Betfair Italia
Betfair Italy

I "bidoni del calcio": Beto, il brasiliano del Napoli.

Calcio RSS / Redazione / 18 Agosto 2010 / Lascia commento

Beto in una immagine del 2009.

22 presenze condite da 4 gol nella stagione 1996/97.

Estate 1996; Gigi Simoni è alla guida del Napoli e cerca un centrocampista al quale affidare le chiavi della manovra partenopea. Dopo mille tentennamenti Corrado Ferlaino decise di affiancare al francese Alain Boghossian un giovanissimo talento brasiliano, Joubert Araújo Martins, in arte Beto. Il Napoli spese 5,5 miliardi di vecchie lire per strapparlo al Botafogo, una spesa neanche esagerata considerando che il giovane talento di appena 21 anni è già nel giro della Nazionale verdeoro. Alla presentazione il talento di Cuiabá non si nascose: "giocare in Italia è un desiderio che si realizza. Fin da piccolo volevo giocare nella vostra Serie A, torneo del quale Aldair e Roberto Carlos mi hanno parlato benissimo. Riuscirò a sorprendervi".

Effettivamente il giovane brasiliano riuscì a sorprendere, ma in negativo. Non ingannino i 4 gol realizzati in 22 partite; Beto più che per l'indubbio talento si mise in mostra per una incredibile alternanza di rendimento, anche nel corso della stessa partita. E al termine della stagione ecco puntuale il siluro e il ritorno in patria. Il Napoli finì solo tredicesimo con 41 punti.

Dopo l'esperienza con gli azzurri, Beto cominciò un lungo girovagare con i club brasiliani più prestigiosi; Gremio, Flamengo, San Paolo, Fluminense e Vasco De Gama prima dell'esperienza in Giappone tra il 2004 e il 2006. L'esperienza nipponica non fu però da tramandare ai posteri; il centrocampista salì agli onori della cronaca per una aggressione a un compagno che nel 2006 lo portò addirittura all'arresto. Il reato gli costò ovviamente la rescissione del contratto e il ritorno in patria dove peraltro Beto continua a giocare nelle serie minori.

In definitiva un talento inespresso ma che vanta comunque 13 reti e 2 presenze con la maglia della Seleçao, con la quale ha trionfato nell'edizione 1999 della Coppa America.


SEGNALA E GUADAGNA

CLICCA QUI

Porta un amico su Betfair.it e grazie alla promozione “segnala&guadagna” potrai ricevere €25 di bonus!

BONUS CASHBACK

SCOPRI DI PIÙ

Apri un conto, e inizia a vincere, riceverai ogni settimana un bonus fino a €500 sulle perdite nette.

BONUS MULTIPLA

CLICCA QUI

Betfair assegna un bonus del 5% sulla tua vincita potenziale ogni volta che giochi delle scommesse multiple composte da almeno 5 selezioni. E non finisce qui. Se decidi di puntare su più di 5 selezioni, l'importo della tua vincita potenziale viene maggiorato di un ulteriore 5% per ogni scommessa aggiuntiva.

BETFAIR® e il LOGO BETFAIR sono marchi registrati di The Sporting Exchange Limited. I dati presenti sul sito di Betfair (inclusi i dati relativi alle quote) sono protetti da Copyright. Tutti i diritti sono riservati. Le quote indicate potrebbero essere soggette a variazioni.
Betfair Italia S.r.l. - Via G. Carducci 36 - 20123, Milano - Concessione n° 15211. P. IVA 09166041005