Bundesliga: le quote dei match per i primi posti

Il Bayern ospita il Francoforte quarto, favorite le inseguitrici che possono ridisegnare la classifica

Si riaccende la lotta anche per il primo posto dopo i due pareggi del Bayern Monaco che hanno riavvicinato l'Union Berlino a tre lunghezze.

La squadra della capitale si è ripresa la seconda piazza e guida il treno di altre quattro squadre in due punti dal Lipsia a quota 32 a Francoforte, Dortmund e Friburgo a 31.

Lipsia - Stoccarda

Venerdì 27 gennaio, ore 20:30

Il Lipsia è ora imbattuto da 15 partite in tutte le competizioni dopo la vittoria per 6-1 in casa dello Schalke (V12 P3). L'ultima volta che hanno goduto di una corsa più lunga nel calcio professionistico tra gennaio e maggio 2019 è stato sotto Ralf Rangnick (18 partite).

Ha collezionato 27 punti in 12 partite da quando Marco Rose è diventato capo allenatore con una media di 2,3 punti a partita e ha una percentuale di vittorie del 67%: record di tutti i tempi per gli allenatori del Lipsia in Bundesliga.

Lo Stoccarda ha ottenuto solo 16 punti nelle prime 17 partite. Aveva meno punti in questa fase in ciascuna delle tre stagioni che si sono concluse con la retrocessione (15 nel 2015-16, 14 nel 2018-19 e 1974-75 - convertiti in 3 punti per vittoria).

Non vince in trasferta da 18 partite di Bundesliga (9N, 9P) per la prima volta dal 2016 al 2018. Il Lipsia è in testa alla classifica in casa in questa stagione con 20 punti (20 gol segnati, 6 subiti). E' una delle tre squadre imbattute in casa, insieme a Union e Bayern.

I precedenti

Lo Stoccarda non ha vinto nessuno dei nove incontri di Bundesliga contro il Lipsia (2N 7P) - Il VfB non ha affrontato altre squadre così spesso nella massima serie senza mai vincere, mentre il Lipsia non ha affrontato altre squadre così spesso senza perdere.

Sempre lo Stoccarda è l'unica squadra contro cui i Lipsia ha vinto ciascuna delle prime quattro partite casalinghe di Bundesliga senza subire gol. Il VfB potrebbe perdere ciascuna delle prime cinque partite di Bundesliga in trasferta contro un determinato avversario solo per la seconda volta, in precedenza contro l'FC Schalke 04.

Quote e pronostici exchange

Iniziano dall'anticipo del venerdì le scommesse della giornata di Bundesliga con il Lipsia che si può puntare a 1.48 mentre la bancata è pari a 1.49.

Si può andare anche sull'esito Over 2,5 visto il momento dei padroni di casa con il punta a 1.63 in partenza e il banca attestato a 1.68.

Hertha Berlino - Union Berlino

Sabato 28 gennaio, ore 15:30

L'Hertha ha perso sei delle ultime otto partite di Bundesliga e aveva subito solo tre sconfitte nelle prime nove giornate. Ha perso l'ultima volta nove delle prime 17 partite nella massima serie nel 2014-15 e sono stati battuti più spesso nella prima metà del 2009-10, quando alla fine sono stati retrocessi (13).

Ha perso la prima partita del girone di ritorno in ognuna delle ultime tre stagioni, subendo almeno tre gol ogni volta. L'Union Berlino, invece, non ha ancora vinto la prima partita della seconda metà di una stagione di Bundesliga. Dopo due sconfitte iniziali, la scorsa stagione ha ottenuto un punto a Leverkusen (2-2).

L'Hertha ha subito otto gol nelle prime due partite di Bundesliga del 2023, il numero più alto mai raggiunto all'inizio di un anno solare. Ha subito più di tre gol in una partita di campionato per la prima volta in questa stagione nella sconfitta interna per 5-0 contro il Wolfsburg.

L'Union Berlino ha ottenuto 33 punti nelle prime 17 giornate di questa stagione, un nuovo record per il club nella massima serie (il record precedente era stato di 28 nel 2020-21). I berlinesi hanno vinto entrambe le partite nel 2023, raccogliendo più punti in questo lasso di tempo (6) rispetto alle ultime cinque partite del 2022 messe insieme (4).

Non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime sette partite di Bundesliga, la striscia più lunga da marzo 2022 (10 partite). La squadra di Köpenick ha subito 16 gol in questo lasso di tempo, dopo averne subiti solo quattro nelle precedenti sette partite di campionato messe insieme.

I precedenti

L'Union Berlino ha vinto tutte le ultime quattro partite ufficiali contro l'Hertha, dopo aver vinto solo due degli otto precedenti derby di Berlino nel calcio professionistico (3N 3P). L'Union ha segnato 12 gol in queste quattro vittorie, tre in più rispetto alle otto partite precedenti contro l'Hertha (9).

Quote e pronostici exchange

Il derby della capitale vede gli ospiti partire favoriti con la quota in modalità punta a 2.24 che, invece, si può bancare a 2.28.

Come tutti i derby, anche questo costituisce una partita a sè rispetto la classifica con l'esito Segnano entrambe che acquista valore a 1.98 (banca 2.16).

