Bundesliga, 21a giornata: quote e numeri di Union e Dortmund all'inseguimento del Bayern

Bayern a Gladbach, sfide interne per le due inseguitrici per mettere pressione ai bavaresi

Il ventunesimo turno di Bundesliga vede il Bayern davanti a tutti ma con vantaggio minimo sull'Union Berlino che tiene testa ai bavaresi.

Dietro alla squadra della capitale c'è la risalita del Dortmund a due lunghezze con un cospicuo vantaggio sul Friburgo che fa da aprifila alla lotta per il quarto posto.

Infatti, dietro ai bianconeri ad un punto troviamo Lipsia e a seguire Francoforte.

Monchengladbach - Bayern Monaco

Sabato 18 febbraio, ore 15:30

Il Borussia ha vinto solo una delle cinque gare in Bundesliga nel 2023 (1N, 3P): 4-1 ad Hoffenheim alla 18a giornata. Non vince in casa in campionato da due partite e per la prima volta con Daniel Farke in panchina (1N, 1P).

Il Bayern ha perso solo una volta in questa stagione (12V, 7N): 0-1 vs Augsburg alla settima giornata. Non raccoglieva così poche sconfitte a questo punto del massimo campionato da sei anni con Carlo Ancelotti in panchina (15V, 4N, 1P nel 2016/17).

Il Bayern è la squadra che ha registrato più azioni con almeno 10 passaggi terminate con un tiro e o un tocco in area avversaria in questa Bundesliga (88). Il Mönchengladbach è terzo con 45. Il Bayern ha il migliore attacco in seguito a questo tipo di azione (9 gol), seguito dal Borussia (5).

Il Bayern è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi in questa Bundesliga (229), mentre il Mönchengladbach è ultima in questa statistica (114). Le avversarie del Borussia hanno recuperato 175 volte in pallone in zona offensiva, un primato negativo del campionato condiviso con l'Eintracht.

Bayern (53.9%) e Mönchengladbach (53%) sono le due squadre con la percentuale più alta di duelli vinti in questa Bundesliga. Il Borussia però è in media la formazione che ne ingaggia meno (90; il Bayern 99).

I precedenti

110° confronto in Bundesliga tra Bayern e Gladbach, la seconda partita più disputata nella storia del campionato (dopo Bayern-Werder Brema, 111 volte). Il Borussia è la squadra che ha battuto più volte il Bayern nel massimo campionato (27).

Il Borussia Mönchengladbach ha vinto tre delle ultime quattro sfide ufficiali in casa contro il Bayern (1N) - raccogliendo tanti successi quanti nei 14 confronti precedenti sul proprio terreno. Il Bayern non attende un successo esterno da più tempo contro nessuna delle squadre attualmente nel massimo campionato (4).

Quote e pronostici exchange

Bavaresi che partono con il favore delle scommesse di Bundesliga con il Punta 2 pari a 1.45 che può diventare interessante con il passare dei minuti, mentre si banca a 1.47.

Union Berlino - Schalke

Domenica 19 febbraio, ore 15:30

L'Union Berlin è reduce da cinque vittorie consecutive in Bundesliga, un nuovo record per il club nel massimo campionato. In precedenza aveva raccolto solo quattro punti in cinque giornate.

Nel 2-1 contro il Lipsia dell'ultimo turno, l'Union ha vinto per la terza volta una partita in rimonta in Bundesliga nel 2023, dopo averlo fatto una volta sola in campionato nelle 15 giornate precedenti. Nel 2023 ha conquistato 9 punti da situazione di svantaggio, più di ogni altra squadra nei cinque grandi campionati europei.

L'Union Berlino contro il Lipsia ha realizzato il 14° e 15° gol su calcio piazzato stagionale, un primato condiviso col Friburgo. Le nove reti da corner sono un altro record stagionale. Schalke ed Hertha sono le uniche due formazioni che non hanno ancora sfruttato un calcio d'angolo.

Lo Schalke è la terza squadra nella storia della Bundesliga dopo il Colonia 1995/96 e il Fortuna Dusseldorf 1976/77 a pareggiare 0-0 tutte le prime tre partite del girone di ritorno di un campionato. Tre pareggi consecutivi a reti inviolate è anche un record della Bundesliga e non accadeva dal Fortuna Dusseldorf nel 2012.

