Borussia Dortmund-Bayern Monaco: quote e pronostico per "Der Klassiker"

quote bundesliga

Non è comune assistere a "Der Klassiker" senza che nessuna delle due squadre coinvolte sia in vetta alla Bundesliga, ma quest'anno sia il Borussia Dortmund che il Bayern Monaco si ritrovano all'inseguimento del Bayer Leverkusen

Sono solo due però i punti che separano il Bayern dalla vetta, mentre il Dortmund è attardato a quattro punti di distanza dal Leverkusen, appaiato allo Stoccarda.

Un Klassiker che mette in palio quindi punti a dir poco fondamentali per la lotta al Meisterschale, e che alla luce dei risultati altalenanti delle due formazione appare incerto: vediamo allora cosa dicono le quote Bundesliga per questa classica.

Tutte le info su Borussia Dortmund - Bayern Monaco

    • Dove si gioca: Signal Iduna Park (Westfalenstadion), Dortmund
    • Quando si gioca: sabato 04 ottobre, ore 18:30
    • Dove si vede: Sky Sport Calcio, Sky Sport 256
    • Direzione di gara: arbitro Deniz Aytekin; assistenti Christian Dietz e Eduard Beitinger; quarto ufficiale Matthias Jollenbeck; VAR Benjamin Brand; AVAR Markus Hacker.
  • Quote raccolte il 03 novembre 2023.

Probabili formazioni, indisponibili e squalificati di B orussia-Bayern

Dopo il sofferto pareggio per 3-3 ottenuto sul campo dell'Eintracht Francoforte il Borussia Dortmund ha 1-0 vinto nell'impegno infrasettimanale di Coppa di Germania contro l'Hoffenheim grazie alla rete di Marco Reus, in un match che ha visto molti titolari come Ryerson, Hummels e Fullkrug rimanere a riposo, e altri essere impiegati solo nel finale come Nmecha, Bensebaini e Malen.

Dubbi sulla presenza di Emre Can, alle prese con problemi al ginocchio: al suo posto in lizza Ozcan o Sabitzer. Fuori causa Mateu Morey e Julien Duranville.

  • Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Ozcan; Malen, Reus, Brandt; Fullkrug. All. Terzic
    • Indisponibili: Marcel Lotka, Antonios Papadopoulos, Mateu Morey, Emre Can, Abdoulaye Kamara, Ole Pohlmann, Julien Duranville
    • Squalificati: -

Eliminazione shock per il Bayern Monaco in Coppa di Germania per mano del Saarbrucken, squadra di 3ª divisione capace di pareggiare il vantaggio iniziale dell'eterno Muller a fine primo tempo e segnare poi il gol del vantaggio decisivo a tempo quasi scaduto, al 96°.

Rovescio ancor più incredibile se si pensa che è arrivato dopo l'esagerata vittoria in campionato per 8-0 (dopo che il primo tempo si era chiuso 0-0) contro il Darmstadt in campionato lo scorso weekend, nella partita che aveva finalmente visto tornare in campo il capitano Manuel Neuer.

È l'unica soddisfazione che Tuchel può trarre dall'infermeria però, dato che nella sconfitta contro il Saarbrucken ha anche perso de Ligt per 4-6 settimane a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio. Anche Upamecano soffre di qualche problema muscolare, ma dovrebbe stringere i denti e tornare ad affiancare Kim in difesa.

A centrocampo al posto di Kimmich, squalificato, dovrebbe rientrare Goretzka al fianco di Laimer.

  • Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Laimer, Goretzka; Sane, Musiala, Coman; Kane. All. Tuchel
    • Indisponibili: Sven Ulreich, Tom Hülsmann, Matthijs de Ligt, Tarek Buchmann
    • Squalificati: Joshua Kimmich

I precedenti tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco

Si chiama "Der Klassiker" proprio perché è la partita più prestigiosa di Germania: la storia degli incontri tra Bayern e Dortmund è la storia stessa del calcio tedesco.

Si tratta del 134° incontro tra le due squadre dalla nascita della Bundesliga nel 1963, ed entrambe sono le squadre contro cui hanno collezionato il record di sconfitte: 32 vittorie del Borussia sul Bayern e 66 dei bavaresi sul Dortmund.

Il Bayern Monaco non perde da ben 10 partite ufficiali contro il Borussia Dortmund (1 pareggio e 9 vittorie), ovvero dalla finale di Supercoppa tedesca vinta dai gialloneri per 2-0 il 3 agosto 2019.

Attenzione al sempiterno Thomas Muller, che in carriera è andato a segno nel "Klassiker" per ben 14 volte.

Le quote del match

Partita per definizione imprevedibile, "Der Klassiker" in questo momento vede favorito il Bayern Monaco, la cui vittoria è quotata 1.75 su Betfair. Un successo dei padroni di casa viene invece quotato 3.6, il pareggio 4.2.

Stiamo parlando di due degli attacchi più prolifici della Bundesliga, per cui diamo un'occhiata anche alle quote Over/Under: l'Over 2.5 si attesta a 1.28, mentre l'Under a 3.2.

Tra i possibili marcatori del match, attenzione ai gol da parte di Harry Kane (quotato 1.66 come marcatore nei 90 minuti), Eric Choupo-Moting (2.0) e Sebastien Haller (2.75).

Borussia Dortmund-Bayern Monaco sul mercato Exchange

Vediamo ora quali sono i vantaggi che troviamo nel giocare Borussia Dortmund-Bayern Monaco sul mercato Exchange: qui la vittoria del Bayern si punta a 1.86 (e si banca a 1.87), mentre quella del Borussia a 4 (con possibilità di bancare a 4.1). Il pareggio riceve una quota di 4.6 alla puntata e 4.7 alla bancata.

Quota di 3.2 se si punta sul "no" riguardo all'eventualità che entrambe le squadre vadano a segno (si banca a 3.45), ma quota di 1.41 invece per il "sì" (si banca a 1.45).

Under 2,5 goal si punta a 3.45, l'Over a 1.37; si bancano rispettivamente a 3.75 e 1.4.

Pronostico del match

In ognuno degli ultimi otto incontri tra Dortmund e Bayern sono stati segnati almeno quattro gol e sabato potrebbe esserci un'altra sfida scoppiettante tra le due squadre.

Il Dortmund cercherà di approfittare dello sbandamento accusato dal Bayern in settimana, ma i campioni in carica sono favoriti, in particolare visto lo stato di forma di alcuni giocatori offensivi come Harry Kane e Jamal Musiala, rimasti ai margini con il Saarbrucken. Una combinazione particolarmente interessante da giocare è Bayern Monaco/Over 2,5 goal, che al momento in cui scriviamo riceve una quota di 2.15.