Siviglia-Juventus, senza Pogba è un po' più dura

quote europa league

Sembra strano dirlo, per un giocatore che è stato in campo per un totale di 161 minuti in stagione tra campionato, Europa League e Coppa Italia. Eppure l'assenza di Paul Pogba rischia di pesare non poco, nella delicata semifinale di ritorno con il Siviglia.

Le info di Siviglia-Juventus

  • Data e ora: 18 maggio ore 21
  • Dove si gioca: Stadio "Ramón Sánchez-Pizjuán", Siviglia
  • Dove vederla: DAZN, Sky, TV8
  • Arbitro: Danny Makkelie (Ola)
  • Quote raccolte il 16/5/2023

L'analisi di Siviglia-Juventus

José Luis Mendilibar sta sfruttando in pieno la sua prima grande occasione in carriera. Arrivato a inizio primavera in un Siviglia depresso, ha vinto 7 partite su 11, perdendone soltanto una (in casa con il Girona, in Liga). In campionato ha portato la squadra dal 14° posto a 2 punti dalla zona retrocessione, fino all'attuale ottavo, con 19 punti in 8 giornate.

La trasformazione era stata già evidente nella semifinale di andata, in particolare nel primo tempo che il Siviglia ha letteralmente dominato allo Stadium. Certo aveva contribuito l'atteggiamento remissivo dei bianconeri, corretto poi nella ripresa da Allegri.

Una delle chiavi di volta del match era stato proprio l'ingresso di Paul Pogba, che ha reso la Juve meno prevedibile dopo che Di Maria si era andato spegnendo. E il francese aveva ripagato con giocate preziose e anche con l'assist per il pareggio a tempo scaduto di Gatti.

Non averlo a Siviglia, nonostante il "polpo" non potesse avere tutti i 90 minuti nelle gambe, potrebbe essere un bel danno. La Juve ha un problema evidente di fluidità della manovra e di velocità di circolazione della palla, quindi difendersi contro i bianconeri ha spesso buon esito, ma non solo: se la Juve continuerà a giocare con il baricentro basso, tutte le sue armi più pericolose (Di Maria, Chiesa e anche Cuadrado) saranno molto meno efficaci.

I precedenti e le curiosità

Il Siviglia ha vinto solo uno dei 5 precedenti contro la Juventus, in casa nel dicembre del 2015 durante la fase a gironi di Champions League.

Ci sono delle statistiche che non inducono all'ottimismo. Ad esempio, la Juventus ha vinto soltanto due delle ultime 17 trasferte europee contro squadre spagnole, in fasi a eliminazione diretta (3 pareggi, 12 sconfitte).

Inoltre, il Siviglia non ha mai perso sfide a eliminazione diretta in Europa League quando ha potuto giocare il ritorno in casa, cosa accaduta 9 volte. In totale, gli andalusi hanno vinto 24 delle ultime 27 gare casalinghe in Europa League.

Occhio a Youssef En-Nesyri, che ha segnato in 9 delle 13 partite giocate al Pizjuan, da quando è tornato dai mondiali. In totale fa un gol ogni 106 minuti giocati in casa, per l'attaccante marocchino.

La Juve potrà contare su un Dusan Vlahovic comunque in netta ripresa, autore di 2 gol nelle ultime 3 giornate di campionato dopo essere rimasto a digiuno per ben 11 turni. Naturalmente servirà anche l'apporto del miglior Ángel Di María, che è lo juventino con più gol (4), assist (3), occasioni create (21) e dribbling completati (23) nelle competizioni europee per club, in questa stagione.

Le probabili formazioni

  • Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar
  • Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri

Siviglia-Juventus, quote e pronostico

Osservando le quote Europa League di Betfair, Siviglia-Juventus globalmente equilibrato, ma gli andalusi sono leggermente favoriti. Il segno 1 si gioca a 2,40, il pareggio a 3,00 e anche il 2 a 3,00. Dal confronto con il Mercato Exchange emergono dinamiche simili: il segno 1 oscilla tra 2,50 (punta) e 2,60 (banca), il successo bianconero si punta a 3,10 e si banca a 3,20 mentre il pareggio è a 3,35 in puntata e a 3,40 in bancata.

Il mercato U/O 2,5 gol è nettamente orientato verso l'under, favorito a 1,65 sull'over che si gioca a 2,15. Nel Mercato Exchange l'under 2,5 gol si punta a 1,72 e si banca a 1,79, mentre l'over sta tra 2,26 (punta) e 2,40 (banca).

Per quanto riguarda il mercato GG/NG, il GG è leggermente favorito a 1,80 contro il segno NG a 1,90. In Exchange il GG viaggia a 1,89 (punta) e 2,06 (banca), il NG tra 1,94 (punta) e 2,14 (banca).

Siviglia-Juventus, le quote del risultato esatto

Il grande equilibrio del match di ritorno fra Siviglia e Juventus è testimoniato anche dal mercato del risultato esatto. L'1-1 è quello ritenuto relativamente più probabile, dagli esperti quotisti di Betfair, a quota 6,00. Segue l'1-0 Siviglia a 7,00, quindi lo 0-0 e lo 0-1 Juve a 8,00 e il 2-1 Siviglia a 9,00. Le altre quote sono tutte in doppia cifra, a partire dal 10,00 accordato a 2-0 Siviglia e 1-2 Juve.

Il pronostico

La lezione del primo tempo di Torino dovrebbe essere acquisita, quindi la Juve non dovrebbe correre il rischio di farsi trovare in atteggiamento troppo passivo. I bianconeri non hanno necessità di segnare subito, ma i fatti hanno dimostrato che il Siviglia, se attaccato, è tutt'altro che irresistibile.

Alla Juve serve il miglior Di Maria o un Chiesa in buona serata, per scardinare il sistema di una squadra che comunque difende con molti uomini. Al momento, sembrano preponderanti gli scenari di un match non ricchissimo di gol, e che potrebbe rimanere bloccato a lungo, a meno di eventi particolari.

Ecco comunque alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Multigol 1-3: quota 1,34
  • Under 2,5 gol: quota 1,65
  • Entrambe le squadre segnano: quota 1,80
  • Pareggio a fine 1° tempo: quota 2,00
  • Risultato esatto 1-1: quota 6,00