Roma-Dinamo Kiev, quote e pronostico: giallorossi a caccia del primo successo europeo
Archiviata la sconfitta con l'Inter, la Roma vuole ritornare al successo per provare a uscire dal momento difficile e anche per raddrizzare la classifica in Europa League, dopo una partenza in sordina, con un solo punto racimolato nelle prime 2 giornate con Athletic Bilbao e Elfsborg.
Di fronte c'è una Dinamo Kiev che ha fatto ancora peggio, perdendo entrambe le partite, e anche in maniera piuttosto netta, con Lazio e Hoffenheim, senza riuscire a segnare nemmeno una rete.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Europa League di Roma-Dinamo Kiev.
Tutte le info su Roma-Dinamo Kiev
- La partita si gioca alle ore 18:45 di giovedì 24 ottobre allo Stadio Olimpico, a Roma
- L'arbitro dell'incontro sarà l'olandese Serdar Gozubuyuk, coadiuvato dagli assistenti Zeinstra e Balder. IV uomo van der Eijk, con Higler e Blank a Var e Avar
- La partita verrà trasmessa da Sky Sport 1
- Le quote sono state raccolte martedì 22 ottobre
L'analisi di Roma-Dinamo Kiev
Vittoria cercasi per la Roma, la cui stagione, almeno per quanto si sta vedendo nelle prime battute, sta iniziando a diventare un calvario. Aveva illuso il roboante 3-0 inflitto all'Udinese proprio un mese fa, nella partita che aveva segnato il debutto di Ivan Juric sulla panchina giallorossa. Ma da quel momento la luce si è di nuovo spenta e nelle successive 5 partite, tra campionato ed Europa League, è arrivata una sola vittoria, tra l'altro in rimonta e molto sofferta contro il Venezia ultimo in classifica. In Svezia contro l'Elfsborg, ai primi di ottobre e nell'ultima delle due partite europee disputate, la Roma ha toccato il punto più basso, giocando la peggiore partita di questa prima parte di stagione e venendo punita giustamente dal rigore di Baidoo.
Sono salite a 3 nel frattempo le gare consecutive senza vittoria per i capitolini con la sconfitta nel posticipo contro l'Inter, dove la Roma ha fornito una prestazione sicuramente volenterosa ed è stata condannata da un errore di Zalewski e una leggerezza di Celik, il tutto capitalizzato al meglio da Lautaro Martinez che ha deciso così la sfida dell'Olimpico. Bisogna aspettarsi di più da questa Roma, che ha il potenziale per risalire la china, però deve iniziare a esprimerlo abbastanza in fretta.
La partita con la Dinamo Kiev potrebbe capitare proprio a fagiolo, perchè se la Roma ha iniziato sottotono anche questa edizione di Europa League, gli ucraini sono partiti proprio con il piede sbagliato. Due sconfitte senza attenuanti per la formazione allenata dall'ex portiere Oleksandr Shovkovsky, travolta dall'altra romana, la Lazio, sul neutro di Amburgo con un rotondo 3-0 e poi liquidata con un gol per tempo, sempre in Germania, dall'Hoffenheim, grazie alla doppietta di Hlozek. Vanno decisamente meglio le cose nella Premier League ucraina, che vede la Dinamo al comando dopo 10 giornate, con 2 lunghezze di vantaggio sul sorprendente Oleksandriya.
Nella Roma mancheranno ancora sia Saelemaekers che El Shaarawy, con il Faraone che è vicino al rientro dopo l'infortunio al polpaccio ma difficilmente forzerà i tempi. Probabile un po' di turnover e possibile chance dal primo minuto per Soulé e Baldanzi, oltre che per almeno uno fra Hummels e Hermoso in difesa. Nella Dinamo Kiev è in dubbio Yarmolenko, già assente nell'ultima di campionato
Le probabili formazioni
- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Hermoso; Abdulhamid, Le Féè, Pisilli, Angelino; Soulè, Baldanzi; Dovbyk
- DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Dubinchak, Mykhvako, Popov, Karavaiev; Shaparenko, Brazhko; Voloshyn, Buyalskyi, Kabaiev; Vanat
I precedenti di Roma-Dinamo Kiev
Sono 4 i precedenti, tutti in Champions League, con 2 vittorie per parte. Il primo nel settembre 2004, con la vittoria a tavolino per la Dinamo Kiev dopo che l'arbitro Frisk era stato colpito da una monetina all'Olimpico alla fine del primo tempo. Gli ucraini vinsero, stavolta sul campo, anche al ritorno per 2-0. La Roma si è rifatta 3 stagioni più tardi, vincendo con lo stesso punteggio nella capitale per poi passeggiare 4-1 a Kiev. Il computo dei gol è in perfetta parità, 6-6, anche se il bottino della Dinamo è "gonfiato" dalla vittoria a tavolino di 20 anni fa.
Le quote per il mercato tradizionale
Nonostante il momento critico che sta attraversando, la Roma è indicata favorita e anche in maniera abbastanza netta, con la quota di 1.46. Il pareggio si trova a 4.25, mentre il successo della Dinamo Kiev è a 6.5:
- Vittoria Roma: quota 1.46
- Pareggio: quota 4.25
- Vittoria Dinamo Kiev: quota 6.5
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.82
- No: quota 1.9
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.68
- Under 2.5: quota 2.05
Risultati esatti:
- 1-0: quota 6
- 2-0: quota 7
- 2-1: quota 7
- 3-0: quota 9
- 0-0: quota 10
- 1-1: quota 7
- 2-2: quota 14
- 0-1: quota 14
- 0-2: quota 25
- 1-2: quota 14
- 0-3: quota 75
I marcatori di Roma-Dinamo Kiev
Per ripartire, la Roma si affida soprattutto ai gol di Artem Dovbyk. Il bomber ucraino paga 1.9 e diventa 4.33 come primo marcatore, cosa che si è sempre verificata nelle 4 occasioni in cui è andato a segno quest'anno. Matias Soulè insegue ancora il primo gol stagionale e l'argentino è quotato 3.4, mentre l'altro trequartista Tommaso Baldanzi, anche lui in odore di una maglia da titolare, si trova a 3.75.
La Dinamo Kiev invece è alla ricerca del suo primo gol in assoluto in questa edizione di Europa League. Non c'è un vero e proprio goleador nella formazione ucraina, i migliori realizzatori in campionato sono Vladislav Vanat e Vitali Buyalskyi, in lavagna rispettivamente a 4.2 e a 5 volte la posta.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Roma: Punta 1.54 - Banca 1.55
- Pareggio: Punta 4.6 - Banca 4.7
- Vittoria Dinamo Kiev: Punta 7 - Banca 7.8
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2.18 - Banca 2.34
- Over 2.5: Punta 1.75 - Banca 1.85
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.73 - Banca 2.02
- No: Punta 1.99 - Banca 2.36
Il pronostico di Roma-Dinamo Kiev
Partita troppo importante per la Roma, che deve cercare a tutti i costi di ritornare alla vittoria per svariati motivi. I 3 punti infatti rappresenterebbero puro ossigeno e consentirebbero anche di mettere un po' a posto la classifica dell'Europa League, iniziata in salita per i giallorossi.
Juric deve cercare di approfittare dei problemi, denotati sia in attacco che in difesa nei primi 180 minuti, della Dinamo Kiev, per ottenere quello che sarebbe il suo primo successo europeo. Proviamo a dare fiducia alla Roma, anche se il segno 1 da solo non paga granchè. Si potrebbe azzardare in combo con il No Gol, alla quota di 2.45, sperando che i giallorossi riescano a ritrovarsi e a tornare nuovamente compatti.