Pronostici Europei 2024

Quote e pronostico Austria-Turchia: Arnautovic o Calhanoglu, chi va ai quarti?

La sfida tra le due nazionali chiude di fatto gli ottavi di Euro 2024

Al Leipzig Stadium di Lipsia Austria e Turchia sono pronte a scendere in campo per un posto ai quarti di finale di Euro 2024. La nazionale di Rangnick ha vinto il Gruppo D lasciandosi alle spalle la Francia e l'Olanda e molto bene si è comportata anche la nazionale di Montella che ha chiuso a pari punti con il Portogallo di Ronaldo il Gruppo F. Le due squadre si giocano il tutto per tutto in gara secca, chi vince sfiderà la vincente dell'altro ottavo tra Romania e Olanda.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Euro 2024 in vista della sfida in programma martedì 2 luglio alle 21.00.

Tutte le info su Austria-Turchia

  • Austria-Turchia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro 2024, è in programma martedì 2 luglio alle 21.00.
  • La gara sarà trasmessa in chiaro su Rai Uno e su Sky Sport e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di NOW, Sky Go e Raiplay.
  • Stadio: Leipzig Stadium (Lipsia)
  • Quote raccolte il 30 giugno

L'analisi di Austria-Turchia

Un cammino esaltante quello dell'Austria, una delle rivelazioni di Euro 2024. Arnautovic e compagni dopo il ko di misura all'esordio contro la Francia hanno prima battuto in modo netto la Polonia per 3-1 e poi hanno ottenuto il successo anche contro l'Olanda in un pirotecnico 3-2. In vista della sfida contro la Turchia il ct Rangnick schiererà il classico 4-2-3-1 con diverse certezze tra cui quelle in attacco con Wimmer, Grillitsch e Sabitzer a sostegno dell'unica punta Arnautovic.

Dall'altro lato anche la Turchia guidata da Vincenzo Montella arriva all'appuntamento con l'Austria con grande entusiasmo. I "Sultani" ai gironi hanno sconfitto in modo netto la Georgia e la Repubblica Ceca facendo registrare uno stop solo contro il Portogallo. In vista della gara contro gli austriaci il ct si affiderà ancora una volta al gioiellino del Real Madrid Arda Guler e al giocatore della Juventus Kenan Yildiz che insieme formano la coppia d'attacco già giovane dell'Europeo.

I precedenti e le curiosità di Austria-Turchia

Quella tra Austria e Turchia sarà la prima sfida tra le due nazionali in un grande torneo anche se i "Sultani" sono rimasti imbattuti in tutte le ultime cinque gare ufficiali giocate contro gli austriaci mantenendo sempre la porta inviolata.

L'Austria si è qualificata alla fase a eliminazione diretta tra Europei e Mondiali in quattro occasioni mentre la Turchia ha raggiunto gli ottavi di finale di un Europeo per la terza volta nella sua storia.

Ralf Rangnick ha cambiato il volto dell'Austria che con lui in panchina ha registrato il 60% di vittorie, meglio solo Portogallo (73%), Spagna (67%) e Paesi Bassi (64%).

Le probabili formazioni

  • Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart, Schmid; Seiwald, Prass; Wimmer, Grillitsch, Sabitzer; Arnautovic. All.: Rangnick.
  • Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ayhan, Calhanoglu; Arda Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. All.: Montella.

Le quote di Austria-Turchia

Analizzando le quote per Austria-Turchia di Betfair gli asburgici risultano favoriti per portare a casa il successo contro la Turchia:

  • Vittoria Austria 1.95
  • Pareggio 3.30
  • Vittoria Turchia 4.33

Una sfida sicuramente interessante quella tra Austria e Turchia che vede favorito per portare a casa il successo, e quindi la qualificazione ai quarti, il gruppo guidato da Rangnick. L'1 vale infatti 1.95 mentre sono più equilibrate le quote dell'X e del 2 con il pareggio fissato a 3.30 e la vittoria della Turchia a 4.33.

Il percorso di Austria e Turchia nei gironi è stato molto simile con due vittorie e un ko per entrambe le nazionali che quando hanno ottenuto il successo hanno segnato sempre almeno due reti. Per questo anche la sfida di martedì potrebbe aprirsi al Goal fissato a 1.70 con il No Goal che invece sale 2.00.

In tema di numero totale di reti l'Austria ha fatto registrare due Over 2.5 su tre gare mentre sono tre su tre quelli della Turchia. La sfida del Leipzig Stadium, considerando la posta in palio, potrebbe essere più accorta e per questo fa registrare un netto equilibrio tra Under e Over 2.5 entrambi fissati a 1.83.

Entrambe le nazionali si esprimono meglio nei secondi tempi in cui hanno segnato esattamente quattro reti e ne hanno subite due. Per questo le quote favoriscono il secondo tempo come frazione con più gol con quota fissata a 2.00.

I marcatori di Austria-Turchia

Sono ben 16 le reti messe a segno da Baumgartner con la maglia della nazionale con 6 gol e 3 assist nelle ultime otto presenze. Il calciatore del Lipsia, a segno anche nella vittoria contro la Polonia, è anche tra i maggiori candidati per mettere la sua firma contro la Turchia con una rete nei 90 minuti che vale 3.20.

In casa Turchia il ct Montella punta ancora sulla stella del Real Madrid Arda Guler che ha già messo la sua firma in questo Europeo con la rete siglata nella vittoria per 3-1 sulla Georgia. Il classe 2005 può fare la differenza anche contro l'Austria? Le chance di una sua rete nei 90 minuti è data in lavagna a 4.00.

Austria-Turchia nel Mercato Exchange

Da considerare anche il Mercato Exchange Euro 2024 che con l'avvicinarsi del match può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Austria comunque favorita con l'1 che punta a 2.06 e banca a 2.08, sale invece a 3.40 (punta) e a 3.45 (banca) l'X mentre il 2 della Turchia punta a 4.40 e banca a 4.60.

Se nel mercato tradizionale Under e Over viaggiano in perfetto equilibrio nell'Exchange leggermente favorito l'Under 2.5 che punta a 1.95 e banca a 2.04 mentre l'Over 2.5 sale a 1.97 (punta) e a 2.06 (banca).

Guardando al risultato esatto buone le chance di una vittoria di misura dell'Austria con l'1-0 che punta a 8.80 e banca a 9.60 ma interessante anche un pareggio per 1-1 che invece punta a 7.20 e banca a 7.80. Un successo della Turchia di misura alza la posta a 15.00 (punta) e a 17.00 (banca).

Il pronostico di Austria-Turchia

Austria e Turchia chiuderanno la serie di gare valide per gli ottavi di finale di Euro 2024. La nazionale guidata da Rangnick potrà contare su una squadra che non ha grandissime stelle ma che ha mostrato una grande compattezza e anche un bel gioco. Dall'altro lato il gruppo di Montella può fare affidamento su giocatori d'esperienza come Calhanoglu ma dovrà prestare massima attenzione alla difesa che è sembrata in alcuni momenti estremamente fragile. Austria favorita per il passaggio del turno in una gara che comunque si prospetta aperta a diversi risultati..

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • Multigoal 3-4: quota 2.40
  • Goal + Over 2.5: quota 2.20
  • X2 + Over 1.5: quota 2.30
  • X: quota 3.40 - punta (EXCHANGE)
  • X/X: quota 5.10 - punta (EXCHANGE)