Da Mbappé all'outsider Fullkrug, passando per CR7, chi sarà il capocannoniere di Euro 2024?

Parte la corsa per il titolo di capocannoniere di Euro 2024. Cristiano Ronaldo si confermerà ancora re dei bomber? Oppure riuscirà qualcuno a togliergli lo scettro?

Gli Europei si sono spesso rivelati il palcoscenico preferito dei grandi attaccanti. Bomber come Cristiano Ronaldo, attualmente al comando della classifica all-time di reti segnate con 14, ma anche come Michel Platini (secondo a quota 9) e Alan Shearer (terzo a 7).

Andiamo dunque a visionare, approfittando dell'ausilio delle quote scommesse capocannoniere di Euro 2024 di Betfair, chi sono i favoriti, gli outsider e le possibili sorprese per il titolo di capocannoniere degli Europei. Il tutto completato dal nostro pronostico sul vincitore.

Quote capocannoniere Euro 2024: i favoriti

Una forte Nazionale, capace di effettuare un lungo percorso all'interno della rassegna continentale, può rivelarsi un fattore determinante per il titolo di capocannoniere. Più partite vuol dire più minuti giocati, e quindi più occasioni per andare a segno.

Cristiano Ronaldo è ormai una certezza dal punto di vista realizzativo. Solo partecipando, il capocannoniere di Euro 2020 (con 5 gol) si candida di diritto come uno dei favoriti alla vittoria del titolo di top scorer anche in questa edizione. Ciò nonostante, l'attaccante lusitano non è il favorito assoluto.

Secondo le quote proposte dal tradizionale mercato Betfair, è Kylian Mbappé il principale candidato alla vittoria del titolo di capocannoniere, dato a 5.5. Il bomber della Francia ha realizzato 44 gol in 48 match stagionali e, sfruttando anche le possibilità di arrivare fino in fondo nel torneo, può puntare fortissimo al titolo di top scorer.

Alle sue spalle, in lavagna a 6.5 si trova Harry Kane dell'Inghilterra. Anche in questo caso, il valore assoluto della Nazionale dei Tre Leoni lascia immaginare un percorso lungo e quindi tante possibilità di andare a segno. Si può ipotizzare che il centravanti, scarpa d'oro con 44 gol in 45 partite stagionali col Bayern Monaco, sarà il catalizzatore delle azioni offensive degli inglesi.

Chiude il podio, staccato a quota 15, proprio Cristiano Ronaldo. L'età avanzata del calciatore lusitano, ma soprattutto le minori possibilità (almeno sulla carta) del suo Portogallo di fare strada come Francia ed Inghilterra, determinano questa differenza. CR7 ha comunque fatto 44 reti in 45 partite con l'Al-Nassr in questa stagione, perciò è impossibile escluderlo dalla corsa al titolo di top scorer.

  1. Kylian Mbappé capocannoniere: quota 5.5
  2. Harry Kane capocannoniere: quota 6.5
  3. Cristiano Ronaldo capocannoniere: quota 15

Quote capocannoniere Euro 2024: gli outsider

Alle spalle di Cristiano Ronaldo, le quote del mercato tradizionale Betfair propongono Jude Bellingham. Il centrocampista offensivo del Real Madrid e dell'Inghilterra segna come un attaccante ed è valutato come tale, essendo quotato 18. A quota 19 insegue Romelu Lukaku del Belgio, che chiude la Top 5.

Al sesto posto troviamo il primo rappresentante della Germania padrona di casa, ossia Kai Havertz. Il talento dell'Arsenal si trova in lavagna a 21. Dietro il tedesco troviamo il secondo candidato francese: Olivier Giroud. L'attaccante transalpino, appena passato dal Milan al LAFC, paga 23.

Chiude la rassegna degli outsider il trio composto da Phil Foden (terzo inglese della lista in Top 10), Alvaro Morata della Spagna e Antoine Griezmann, a quota 26. Il fantasista francese dell'Atletico Madrid è un simbolo della sua Nazionale ed è un ingranaggio fondamentale del gioco di Deschamps.

