monaco capolista con quattro punti sulla sorpresa Friburgo.

Dai bianconeri in giù è bagarre per la zona Champions con il Lipsia che insegue a due lunghezze, ad un punto è sfida tra Francoforte e Union Berlino per il quarto posto con il Dortmund attardato a due punti.

Lipsia - Bayern Monaco

Venerdì 20 gennaio, ore 20:30

Il Lipsia ha vinto quattro partite di fila per la prima volta in questa stagione di Bundesliga, tante quante nelle prime 11 partite, e l'ultima volta che ha vinto così tante partite consecutivamente è stato da gennaio a marzo 2021 sotto Julian Nagelsmann (6). Per la prima volta in questa stagione BL, i sassoni sono tra i primi quattro all'inizio di una giornata.

Sotto Marco Rose, il Lipsia ha raccolto 23 punti in 10 partite, il migliore in campionato in questo periodo insieme all'avversario FC Bayern.

Il Lipsia ha raccolto più punti in casa in Bundesliga in questa stagione (19 punti), mentre il Bayern ne ha ottenuti di più in trasferta (17 punti). I sassoni hanno vinto otto partite casalinghe di fila in tutte le competizioni: con un nono, eguaglierebbero il record del club nel calcio professionistico.

L'RB Lipsia è l'unica squadra in questa stagione di Bundesliga che non è mai stata in svantaggio in casa. L'FC Bayern, tuttavia, è stato in testa per 860 minuti ed è stato in svantaggio solo per 74 minuti in questa stagione di BL, entrambi i migliori in campionato.

Per la prima volta sotto Julian Nagelsmann, il Bayern ha vinto 10 partite ufficiali di fila - l'ultima volta che è stato raggiunto è stato nell'autunno del 2020 sotto Hansi Flick. Con sei vittorie consecutive in BL, Julian Nagelsmann ha eguagliato il suo record personale - in precedenza ci era riuscito solo due volte come allenatore proprio del Lipsia.

L'attuale numero di 49 gol del Bayern dopo 15 partite di Bundesliga è stato superato solo una volta nella storia della Bundesliga, dagli stessi bavaresi nella stagione 1976/77 (50).

Quote e pronostici exchange

Il fortino Lipsia può essere insidiato probabilmente solo dai bavaresi su cui le scommesse exchange di Bundesliga sono caute con il punta 2 a 1.89 che si banca a 1.90.

L'Over 2,5 parte da quota 1.48 quindi preferibile attendere per poterlo puntare quando acquista valore, invece si banca a 1.50. Lo stesso vale per l'esito Gol (punta 1.48 e 1.53 il banca).

Wolfbsurg - Friburgo

Sabato 21 gennaio, ore 15:30

Il Friburgo ha perso solo una delle ultime otto partite di Bundesliga contro il Wolfsburg (4 vittorie, 3 pareggi). Nella stagione precedente, il Friburgo ha vinto entrambe le partite di campionato di una stagione contro i Wolves per la prima volta dal 2004/05, non ci sono mai state tre vittorie di fila.

Con 30 punti dopo 15 partite, il Friburgo sta disputando la sua migliore stagione in Bundesliga - in precedenza, lo Sport-Club non aveva mai totalizzato più di 27 punti nella stessa fase. Questo pone il Friburgo al secondo posto in classifica, qualcosa che i Breisgauers non erano mai riusciti prima nella massima serie in una fase così avanzata della stagione.

Il Friburgo entra in una giornata di Bundesliga al secondo posto in classifica per l'ottava volta - delle prime sette di queste partite, i Breisgauers non hanno mai vinto (2 pareggi, 5 sconfitte). Nessun'altra squadra BL è entrata così spesso in seconda posizione in classifica senza mai vincere. In questa stagione di BL, nessuna squadra al secondo posto ha vinto (4 pareggi, 7 sconfitte) oltre all'FC Bayern München (3 vittorie).

Il Wolfsburg ha raccolto 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi) nelle ultime otto partite di Bundesliga - solo Bayern Monaco (22) e Lipsia (20) ne hanno vinte di più. I Wolves hanno subito otto gol in questo periodo - solo l'FCB ne ha subiti di meno (7). Il Wolfsburg ha recentemente festeggiato quattro vittorie consecutive in Bundesliga per la prima volta da agosto/settembre 2021 ed è attualmente imbattuto da otto partite di BL (5 vittorie, 3 pareggi).

