Europa League

Sporting Lisbona-Juventus, col tridente per la gara che vale la stagione

quote Europa League

Giovedì sera sarà l'ennesimo momento chiave, in questa travagliata stagione bianconera. Allo Stadio Alvalade c'è il ritorno dei quarti di Europa League, in cui la Juventus deve difendere l'1-0 maturato a Torino.

Dopo le 2 sconfitte consecutive in campionato, Massimiliano Allegri è di nuovo sulla graticola e il passaggio del turno nella competizione europea diventa cruciale.

Le info su Sporting-Juve

  • Data e ora: 20 aprile ore 21
  • Dove si gioca: Estadio José Alvalade, Lisbona
  • Dove vederla: DAZN, Sky, TV8
  • Arbitro: François Letexier
  • Quote raccolte il 17/4/2023

L'analisi di Sporting Lisbona-Juventus

Vincere è l'unica cosa che conta, ma non sempre. La Vecchia Signora è riuscita a portare a casa il successo nella gara di andata, ma l'1-0 non dà alcuna garanzia particolare per il passaggio del turno, soprattutto per il modo in cui è maturato.

Lo Sporting ha tirato il doppio rispetto ai bianconeri, oltre ad avere il pallino del gioco per lunghi tratti della partita. E la preoccupazione dei tifosi bianconeri è che un copione simile si è visto domenica nella disastrosa trasferta di Sassuolo.

La Juventus dimostra una allarmante fragilità quando i suoi giocatori più talentuosi e carismatici non si accendono, mostrando una povertà di idee e soluzioni offensive che preoccupano. Dal canto loro, i portoghesi non sono certo uno spauracchio ma hanno tecnica e attitudine che possono creare pericoli in quantità.

Alla Juve mancherà ancora Szczesny, ma con Perin la porta è sempre in buone mani. L'idea più probabile è quella di un 3-4-3 con Di Maria e Chiesa ai lati di Vlahovic, nella speranza che con la vicinanza dei due talenti il serbo si sblocchi da una assenza davvero insolitamente prolungata, nel tabellino dei marcatori.

Anche Amorim ha comunque i suoi pensieri: oltre alla già nota assenza di Paulinho, dovrà fare a meno anche del laterale St. Juste, uscito durante il match di andata per un problema muscolare. Il mediano Ugarte torna a disposizione dopo il turno di squalifica, ma dovrebbe partire dalla panchina a vantaggio della mediana formata da Morita e Gonçalves.

I precedenti e le curiosità

Solo due i precedenti tra Juventus e Sporting Lisbona, risalenti alla fase a gironi della Champions League 2017/18. Le due partite erano terminate con una vittoria per 2-1 in casa e un pareggio 1-1 fuori. In entrambi i casi la Juve era andata sotto, allo Stadium con autogol di Alex Sandro e all'Alvalade con un gol di Bruno Cesar.

Già detto dei precedenti, che con la gara di andata diventano tre con lo Sporting mai vincente, c'è da registrare un dato riguardante la squadra portoghese. I biancoverdi sono stati eliminati nelle ultime 5 occasioni in cui hanno perso la gara di andata, in una fase a eliminazione diretta di una competizione europea per club. Inoltre, lo Sporting non esce vincente da 4 incontri casalinghi di una competizione europea (2 pareggi, 2 sconfitte). Nella sua storia non ha mai fatto registrare 5 incontri casalinghi senza vittorie, in Europa.

Dall'altra parte c'è una Juve che negli ultimi anni non ha certo brillato, nelle fasi a eliminazione diretta. Dopo la finale Champions di Cardiff del 2017 ci sono state due eliminazioni ai quarti e altrettante agli ottavi di finale, sempre di Champions League.

Le probabili formazioni

  • Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomande, Gonçalo Inacio, Coates; Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards, Chermiti, Trincão. All. Ruben Amorim
  • Juventus (3-4-3): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Sporting Lisbona-Juventus, quote e pronostico

Anche secondo le quote Europa League di Betfair, Sporting-Juventus è un match decisamente incerto. Il segno 1 si gioca a 2,25, il pareggio a 3,00 e il 2 a 3,25. Dal confronto con il Mercato Exchange emergono dinamiche simili: il segno 1 oscilla tra 2,40 (punta) e 2,42 (banca), il successo bianconero si punta a 3,40 e si banca a 3,50 mentre il segno X è a 3,40 in puntata e a 3,45 in bancata.

Andiamo ora a dare uno sguardo al mercato U/O 2,5 gol, che come spesso accade quando gioca la Juventus è nettamente orientato verso l'under, favorito a 1,56 sull'over che si gioca a 2,30. Nel Mercato Exchange l'under 2,5 gol si punta a 1,68 e si banca a 1,73, mentre l'over sta tra 2,38 (punta) e 2,48 (banca).

Per quanto riguarda il mercato GG/NG, il NG è favorito a 1,75 contro il segno GG a 1,95. In Exchange abbiamo invece il NG a 1,90 (punta) e 2,00 (banca), il GG tra 2,00 (punta) e 2,10 (banca).

Sporting-Juventus, le quote del risultato esatto

Sono cinque, i risultati esatti che emergono per la chance di uscita relativamente più probabile rispetto agli altri. In prima fila ci sono l'1-1 e l'1-0 Sporting a quota 6,00, mentre a quota 8,00 troviamo 0-1 Juve, 2-1 Sporting e 0-0.

Il pronostico

Alla Juve non conviene provare a giocare una gara "sporca", ovvero lasciare il pallino ancora una volta in mano ai portoghesi e sperare di uscirne viva.

La gara di andata ha detto anche che lo Sporting è tutt'altro che irresistibile, appena aggredito. La presenza contemporanea di Chiesa e Di Maria dal primo minuto, se confermata, potrebbe essere l'implicita conferma che Allegri ha preso atto di ciò. Dunque, potrebbe provare a giocare d'anticipo per portarla a casa soffrendo il meno possibile.

Ecco comunque alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Multigol 1-3: quota 1,30
  • Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,42
  • Sporting Lisbona over 4,5 corner: quota 1,55
  • Entrambe le squadre segnano: quota 1,95

Altre Partite

No upcoming matches to display.