Impossibile ignorare dunque Griezmann, soprattutto se si considera il suo storico negli Europei. Ad Euro 2016 è stato nominato capocannoniere con 6 reti e quindi non si può escludere a priori dalla corsa al titolo di questa edizione.

  • Jude Bellingham capocannoniere: quota 18
  • Romelu Lukaku capocannoniere: quota 19
  • Kai Havertz capocannoniere: quota 21
  • Olivier Giroud: capocannoniere: quota 23
  • Phil Foden capocannoniere: quota 26
  • Alvaro Morata capocannoniere: quota 26
  • Antoine Griezmann capocannoniere: quota 26

Capocannoniere Euro 2024: le quote delle possibili sorprese

Giunti a questo punto dell'analisi, i favoriti sono tutti stati esposti. Non resta che farcire la nostra torta con le possibili sorprese nella corsa al titolo di capocannoniere di Euro 2024.

Nonostante le quote favorevoli proposte, sarebbe da escludere Saka dell'Inghilterra (quota 31) a causa della tanta concorrenza in zona gol. All'opposto, proprio per il motivo opposto, risulta alquanto interessante le quotazioni assegnate a Dusan Vlahovic della Serbia (capocannoniere a 51).

Alla stessa quota (51) troviamo la sorpresa di Euro 2020, Patrik Schick. Il centravanti della Repubblica Ceca ha segnato ben 4 reti nella scorsa edizione degli europei e punta a bissare quella performance.

Impossibile non citare, dopo la strepitosa stagione disputata col Borussia Dortmund, anche Niclas Füllkrug. Il bomber della Germania è quotato 34, la stessa di altri tre candidati interessanti come Rasmus Hojlund della Danimarca, Diogo Jota del Portogallo e Cody Gakpo dell'Olanda.

Per quanto riguarda l'ancora non menzionata Italia, il principale "favorito" per il titolo di capocannoniere è Federico Chiesa, quotato 41 come Lamine Yamal, Bruno Fernandes, Florian Wirtz e Jamal Musiala. Più distanti troviamo Giacomo Raspadori, a quota 61, e Mateo Retegui a quota 67.

  • Bukayo Saka capocannoniere: quota 31
  • Niclas Füllkrug capocannoniere: quota 34
  • Rasmus Hojlund capocannoniere: quota 34
  • Diogo Jota capocannoniere: quota 34
  • Cody Gakpo capocannoniere: quota 34
  • Dusan Vlahovic capocannoniere: quota 51
  • Patrik Schick capocannoniere: quota 51

        Gli italiani in lista

        • Federico Chiesa capocannoniere: quota 41
        • Giacomo Raspadori capocannoniere: quota 61
        • Mateo Retegui capocannoniere: quota 67

        Capocannoniere Euro 2024: il pronostico

        Ai nastri di partenza, si potrebbe pronosticare una corsa a tre per il titolo di capocannoniere. Ciò nonostante, una prematura eliminazione di Francia o Inghilterra, potrebbe spianare la strada ad altri bomber in rampa di lancio o in cerca semplicemente del grande pubblico.

        Come dimostrano Griezmann nel 2016 (6 gol) e Schick nel 2021 (4 reti), ogni edizione degli europei fa salire alla ribalta un bomber fuori dai favoriti. Euro 2024 potrebbe quindi rivelarsi il palcoscenico perfetto per Hojlund e Vlahovic.

        Per entrambi non si prospetta un percorso lungo tanto quanto Inghilterra o Francia, favorite alla vittoria finale. Per questo, se si potrebbe immaginare sia Hojlund che Vlahovic sul podio dei bomber, al primo posto risulta alquanto verosimile inserire Harry Kane.

        Pronostico Euro 2024, il podio dei capocannonieri

        1. Harry Kane - capocannoniere: quota 6.5
        2. Rasmus Hojlund
        3. Dusan Vlahovic