
Bundesliga: le cifre certificano il dominio del Bayern Monaco

Miglior attacco e difesa più solida sono dei bavaresi
Analizziamo i numeri del campionato tedesco, la "Bundesliga"
IL CAMPIONATO nelle 99 partite giocate dalla 18 squadre della Bundesliga sono state segnate 262 reti, alla media di 2,65 a partita. Le squadre di casa ne infilano 1,55, quelle ospiti si fermano ad 1,1. Analizzando le statistiche si nota la grande importanza del fattore campo; chi ospita vince il 48,5 % delle partite, il 28,5 % delle quali termina in parità. Pochi, 23, i colpacci esterni per una percentuale del 23,2.
GLI ATTACCHI: il "Tiqui - Taca" importato da Guardiola offre ottimi frutti anche in terra tedesca; il suo Bayern guida la classifica degli attacchi più prolifici: sono 27 i gol infilati da Robben e compagni, 5 in più della seconda nella relativa graduatoria, il Wolfsburg, fermo a 22. Al terzo posto, con 17 bersagli, il trio composto da Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte ed Hoffenheim. Fallimentare il rendimento dell'Amburgo: gli anseatici hanno segnato appena 4 reti, assieme all'Hannover (9) sono l'unica squadra che segna meno di una rete a partita.
LE DIFESE la grande solidità del Bayern si apprezza anche analizzando la graduatoria delle difese meno perforate, dominata dai bavaresi. Il campione del mondo Neuer ha infatti incassato appena 3 reti, chapeau... Meno di un pallone a partita lo incassano anche il Borussia 'Gladbach (6) ed il Wolfsburg (9). Male, malissimo il reparto arretrato dello Stoccarda con 25 palloni incassati, motivo dell'ultima posizione dei bianchi; poco meglio fanno il Werder Brema (25) e l'Eintracht Francoforte (23).
UNDER / OVER vi piacciono le partite con tante reti, siete zemaniani convinti ? Beh allora andate a vedere le partite di Eintracht Francoforte e della matricola Paderborn; nelle loro 11 partite l'Over 2,5 è uscito in ben 8 circostanze. 7 sono invece gli Over di Wolfsburg, Hertha Berlino e Werder Brema. Numeri "Trapattoniani" invece per il terzetto Amburgo - Colonia - Hannover, con 3 Under 2,5 in 11 giornate.
I BOMBER: sono in 5 a guidare la classifica dei marcatori: Di Franco (Werder Brema), il giapponese Okazaki (Magonza), Meier (E. Francoforte) e la coppia del Bayern Thomas Muller - Mario Gotze.