Siviglia-Roma, una finale per fare comunque la storia
La Puskás Aréna di Budapest è pronta ad ospitare Siviglia-Roma, finale della 52ª edizione della Europa League, la 14ª da quando la competizione ha assunto l'attuale denominazione
La Roma cerca di dare continuità alla Conference League conquistata lo scorso anno, e che le consentì proprio di partecipare a questa competizione. Il Siviglia punta invece a migliorare il record che già le appartiene, di 6 successi nel torneo.
Siviglia-Roma in breve
- Data e ora: 31 maggio ore 21
- Dove si gioca: Puskás Aréna, Budapest
- Dove vederla anche in chiaro: DAZN, Sky, Rai 1
- Arbitro: Anthony Taylor (Ing)
- Quote raccolte il 28/5/2023
L'analisi della finale di Europa League
José Mourinho è già il nuovo re di Roma, dopo la seconda finale europea centrata in altrettanti anni. Lo Special One è già entrato nei cuori dei sostenitori giallorossi e nella storia del club, vincendo l'Europa League avrebbe gloria imperitura.
Non sarà semplice, anche perché mentre scriviamo permane il dubbio sulla disponibilità di Paulo Dybala. L'argentino farà di tutto per esserci, ma se si giocasse oggi (29 maggio) non sarebbe della partita. Acciaccati ma presenti Pellegrini, Spinazzola e Wijnaldum, in attacco Abraham.
Mendilibar dovrà fare a meno del terzino sinistro titolare Marcos Acuña, espulso nel ritorno contro la Juventus e dunque costretto a saltare la finale. Sarà l'ex interista Alex Telles a sostituirlo, mentre per il resto dovremmo vedere la stessa squadra vista nelle ultime occasioni, molto tosta e solida, con Rakitic in mediana e le tre mezze punte incaricate di creare grattacapi ai giallorossi.
I precedenti e le curiosità
Il primo e finora unico scontro in competizione ufficiale tra Siviglia e Roma si giocò a Duisburg nell'agosto 2020, nella famosa final eight di Europa League alla ripresa delle competizioni dopo il primo lockdown per Covid.
Quello che sarebbe dovuto essere un match di andata e ritorno diventò partita secca in campo neutro, con vittoria del Siviglia 2-0 grazie ai gol di Reguilón ed En-Nesyri. Il Siviglia poi vinse la sua sesta - e finora ultima - Coppa.
A tal proposito, il Siviglia ha vinto 6 finali su 6 in Coppa UEFA/Europa League (record). Da quando la competizione ha cambiato nome in Europa League, la squadra andalusa detiene il record per finali disputate (4, escludendo quella di mercoledì prossimo) e vinte (4).
Per la Roma sarà la quinta finale in una competizione internazionale, nella sua storia. Ecco come sono andate le precedenti:
- Coppa Lega Italo-Inglese 1968-69 PERSA (Roma-Swindon Town 2-1; Swindon Town-Roma 4-0)
- Finale Coppa Campioni 1983-84 PERSA (Liverpool-Roma 1-1 - 4-2 dopo i calci di rigore)
- Finale Coppa UEFA 1990-91 PERSA (Inter-Roma 2-0; Roma-Inter 1-0)
- Finale Europa Conference League 2021-22 VINTA (Roma-Feyenoord 1-0)
Le probabili formazioni
- Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar
- Roma (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Siviglia-Roma, quote e pronostico
Osservando le quote per la finale di Europa League stilate da Betfair, Siviglia-Roma appare come la finale perfetta, poiché equilibrata come ogni atto conclusivo dovrebbe essere.
Il segno 1 si gioca a 2,70, il pareggio a 2,80 e anche il 2 a 2,80. Dal confronto con il Mercato Exchange emergono dinamiche simili: il segno 1 oscilla tra 2,82 (punta) e 2,86 (banca), il successo bianconero si punta a 3,05 e si banca a 3,10 mentre il pareggio è a 3,05 in puntata e a 3,10 in bancata.
Il mercato U/O 2,5 gol è nettamente orientato verso l'under, favorito a 1,44 sull'over che si gioca a 2,50. Nel Mercato Exchange l'under 2,5 gol si punta a 1,55 e si banca a 1,57, mentre l'over sta tra 2,76 (punta) e 2,80 (banca).
Per quanto riguarda il mercato GG/NG, il NG è favorito a 1,68 contro il segno GG a 2,05. In Exchange il NG viaggia a 1,80 (punta) e 1,86 (banca), il GG tra 2,16 (punta) e 2,26 (banca).
Siviglia-Roma, le quote del risultato esatto
Il grande equilibrio della finale fra Siviglia e Roma è testimoniato anche dal mercato del risultato esatto.
L'1-1 è quello ritenuto relativamente più probabile, dagli esperti quotisti di Betfair, a quota 5,50. Seguono l'1-0 Siviglia e lo 0-0 a 6,00, quindi lo 0-1 Roma a 7,00.
Le altre quote sono tutte in doppia cifra, a partire dal 10,00 accordato a 2-1 Siviglia e 1-2 Roma.
Il pronostico
Difficile pensare di assistere a una gara con molti gol, soprattutto per l'attitudine della Roma e per la probabile assenza di Paulo Dybala. Qualora l'argentino fosse della partita, un suo gol a 3,30 sembra ben pagato.
Per il resto, caldeggiamo soluzioni di scommessa improntate alla prudenza, sul piano delle segnature: il finale di stagione è stato molto intenso anche per il Siviglia, che avrà entusiasmo ma arriva a sua volta con molte partite nelle gambe.
Ecco comunque alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:
- Multigol 1-3: quota 1,30
- Under 2,5 gol: quota 1,44
- Non segnano entrambe: quota 1,68
- Pareggio a fine 1° tempo: quota 1,85
- Paulo Dybala segna nel match: quota 3,30