Siviglia-Manchester United: tutto da rifare per i Red Devils contro il tabù andaluso

Dopo la clamorosa rimonta dell'andata il Siviglia si conferma bestia nera dello United ristabilendo la parità
Il Manchester United riparte dal Pizjuán portando sulla coscienza il match dell'andata in vantaggio per 2-0 fino all'84' per poi vedersi pareggiare i conti da due autogol.
Padroni di casa che hanno migliorato il loro score con l'arrivo di Mendilibar ottenendo una serie di quattro partite di imbattibilità nelle ultime disputate tra Liga e Europa League, come dimostra anche la classifica più tranquilla in campionato allontanando la zona retrocessione.
Tre vittorie di fila in campionato per i Reds con il solo pareggio in Europa contro gli andalusi e terzo posto solitario in Premier e tutti i match vinti recentemente sonoa arrivati senza subire reti.
Statistiche Siviglia
Il Siviglia ha vinto 23 delle ultime 26 partite casalinghe in UEFA Europa League (N2 P1). José Luis Mendilibar è il settimo allenatore ad aver allenato il Siviglia nella competizione e cinque dei sei precedenti hanno vinto la loro prima partita casalinga nella competizione, con Antonio Álvarez, che ha perso contro il PSG nel settembre 2010.
Nelle ultime sette partite in casa, tra Europa League e campionato, ha segnato almeno due reti vincendo cinque di queste, di cui due nella competizione europea).
I biancorossi hanno superato sei dei precedenti otto confronti a eliminazione diretta (comprese le finali) in Europa, disputati contro squadre inglesi.
Statistiche Manchester United
Il Manchester United ha un record in trasferta di Europa League: non sono stati sconfitti in nessuna delle trasferte della competizione in questa stagione con quattro vittorie e un pareggio: tre di queste partite sono state giocate in Spagna, contro Real Sociedad, Barcellona e Real Betis.
Il Manchester United ha perso solo uno degli ultimi 12 match esterni a eliminazione diretta in Europa League (7V, 4N), un 2-3 contro la Roma nel maggio 2021.
Lo United ha segnato in ciascuna delle ultime 10 partite in Europa League, fallendo solo quando la Real Sociedad li ha battuti 1-0 all'Old Trafford a settembre. Quella è stata l'ultima e unica volta che hanno perso nella competizione in questa stagione, vincendo otto e pareggiando due delle ultime 10 partite.
I Diavoli Rossi hanno incrociato 73 volte le squadre spagnole con 22 vittorie, 26 pareggi e 25 sconfitte.
I precedenti
l Siviglia non ha mai perso in nessuno dei precedenti quattro confronti nelle principali competizioni europee con il Manchester United (2V, 2N): l'unico precedente casalingo contro I Red Devils è uno 0-0 del febbraio 2018.
Il Manchester United ha affrontato quattro volte il Siviglia nelle principali competizioni europee (2N, 2P) e non hanno mai giocato più partite senza mai riuscire a vincere contro un singolo avversario in questi tornei (quattro anche con l'Atletico Madrid).
Probabili formazioni
Mendilibar riparte da Navas e En Nesyri, decisivi da subentrati nel match d'andata, che conquistano il posto da titolari ai danni di Lamela e Torres. In mezzo al campo si affida all'esperienza di Rakitic, mentre in difesa ci sono i terzini argentini Montiel e Acuna.
- Siviglia (4-2-3-1): Bono; Montiel, Nianzou, Marcao, Acuna; Fernando, Gudelj; Ocampos, Rakitic, Navas; En-Nesyri. All. José Luis Mendilibar.
Assenze pesanti in casa Red Devils come quelle di Varane e McTominay per infortunio, cui si aggiunge quella di Bruno Fernandes per squalifica dopo il giallo rimediato nel match d'andata. Rashford, Shaw e Sabitzer si sono allenati ma dovrebbero partire dalla panchina con solo il secondo con più chance da titolare- Andando sulla formazione: Maguire e Lindelof confermati in difesa. Fred a centrocampo con Casemiro, mentre sulla trequarti si va verso il terzetto composto da Antonio, Eriksen e Sancho alle spalle di Martial con Rashford pronto a subentrare.
- Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Shaw; Casemirò, Fred; Antonio, Eriksen, Sancho; Martial. All. Ten Hag
Le info utili
- Data e ora: giovedì 20 aprile, ore 21:00
- Dove: stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia
- Dove vederla: in diretta TV su Sky Sport Calcio e Dazn, oppure in streaming su NowTV e Sky Go
- Arbitro: A. Soares Dias (Por)
Quote e pronostici exchange
Nelle quote di Europa League si conferma favorito il Manchester United ma con cautela nella difficile trasferta andalusa. Infatti il punta ospite è fato a 2.04 in puntata e 2.08 per il banca. Padroni di casa dati a 3.90 e 3.95 con il pareggio addirittura più favorito a 3.80 e 3.85.
Equilibrio in termini di gol con leggero vantaggio per più di due marcature a quota 1.93 e 1.97 mentre l'under è offerto a 2.04 e 2.08.