Il Friburgo ha conquistato il secondo maggior numero di punti in trasferta in questa stagione di Bundesliga (14 come l'Eintracht Frankfurt) dopo il Bayern (17), ma ha perso due delle ultime tre trasferte di BL (1 vittoria), più che nelle loro precedenti 11 trasferte.

Il Wolfsburg ha segnato 24 gol nelle prime 15 giornate di Bundesliga di questa stagione, l'ultima volta che ne ha segnati così tanti in una stagione di massima serie in questa fase è stato sette anni fa (anche 24). Il Friburgo ha segnato un gol in più (25), ma ha segnato più spesso nelle ultime due stagioni (2021/22: 26, 2020/21: 28).

Quote e pronostici exchange

Le rispettive vittorie si equivalgono, quindi attenzione alla X che si punta a 3.40 e si banca a 3.85.

Interessante l'esito Gol che si può puntare a partire da 1.74 per bancarlo a 1.89.

Borussia Dortmund - Augusta

Domenica 22 gennaio, ore 15:30

L' Augusta ha perso le ultime quattro trasferte di Bundesliga in casa del Borussia Dortmund, solo contro il Mainz ha perso cinque trasferte consecutive in Bundesliga in precedenza (dal 2012 al 2017). L'unica vittoria esterna dell'Augsburg in casa del BVB risale a febbraio 2015 (1-0- P3 S7). Tuttavia, l'Augusta ha segnato in ciascuna delle ultime 17 partite di BL contro il Dortmund, la striscia più lunga di sempre contro una squadra nella massima serie.

Il Borussia Dortmund ha perso 2-4 in casa del Borussia Mönchengladbach nell'ultima partita di Bundesliga del 2022, ed è rimasto senza punti nell'ultima partita BL dell'anno per il quarto anno consecutivo.

Il Borussia Dortmund ha perso le ultime due partite di Bundesliga per la prima volta dall'aprile 2022 e ha perso sei delle prime 15 partite di BL in questa stagione per la prima volta dal 2014-15 (9 sconfitte). Entrambe le sconfitte sono arrivate in trasferta, anche se il BVB ha preso 13 dei 15 punti possibili nelle ultime cinque partite casalinghe di Bundesliga (V4 P1) e ha mantenuto la porta inviolata quattro volte.

L'Augusta non vince da sette partite di Bundesliga (P3 S4), più a lungo di qualsiasi altra squadra attuale della Bundesliga, è la striscia più lunga dal 2019. L'Augusta ha raccolto il 66% dei punti fuori casa in questa stagione di Bundesliga (10/15), nessun'altra squadra ha una percentuale così alta, e solo il Bayern ha perso meno minuti fuori casa (34) dell'FCA ( 86). Tuttavia, dopo che l'Augusta ha guadagnato nove punti nelle prime quattro trasferte della stagione, ne ha collezionati solo uno nelle ultime tre trasferte.

Quote e pronostici exchange

Gialloneri favoriti e obbligati a vincere, la quota 1.34 (banca 1.39) può diventare interessante se non dovessero sbloccare agevolmente il match.

Vista la quota bassa anche dell'Over 2,5, allora si può andare sul 3,5 per una rete "a freddo" che si punta a 1.97 (banca 2.32).

Union per tenere il passo, Gladbach-Leverkusen con equilibrio

In zona Europa ha bisogno di vincere l'Union Berlino dopo aver chiuso con un ko (il secondo in tre partite) contro l'Hoffenheim. Sfida non facile per i berlinesi, si potrebbe vedere un gol per parte: quota 1.80 con il banca a 1.90.

Equilibrio anche nel match tra due squadre che devono inseguire il treno delle prime, il Gladbach ha battuto il Dortmund, mentre il Leverkusen ha allontanato la zona rossa con tre vittorie di fila. Anche in questo caso, vista la forma prima della pausa, si può andare sull'esito Gol a 1.53 e banca 1.63.