Quote e pronostico Nigeria-Costa d'Avorio: finale incertissima, la deciderà un bomber?

quote coppa africa

La Coppa d'Africa vive l'atto finale di questa 34ª edizione, con un Nigeria-Costa d'Avorio che promette grandissimo equilibrio

Entrambe hanno superato con estrema fatica le semifinali, battendo rispettivamente il Sud Africa ai rigori e la R.D. del Congo 1-0.

Vediamo le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Coppa d'Africa per questa attesissima finale.

La finale tra Nigeria e Costa d'Avorio

  • Data e ora: 11 febbraio, ore 21
  • Dove si gioca: Stadio olimpico Alassane Ouattara, Abidjan (Costa d'Avorio)
  • Dove vederla: Sportitalia
  • Arbitro: Dahane Beida (Mauritania)
  • Quote raccolte il: 10 febbraio 2024

L'analisi di Nigeria-Costa d'Avorio

Un'edizione con una storia particolare, e uno svolgimento particolare, arriva comunque alla finale con due delle squadre più attese. La trentaquattresima edizione della Coppa d'Africa sarà una questione tra la Nigeria e i padroni di casa della Costa d'Avorio, autori di un torneo ai limiti della follia, o comunque del non-sense.

Non si ricorda di un CT esonerato nel corso di un grande torneo, come è avvenuto al francese Jean-Louis Gasset, cacciato dopo il clamoroso 0-4 incassato dalla Guinea Equatoriale nell'ultima giornata della fase a gironi. Il tutto senza pensare che la Costa d'Avorio non era ancora fuori dal torneo, e infatti si è qualificata - seppure in maniera rocambolesca - tra le migliori terze.

Così, il CT ad Interim Emerse Faé si ritrova, dal nulla, a giocarsi una finale importantissima come quella della Coppa d'Africa, e per giunta in casa.


Se tutte le finali sono un po' imprevedibili per definizione, questa lo è un po' di più. Potrebbe venire risolta da uno dei diversi attaccanti di talento che popolano le due squadre, dal napoletano Osimhen (ancora non al meglio) e l'atalantino Lookman da una parte, fino al bomber del Dortmund Haller e l'ex Atalanta e Sassuolo Boga dall'altra, oltre a elementi di livello assoluto come Kessiè.

I precedenti e le curiosità

  • La Nigeria e la Costa d'Avorio hanno due precedenti in Coppa d'Africa, entrambi vinti dalle Super Aquile: 2-1 nel 2013, 1-0 poche settimane fa nella fase a gironi.
  • La Nigeria cerca il suo quarto trionfo nella manifestazione (l'ultimo nel 2013), la Costa d'Avorio il terzo (l'ultimo nel 2015).
  • Il bilancio in finale è di 3 vinte e 4 perse per la Nigeria, 2 vinte e 2 perse per la Costa d'Avorio.
  • In tutte e 4 le occasioni in cui la Costa d'Avorio ha raggiunto la finale di Coppa d'Africa, la partita si è conclusa ai calci di rigore.
  • Arrivano in finale due squadre che erano nello stesso raggruppamento nella fase a gironi, come nel 2019. In quel caso Algeria e Senegal erano terminate ai primi due posti nel gruppo C.
  • La Nigeria non ha ancora perso in questa edizione della Coppa d'Africa. L'ultima sconfitta nella manifestazione risale agli ottavi di Coppa D'Africa 2022, 0-1 contro la Tunisia.

Le probabili formazioni

  • NIGERIA (4-3-3): Nwabali; Ola Aina, Ajayi, Troost-Ekong, Sanusi; Onyeka, Aribo, Iwobi; Simon, Osimhen, Lookman. Ct. Peseiro.
  • COSTA D'AVORIO (4-3-3): Y. Fofana; Singo, Diomande, Ndicka, Konan; Kessié, Sangaré, S. Fofana; Boga, Krasso, Bamba. Ct. E. Faé.

Nigeria-Costa d'Avorio, le quote del mercato tradizionale

Secondo le quote sulla Coppa d'Africa di Betfair, Nigeria-Costa d'Avorio è confermata come match dalla difficilissima interpretazione.

Il segno 1 è proposto a 2,70, così come la X, mentre il segno 2 si gioca a 2,90. Un indicatore abbastanza netto c'è invece sulla stima del numero totale di reti nel match, visto che l'under 2,5 gol è nettamente favorito a 1,35 contro il 2,80 dell'opzione over.

Il GG/NG, infine, vede il NG (ovvero l'ipotesi che al massimo una sola delle due squadre riesca a segnare) a 1,55, con il GG (entrambe a segno) a 2,20.

Una certa tendenza alla prudenza si riflette anche sui risultati esatti, sotto-mercato in cui troviamo addirittura 3 opzioni con la quota più bassa: 1-0, 0-0 e 1-1, tutti a 5,50. A 6,00 si gioca lo 0-1, poi si va subito alla doppia cifra con 2-0, 2-1, 1-2 e 0-2 a 10,00. A quote superiori tutte le altre opzioni.

Nigeria-Costa d'Avorio nel mercato Exchange: le quote

Dal confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, emergono differenze anche in questa finale di Coppa d'Africa, che consigliano uno sguardo approfondito a caccia di quote più competitive.

Il segno 1 si punta a 2,80 e si banca a 2,90, la X è a 2,96 (punta) e 2,98 (banca), mentre il segno 2 è disponibile a 3,10 per chi punta e a 3,25 per chi lo banca.

Anche qui under 2,5 gol favoritissimo sull'over, con quote un po' più appetibili: 1,45 in puntata e 1,48 in bancata, mentre l'over si punta a 3,10 e si banca a 3,20. Il GG/NG, per questa finale di Coppa d'Africa, vede il NG favorito a 1,67 in puntata e a 1,74 in bancata, mentre il GG si punta a 2,36 e si banca a 2,48.

Il pronostico

Diciamolo chiaramente: tutti noi appassionati di calcio e disinteressati da questioni di tifo, abbiamo pensato all'idea che la Costa d'Avorio vinca questa Coppa d'Africa dopo un andamento così accidentato e incredibile, e con un allenatore che si ritrova un po' nella condizione di Roberto Di Matteo qualche anno fa, quando vinse una Champions League da subentrato con il Chelsea.

Il match, però, appare molto probabile come bloccato e non è da escludere che si arrivi a un prolungamento del tempo di gioco (supplementari o rigori).

La Costa d'Avorio è arrivata a questa finale segnando sei reti con altrettanti giocatori diversi. Tra questi non c'è ancora Jeremie Boga: che sia la volta buona?

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Under 2,5 gol: quota 1,45 - punta (EXCHANGE)
  • X a fine 1° tempo: quota 1,80
  • Costa d'Avorio vince la Coppa: quota 2,00
  • Pareggio alla fine dei regolamentari: quota 2,96 - punta (EXCHANGE)
  • Boga segna nel match: quota 5,50