Bundesliga: dominio assoluto del Bayern Monaco

I numeri della "Bundes" certificano il dominio del Bayern

Meier miglior bomber, per Immobile solo tre reti

IL CAMPIONATO: anche in questa stagione la Bundesliga si conferma il campionato con il maggior numero di reti realizzate: ben 656 nelle 234 partite disputate finora. Alla bella media di 2,8 ad incontro. Al quale le squadre di casa contribuiscono per 1.59 a partita mentre le ospiti si fermano ad 1.21. Ospiti che la spuntano nel 26,9 %, assai meno delle squadre di casa che conquistano l'intera posta in palio nel 45,7 % dei casi. 27,4 partite su 100 terminano invece con un punto per parte.

GLI ATTACCHI: il "tiqui-taca" di Guardiola paga anche in Germania, lo dice il titolo di miglior attacco del Bayern di Monaco. I bavaresi hanno già infilato 70 palloni, alla bella media di 2.69 a giornata. Ben 13 in più del Wolfsburg, che pure è squadra dalla spiccata vocazione offensiva: i "lupi" sono infatti fermi a 47. Terzo posto per l'Eintracht Francoforte, a segno 49 volte, ben 21 (ven-tu-no......!!!!!) meno dei bavaresi. Tutti di bassa classifica gli attacchi con le polveri bagnate, in primis quello dell'Amburgo: per gli anseatici appena 16 reti in 26 giornate, male, molto male. Segnano poco anche la matricola Paderborn (23) ed il Friburgo (26).

LE DIFESE: anche la classifica delle migliori difese evidenzia la superiorità della banda Guardiola; il cui portiere Neuer è stato battuto soltanto 13 volte in 26 partite, alla media esatta di una rete incassata ogni 180', chapeau..... Al secondo posto, unica altra squadra che incassa meno di un pallone ad esibizione, il Borussia 'Gladbach, perforato 20 volte. Terzo il Bayer Leverkusen che di reti ne ha incassate 20. Maglia nera per il Werder il cui portiere si china oltre due volte a partita (54 in 26 partite); poco meglio fanno Eintracht Francoforte (52) e Paderborn (50).

UNDER / OVER: quando gioca l'Eintracht Francoforte fioccano le reti, tanto che i rossoneri chiudano la classifica degli Over 2,5, fatti registrare 19 volte. Due in più di quelli del terzetto appaiato al secondo posto, con 17, e composto da Wolfsburg, e qui il merito è dell'attacco al fulmicotone, Paderborn e Werder, complici le difese colabrodo delle due pericolanti. Andamento opposto per il Borussia Monchengladbach, abbonato all'Under 2,5 (9 su 26), ed il tris Amburgo - Colonia - Friburgo, con 10.

I BOMBER: la vocazione offensiva dell'Eintracht Francoforte spinge Alexander Meier al vertice della classifica marcatori; per il rossonero già 19 centri, con 3 penalty. Dietro lo scatenato Robben del Bayer, forse alla miglior stagione della sua carriera: per Arjen 17 centri, 4 in più della coppia assisa al terzo posto: quella formata da Dost del Wolfsburg e Lewandowski, anche lui del Bayern. Male il nostro Ciro Immobile: per l'ex centravanti del Toro solo 3 centri in 17 presenze.