Serbia-Inghilterra, il pronostico: subito spettacolo all'esordio?

Gara interessante tra la nazionale di Southgate, super favorita, e quella di Stojkovic

L'Inghilterra è pronta a fare il suo esordio a Euro 2024. La nazionale guidata da Southgate approccia al torneo con un duplice obiettivo: dimenticare la bruciante sconfitta per mano dell'Italia a Wembley e vincere il suo primo titolo europeo della storia. Davanti però i "Tre Leoni" troveranno la Serbia di Milinkovic-Savic e Vlahovic alla sua prima partecipazione assoluta nella competizione.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Euro 2024 in vista della sfida in programma domenica 16 giugno alle 21.00.

Tutte le info su Serbia-Inghilterra

  • Serbia-Inghilterra, gara valida per la prima giornata dei gironi di Euro 2024, è in programma domenica 16 giugno alle 21.00.
  • La gara sarà trasmessa su Rai1 e su Sky Sport e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di NOW, RaiPlay e Sky Go.
  • Stadio: Arena AufSchalke (Gelsenkirchen)
  • Quote raccolte il 13 giugno

L'analisi di Serbia-Inghilterra

Milinkovic-Savic, Tadic e Vlahovic sono solo tre delle stelle della Serbia guidata da Dragan Stojković che si appresta a giocare il suo primo campionato europeo da quando, nel 2006, è diventata uno stato indipendente. Un'occasione importante per i serbi che si giocheranno un posto contro Slovenia e Danimarca, dando per favorita nel Gruppo C l'Inghilterra. Tanta Serie A comunque nella formazione con il portiere del Torino Milinkovic-Savic, il fratello e ex calciatore della Lazio Sergej, ma anche Vlahovic e Kostic della Juventus e Samardzic dell'Udinese.

Pochi dubbi invece per l'Inghilterra, nazionale stra favorita per portare a casa il titolo dopo il ko in finale a Wembley subito per mano dell'Italia. Ancora una volta mister Southgate potrà contare su una formazione stellare composta dal neo vincitore della Champions Bellingham passando per Foden fino a Harry Kane, capitano e stella della nazionale inglese.

I precedenti e le curiosità di Serbia-Inghilterra

La sfida d'esordio dell'Europeo sarà la prima in una competizione ufficiale per Inghilterra e Serbia da quando quest'ultima è diventata indipendente nel 2006.

Quello che sta per iniziare sarà l'11esimo Europeo giocato dall'Inghilterra che però detiene un record negativo: nessuna squadra ha infatti giocato tante partite quanto gli inglesi senza mai vincere la competizione (38 gare).

Curiosità: il 33% dei gol della Serbia nelle qualificazioni all'Europeo sono stati messi a segno di testa (5 su 15).

Le probabili formazioni

  • Serbia (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Pavlovic, Velijkovic; Zivkovic, Gudelj, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic, Samardzic; Mitrovic. All.: Stojkovic.
  • Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. All.: Southgate.

Le quote di Serbia-Inghilterra

Analizzando le quote di Betfair nessun dubbio nel considerare l'Inghilterra favorita per la vittoria:

  • Vittoria Serbia 7.00
  • Pareggio 4.25
  • Vittoria Inghilterra 1.44

L'Inghilterra è tra le super favorite per provare a vincere il titolo di campione d'Europa, sfuggito al fotofinish nell'amara finale di Wembley contro l'Italia. La nazionale di Southgate, inserita nel Gruppo C, è anche la super favorita nella sfida contro la Serbia, alla sua prima partecipazione assoluta nella competizione. Un successo dei Tre Leoni vale 1.44 mentre sale a 4.25 l'X con l'1 che alza la posta fino a 7.00.

Serbia e Inghilterra sempre a segno in tutte le ultime sei gare disputate con la nazionale inglese capace di rifare sette gol in una sola gara alla Macedonia del Nord. Considerando che la sfida d'esordio in una competizione come l'Europeo è generalmente più contratta nelle quote del Goal/No Goal vince l'equilibrio con il primo fissato a 1.90 e il secondo a 1.80.

Equilibrio che si manifesta anche nel numero totale di reti della sfida che vede l'Over e l'Under 2.5 esattamente a 1.83.

Interessante invece la quota della doppia chance 1X fissata a 2.70 rispetto all'X2 che invece scende a 1.09.

I marcatori di Serbia-Inghilterra

58 reti con la maglia della Serbia e miglior marcatore di tutti i tempi della nazionale. Mister Stojkovic non ha nessuna intenzione di rinunciare a Aleksandar Mitrovic che, con molta probabilità, partirà da titolare nella sfida contro l'Inghilterra. Il classe '94, autore di una stagione incredibile con l'Al-Hilal, è anche il più accreditato per andare a rete con un gol fissato a 3.75.

Dall'altro lato Harry Kane è, senza dubbio, la stella della nazionale inglese e ha come obiettivo quello di trascinare i suoi a un successo solo sfiorato nel 2021. Il calciatore del Bayern Monaco è anche il giocatore europeo che ha segnato più gol negli ultimi tre grandi tornei internazionali: 6 ai Mondiali 2018, 4 a EURO 2020, 2 ai Mondiali 2022) al pari di Mbappé. Quasi scontato che sia lui a gonfiare la rete con quota fissata a 1.90.

Serbia-Inghilterra nel Mercato Exchange

Da tenere d'occhio anche il Mercato Exchange Euro 2024 che, con l'avvicinarsi della sfida, potrebbe offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Kane e compagni sempre favoriti con il 2 che punta a 1.50 e banca a 1.51. Sale invece l'X, che punta a 4.70 e banca a 4.90, e l'1 della Serbia che vale 7.80 (punta) e 8.20 (banca).

Se nel mercato tradizionale Goal e No Goal sono in equilibrio nell'Exchange è favorito il NG che punta a 1.79 e banca a 1.88 rispetto al GG che invece punta a 2.14 e banca a 2.26. Leggermente favorito anche l'Over 2.5 che vale 1.93 (punta) e 2.02 (banca), rispetto all'Under 2.5 dato in lavagna a 1.98 (punta) e a 2.08 (banca).

Guardando al risultato esatto buone le chance dell'Inghilterra di imporsi in modo netto per 2-0, punteggio che vale 7.20 (punta) e 8.20 (banca) ma anche di un netto 0-3 che punta a 11.50 e banca a 13.00. Quote interessanti anche l'1-1 che punta 9.60 e banca a 11.00.

Il pronostico di Serbia-Inghilterra

Euro 2024 potrebbe essere il torneo del riscatto e della consacrazione per l'Inghilterra. La nazionale dei Tre Leoni vuole a tutti i costi vincere il suo primo Europeo ed è anche la nazionale favorita per farlo. Dall'altro lato la Serbia non sarà un avversario semplice da battere considerando il talento del gruppo di Stojkovic che però farà la corsa su Danimarca e Slovenia. Nella sfida d'esordio quindi Inghilterra favorita per la vittoria in una sfida che però si preannuncia essere frizzante.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • 2 1° Tempo: quota 2.00
  • Inghilterra Over 2.5: quota 3.10
  • 1 + Over 2.5: quota 2.30
  • X/2: quota 4.10 - punta (EXCHANGE)
  • GG: quota 2.14 - punta (EXCHANGE)