Tottenham-Roma, inglesi favoriti ma Ranieri ha bisogno di punti: le quote e il pronostico
Dopo il ko contro il Napoli in campionato, la Roma è pronta a un nuovo match di Europa League. I giallorossi - che hanno assistito all'avvicendamento in panchina tra Ivan Juric e Claudio Ranieri - occupano attualmente il 20° posto in classifica con cinque punti e sono in striscia aperta di due risultati utili consecutivi: la vittoria contro la Dinamo Kiev e il pareggio con l'Union SG. Giovedì 28 novembre, in quel di Londra, sarà però una trasferta quasi proibitiva contro il Tottenham. Gli Spurs hanno appena demolito 4-0 il Manchester City nell'ultima sfida di Premier e vogliono ritrovare il successo in Europa dopo la sconfitta contro il Galatasaray.
Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Europa League in vista della sfida in programma giovedì 28 novembre alle 21.00.
Il nostro pronostico su Tottenham-Roma
Rendimento altalenante quello del Tottenham, ma non quando gioca in casa. La formazione inglese ha vinto sei delle ultime sette sfide giocate al Tottenham Hotspur Stadium tra tutte le competizioni. Sull'altra faccia della medaglia c'è una Roma che non ha mai vinto una gara in trasferta nell'ultima stagione. Partendo dal vantaggio di cui gode la squadra di casa quando ci avviciniamo al match d'Europa League, aggiungiamo al segno 1 l'Over 2.5. Nelle ultime cinque partite di Postecoglou sono arrivati ben cinque Over 2.5, a conferma di un attacco in grado di 'beffare' ogni tipo di difesa avversaria, ma di una retroguardia che subisce troppo rispetto a quello che dovrebbe. Piove sul bagnato per i giallorossi anche quando spostiamo il discorso al numero di reti incassate: Mancini e compagni ne hanno subita almeno uno negli ultimi sette incontri in trasferta in stagione. In virtù di tutto ciò, il pronostico consigliato è l'1+Over 2.5: la quota su Betfair è di 2.20.
- 1+Over 2.5: 2.20
Le quote più cercate di Tottenham-Roma
Analizzando le quote di Betfair, la situazione vede i padroni di casa in netto vantaggio rispetto agli ospiti, con una forbice particolarmente ampia tra il segno 1 e il 2:
- Vittoria Tottenham: 1.70
- Pareggio 4.00
- Vittoria Roma: 4.25
Le quote Under/Over
Al Tottenham Hotspur Stadium si affrontano due compagini che stanno vivendo momenti certamente differenti. La Roma è in piena crisi, e neanche l'arrivo di un allenatore esperto come Ranieri ha portato, almeno fino a questo momento, dei miglioramenti, perlomeno dal punto di vista dei risultati. Sta andando senz'altro meglio il percorso del Tottenham in campionato, ma il rendimento è stato comunque molto altalenante: 19 punti fin qui, a -3 dal Brighton. E prima della vittoria contro il City era arrivata la sconfitta contro Ipswich Town. Sfida dunque dall'esito non scontato, ma sul numero di gol che arriveranno nel corso del match, ci sono realmente pochi dubbi. L'Over è assolutamente in vantaggio rispetto all'Under 2.5: la quota su Betfair è di 1.42 contro il 2.60 della giocata opposta.
Le quote marcatori
In casa Tottenham, Son è il calciatore che vanta la quota più bassa nel mercato marcatori. Un suo eventuale gol contro la Roma vale 2.10 volte la posta. Medesima soglia scelta per Solanke, centravanti della formazione di Postecoglou. Dall'altra parte, Dovbyk - già a quota sei gol e un assist tra Serie A ed Europa League - è destinato a essere il pericolo maggiore: una sua rete in casa degli Spurs vale 2.70. Attenzione anche alla quota associata al giovanissimo talento giallorosso, Pisilli (per una sua marcatura su Betfair si arriva a 3.75).
Le quote del risultato esatto
Il risultato esatto in linea con quanto precedentemente pronosticato è il 2-1, che raggiunge quota 7.00 su Betfair. Poco più alta la soglia fissata per la vittoria per 2-0 da parte del Tottenham, che vale 9.00 volte la posta. Assolutamente fattibile anche l'1-1 (7.00). Gli scommettitori non hanno particolare fiducia nei confronti della Roma: la quota 16.00 per lo 0-1 ne è la conferma. Poco più bassa ma comunque 'sfidante' la soglia assegnata alla vittoria degli ospiti per 2-1: uno score di questo tipo è in grado di pagare 14.00 volte la posta.
Le quote Exchange
Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Tottenham sempre favorito con il segno 1 che punta a 1.80 e banca a 1.82. Sale invece a 4.60 (punta) e 4.70 (banca) la vittoria della formazione di Ranieri, mentre l'X raggiunge un massimo di 4.50 nella colonna del Banca.
Come accaduto nel mercato tradizionale, nell'Exchange rimane favorito l'Over che punta a 1.48 e banca a 1.55, mentre l'Under 2.5 sale comunque a 2.80 (punta) e 3.10 (banca). Infine, la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno è in grado di pagare, al massimo, 1.59 volte la posta nell'Exchange. Più alta la quota assegnata al No Goal (2.88 nel Banca).
Le statistiche su Tottenham-Roma
- Questo sarà il primo confronto europeo tra Tottenham e Roma. Gli Spurs hanno finora perso soltanto una delle 10 partite giocate in casa contro club italiani in tutte le competizioni europee, a fronte di cinque vittorie e quattro pareggi. L'unico ko (1-2) maturò nel marzo 2018 contro la Juventus.
- La Roma ha vinto soltanto uno dei 23 incontri giocati in trasferta con club inglesi in tutte le competizioni europee (otto pareggi, 14 sconfitte). L'ultima vittoria in Inghilterra risale al febbraio 2001, 1-0 a Liverpool: da allora 15 partite senza ottenere il successo.
- Il Tottenham ha vinto le ultime sette partite giocate in casa nella UEFA Europa League; peraltro senza subire gol e segnandone invece ben 19.
Le formazioni di Tottenham-Roma
- TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Porro, Davies, Dragusin, Udogie; Sarr, Bissouma; Son, Maddison, Kulusevski; Solanke. All. Postecoglou.
- Squalificati: Lankshear
- Indisponibili: Vicario, Romero, Richarlison, Van de Ven, Moore, Odobert
- ROMA (4-4-1-1): Svilar; Angelino, Ndicka, Mancini, Celik; Pisilli, Cristante, Kone, El Shaarawy; Pellegrini; Dovbik. All. Ranieri.
- Squalificati: -
- Indisponibili: Shomurodov, Saelemaekers
Le FAQ su Tottenham-Roma
Tottenham-Roma, data e orario
La sfida tra la formazione di Postecoglou e quella di Ranieri è in programma giovedì 28 novembre 2024, con calcio d'inizio fissato alle 21.00.
Tottenham-Roma, dove vederla
La partita Tottenham-Roma, in programma giovedì 28 novembre dalle ore 21:00, sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252), ma anche in live streaming su NOW e Sky Go.
Tottenham-Roma, dove si gioca
La partita Tottenham-Roma, valida per la 5ª giornata della UEFA Europa League, si disputerà giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 21:00, al Tottenham Hotspur Stadium di Londra.