Per la prima volta in stagione, lo Schalke è imbattuto da tre partite in Bundesliga (3N) e in generale per la prima volta da febbraio 2020. Lo Schalke attende un successo da 37 trasferte nel massimo campionato, un record per la Bundesliga.

I precedenti

Nella gara d'andata l'Union Berlin ha registrato la propria vittoria più ampia in Bundesliga (6-1). In precedenza non aveva vinto alcuna delle cinque sfide contro i Konigsblauen nel calcio professionistico (3N, 2P). Lo Schalke non ha mai subito più gol in casa in una partita ufficiale rispetto a quella gara.

Le uniche squadre attualmente in Bundesliga che l'Union Berlin non ha ancora battuto nella competizione sono Bayern (4 sfide) e Schalke 04 (2N). Lo Schalke non ha mai affrontato una squadra più volte in trasferta senza mai perdere in Bundesliga (2 anche contro Paderborn e Tennis Borussia Berlin).

Quote e pronostici exchange

Union che parte favorito in casa con quota di partenza già di valore a 1.63 mentre si banca a 1.66.

Mercati comunque orientati sull'esito Under 2,5 che trova il favore a quota 1.80 con rispettiva bancata a 1.88.

Sottolinea, invece, la tendenza verso i padroni di casa la quota del No Gol che parte favorita a 1.78 (banca a 1.88).

Dortmund - Hertha Berlino

Domenica 19 febbraio, ore 17:30

Il Dortmund ha vinto tutte le cinque sfide in Bundesliga nel 2023 - solo nel 2012 ha inizio un anno solare con più successi consecutivi (7 - campioni a fine anno).

Dortmund, Union Berlin e Barcellona sono le uniche formazioni nei cinque grandi campionati europei ad aver vinto tutte le partite di campionato nel 2023 (5 su 5). Il Borussia ha registrato più vittorie in questo anno solare che nelle 10 partite precedenti (4).

Il 4-1 contro il Moenchengladbach nell'ultimo turno è stata la prima vittoria dell'Hertha in Bundesliga nel 2023, salendo al 17° posto in classifica per la prima volta dal 15° turno. L'Hertha però ha perso tutte le ultime cinque trasferte in Bundesliga - come non accadeva dal 2016/17 (9).

Nel 2-0 contro il Werder Brema nell'ultimo turno, il Dortmund ha registrato l'ottavo clean sheet stagionale (primato del campionato condiviso con Wolfsburg e Friburgo). Il Borussia ha già ottenuto più clean sheet dell'intera stagione scorsa (7). L'Hertha invece ne conta solo due, meglio solo dello Stoccarda (1).

I precedenti

Il Borussia Dortmund ha vinto sette delle ultime otto sfide in Bundesliga contro l'Hertha, l'eccezione è stata il 2-3 a Berlino nel dicembre 2021. Da inizio 2019, l'Hertha non ha perso più volte contro altre squadre in Bundesliga (7 volte).

In 35 sfide interne in Bundesliga contro l'Hertha, il Dortmund non ha segnato solamente in una occasione (0-0 nel dicembre 1969). Da allora, il Borussia ha sempre segnato nelle 31 gare casalinghe contro l'Hertha, la propria striscia più lunga di sempre in casa contro un singolo avversario in Bundesliga.

Quote e pronostici exchange

Gialloneri ampiamente favoriti a 1.35 che può salire e diventare di valore con il passare dei minuti, la bancata vale invece 1.36.

Si può propendere per il punta Over 2,5 a 1.52 contro la bancata a 1.56. Più equilibrio invece nell'esito Gol/No Gol con il primo a 1.84 e il secondo a 1.99.

Lipsia per il riscatto, Francoforte favorito in casa

Dopo la sconfitta interna con l'Union, il Lipsia riparte dalla trasferta di Wolfbsurg con vittoria esterna data a 2.34 ma si può andare anche sull'esito Gol a 1.68.

Deve riscattare la sconfitta anche il Francoforte, seppur con un occhio alla sfida di Cahmpions, con il favore dei mercati a 1.60.