Bundesliga: facciamo parlare le cifre del girone di andata

Alexander Meier, vicecapocannoniere del campionato con 11 gol.

Mezzo titolo in tasca al Bayern. Il 18 gennaio si riparte.

Approfittiamo della sosta per conoscere meglio la realtà del massimo campionato tedesco ed aiutarvi nelle scommesse future sulla Bundesliga.

SI SEGNA TANTO: la prima caratteristica che salta agli occhi è il numero dei gol segnati. Ben 444 nelle 153 partite del girone di andata, alla media di 2,9 reti a gara. A questo bottino contribuisce molto il Bayern Monaco come vedremo in seguito. Analizzando il risultato finale si nota che il segno meno frequente è il pareggio: esce di fatto in una gara su quattro. Nel 44,4% dei casi vince chi gioca davanti al pubblico amico, in 3 casi su 10 c'è l'impresa corsara.

44 GOL BAYERN: alla media di 2,59 per gara. I bavaresi precedono i campioni uscenti del Borussia Dortmund, fermi a 35. Se cercate una squadra che faccia uscire il Goal, dovete guardare all'Hannover nelle cui 17 gare si sono viste 63 reti totali (32-31).

E DIFESA BAYERN... appena 7 i gol subiti dal Bayern che sta letteralmente dominando la stagione. A distanza abissale il sorprendente Friburgo che di reti ne ha subite 18. 41 invece i gol incassati dall'Hoffenheim peggior retroguardia della Bundesliga.

UNDER / OVER: se vi piace puntare sull'Over, allora scegliete le partite di Hannover ("nomen omen") e Hoffenheim. L'Over 2,5 è uscito in ben 13 delle loro gare.
Sbadigli assicurati invece quando gioca la matricola Greuther Furth capace di raccogliere 13 Under 2,5 finora specialmente a causa del peggior attacco del campionato.

MARCATORI: al giro di boa guida Stefan Kiessling del Bayer Leverkusen con 12 reti, una in più di Meier dell'Eintracht. Appaiati sul terzo gradino del podio l'eterno Ibisevic dello Stoccarda ed il polacco Lewandowski del Borussia. Per entrambi 10 bersagli. A quota 9 c'è un terzetto composto da Szalai del Mainz e dal duo Bayern Mandzukic - Muller.