Bayern Monaco - Francoforte

Sabato 28 gennaio, ore 18:30

Con 36 punti, il Bayern è primo in classifica a metà campionato per la decima volta negli ultimi 12 anni (aveva 43 punti la scorsa stagione). Il Bayern ha vinto il titolo in 15 delle ultime 16 stagioni in cui era in testa dopo 17 giornate (non ci è riuscito solo nel 2011/12, quando il Dortmund era campione).

Il Bayern non vince nelle prime due partite di Bundesliga di un anno solare (2N) per la prima volta dal 2015. L'ultima volta che ha iniziato un anno solare con tre partite consecutive senza vittorie in campionato è stata nel 2007 (1N, 2P).

E' attualmente imbattuto da 10 partite in Bundesliga (7 vittorie, 3 pareggi), la striscia più lunga senza sconfitte sotto Julian Nagelsmann. I bavaresi non hanno perso nessuna delle ultime 15 partite casalinghe di campionato (10 vittorie, 5 pareggi), l'ultima sconfitta subita all'Allianz Arena più di un anno fa (2-1 contro il Gladbach il 7 gennaio 2022).

L'Eintracht ha 31 punti a metà stagione in Bundesliga, record del club nell'era dei tre punti per vittoria. L'ultima volta è andata meglio in questa fase nel 1993/94 (34, convertiti in 3 punti a vittoria).

Il Francoforte è stato in vantaggio per 262 minuti durante le trasferte di questa stagione, con solo il Bayern che vanta un bottino maggiore (446).

I precedenti

Dopo una serie di 16 partite senza vittorie in Bundesliga contro il Bayern (3N, 13P), il Francoforte ha vinto tre delle ultime sette partite di campionato contro i bavaresi (4P). Solo il Gladbach (11) ha guadagnato più punti contro il Bayern rispetto agli Eagles nella massima serie in questo periodo (9).

Il Bayern ha registrato più vittorie casalinghe in Bundesliga contro il Francoforte che contro qualsiasi altra squadra (41). Tuttavia, dopo una serie di 12 vittorie casalinghe consecutive contro di loro, i bavaresi hanno perso l'ultimo incontro casalingo contro l'Eintracht (2-1 nell'ottobre 2021). Non ha mai subito sconfitte consecutive in casa contro il Francoforte in Bundesliga.

Quote e pronostici exchange

Bayern che parte a quota bassa con 1.35 per il punta e 1.37 per il banca che, visto l'ultimo periodo, non è proprio da scartare per il rischio basso.

In alternativa si può propendere per il numero di reti, di cui il più rilevante è l'Over 3,5 che si può puntare a 1.86 (banca 1.90) passando per l'esito Gol pari a 1.61 con bancata che vale 1.67.

Leverkusen - Dortmund

Domenica 29 gennaio, ore 17:30

Il Bayer Leverkusen ha vinto tutte le ultime cinque partite di Bundesliga, cosa che ci è riuscita per l'ultima volta sotto Peter Bosz nell'ottobre/novembre 2020. Solo il Wolfsburg ha ottenuto il massimo dei punti nelle ultime cinque partite di massima serie. Il Bayer ha registrato l'ultima volta sei vittorie consecutive nel 2016 sotto Roger Schmidt (7 allora).

La vittoria del Leverkusen contro il Bochum è stata la terza vittoria casalinga consecutiva in Bundesliga, il che significa che è ancora imbattuto da cinque partite casalinghe di campionato sotto Xabi Alonso (4 vittorie, 1 pareggio). Alonso è il primo allenatore del Leverkusen a rimanere imbattuto nelle prime cinque partite casalinghe di Bundesliga dai tempi di Heiko Herrlich nel 2017 (8 all'epoca). Nessun'altra squadra del campionato ha collezionato così tanti punti in casa da quando Alonso è salito in panchina (13).

Il Bayer Leverkusen ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle cinque partite casalinghe di Bundesliga sotto Xabi Alonso, l'ultima volta che ha registrato più clean sheet consecutivi in casa è stata tra febbraio e maggio 2015 (6).

Il Borussia Dortmund ha vinto le prime due partite ufficiali dell'anno solare negli ultimi due anni. Hanno iniziato un anno solare solo con tre vittorie consecutive nel 2012, 2013 e 2020.

I precedenti

Il Borussia Dortmund ha battuto il Leverkusen 1-0 nell'andata e potrebbe raddoppiare per la prima volta dal 2018/19. Entrambe le squadre hanno registrato una vittoria a testa in ciascuna delle tre stagioni successive.

I gialloneri hanno vinto 4-3 in casa del Bayer Leverkusen in Bundesliga la scorsa stagione, ma non hanno mai registrato vittorie esterne consecutive contro il Werkself in campionato dal 1991.

Quote e pronostici exchange

Match in equilibrio che vede il punta 1 a 2.52 (banca a 2.60) con la corrispondente vittoria esterna a 2.78 (banca a 2.84). Il pareggio parte da 3.85 con il banca a 4.00.

Sfida che può andare da ambo le parti e una rete per entrambe diventa interessante a 1.53 (banca a 1.58).