Bundesliga, giornata 1: il Bayern inizia da Brema, Dortmund in casa e il big match a Leverkusen

I campioni in carica iniziano da un classico di Germania, i gialloneri contro il Colonia per un nuovo assalto ai bavaresi e la sfida tra Bayer e Lipsia

Dopo la delusione in Supercoppa, il Bayern Monaco si riaffaccia alla Bundesliga di cui è detentore del titolo. La squadra di Tuchel vola a Brema per inaugurare il campionato con la partita più disputata nella massima competizione.

Il sabato promette già spettacolo con il match tra il Leverkusen e il Lipsia che ha battuto i bavaresi in Supercoppa. I secondi classificati (e beffati) della scorsa stagione, il Dortmund, debutta in casa con il Colonia come l'Union contro il Magonza.

Werder Brema - Bayern Monaco

Partita che si è disputata 113 volte, quella avvenuta più volte nella storia della competizione. Il Werder ha perso il maggiore numero di partite contro i bavaresi (60) che invece hanno perso meno volte (26). Dal 2008, il Bayern è imbattuto in 31 partite contro il Werder costituendo la striscia di imbattibilità più lunga di una squadra tedesca.

I campioni in carica non perdono la gara d'esordio da 21 stagioni, l'ultima sconfitta risale a luglio 2001. Invece, il Werder Brema non ha vinto il primo match nelle ultime otto occasioni e, tra le squadra nella competizione, è l'attesa più lunga insieme al Bochum.

La squadra di Brema inizia in casa dove, nella scorsa stagione, ha raccolto meno punti di tutti (17), mentre il Bayern ha avuto il migliore rendimento esterno con 33 punti.

Quote e pronostici exchange

Vittoria che appare scontata per il Bayern Monaco che parte dal punta a 1.30 mentre si banca a 1.32. Padroni di casa che sono dati a 10.00 e 11.00 e il pareggio a 7.00 e 7.20.

Bavaresi favoriti ed anche con largo margine visto che la prima quota giocabile per il numero di reti è l'Over 3,5 a 1.76 e 1.86 ma che può passare anche da una rete per parte: quota 1.60 con banca a 1.69.

Bayer Leverkusen - Lipsia

Padroni di casa che hanno una media punti a partita di 0.84 contro il Lipsia, solo contro il Bayern Monaco hanno una media più bassa. Infatti, dopo sei partite interne in cui non è riuscito a battere la squadra dei Red Bull, al settimo tentativo l'hanno sconfitta nella scorsa stagione.

Lipsia che ha chiuso la stagione con cinque vittorie di fila, la striscia di vittorie più lunga del campionato. Padroni di casa che invece attendono il successo da più tempo tra tutte le squadra di Bundesliga (5 giornate) e infatti ha chiuso la stagione con il minore numero di punti raccolti (50) da sei anni (41).

Quote e pronostici exchange

Mercati equilibrati che oscillano tra la vittoria casalinga a 2.46 e quella ospite a 2.78, con le rispettive bancate a 2.64 e 2.94. Il pareggio si attesta invece a 3.65 e 4.00.

Si dovrebbero vedere tre reti anche se la quota di partenza dell'over è 1.73 e 1.81; infatti l'under è dato a 2.24 e 2.36.

Dortmund - Colonia

Gialloneri che in casa sono un fortino contro il Colonia avendo perso solo una delle 23 gare interne contro questo avversario; quest'ultimo, invece, ha subito il maggiore numero di sconfitte esterne contro il Dortmund (18).

Il Dortmund ha vinto la gara d'esordio nelle ultime otto stagioni e nessun'altra squadra ha fatto meglio nella storia della competizione. Il Colonia ha ottenuto il successo nelle ultime due volte e solo tra il 1979 e il 1981 è arrivato a tre.

Con 44 punti e 14 successi, il Borussia ha eguagliato il proprio rendimento interno in una sola stagione ed è stata anche la squadra che ha ottenuto il maggiore numero di punti nel girone di ritorno. Nel 2023 il Colonia ha perso solo due delle 9 trasferte di Bundesliga e proprio il Dortmund ha fatto meglio con un solo ko.

Quote e pronostici exchange

Vittoria interna che può assumere valore con il passare dei minuti poiché pre-match si trova a 1.44 con banca a 1.45. Gli ospiti si trovano a 7.80 e 8.60, pareggio dato a 5.30 e 5.70.

Stessa quota dell'1 è quella dell'Over 2,5 che si punta a 1.45 e si banca a 1.52 che può risultare anche dell'esito Gol a 1.61 e 1.92.

Le altre sfide della prima giornata

Union Berlino che inizia in casa contro il Mainz, squadra con cui ha ottenuto 17 punti (meno solo contro il Colonia a 20) e ha perso solo una delle otto sfide in Bundesliga. Padroni di casa che non perdono davanti al proprio pubblico da 23 partite; infatti, sono rimasti imbattuti in casa nello scorso campionato. Nonostante i numeri, la vittoria interna è data a 2.00 e si banca a 2.14.

Friburgo in trasferta ad Hoffenheim, squadra con cui ha perso solo una delle ultime nove sfide. Fuori casa anche il Gladbach con l'Augsburg dove ha vinto solo una delle 12 trasferte.