Europa League

Manchester United-Siviglia: Red Devils per confermare i pronostici di Europa League

Per ten Hag l'onere di interrompere il tabù dello United contro la squadra spagnola

Il Manchester United riparte dal suo Old Trafford nei quarti di Europa League per consolidare il pronostico che lo vede favorito per la vittoria finale, ma dovrà passare dal Siviglia che costituisce un tabù per i Red Devils.

United quarto in campionato ed a pari punti con il Newcastle terzo, mentre nella competizione europea, dopo aver terminato il girone al secondo posto (a pari merito con la Real Sociedad), ha eliminato il Barcellona e il Betis per poi affrontare la quarta sfidante spagnola anche nei quarti di finale.

Per il Siviglia non è una delle migliori stagioni vista la posizione deficitaria in Liga ma in risalita sino al tredicesimo posto. Decisamente meglio in Europa, seppure retrocesso dalla Champions ma nel girone con Manchester City e Dortmund, per poi andare agli spareggi di Europa League dove ha eliminato prima il PSV e poi il Fenerbahce.

Statistiche Manchester United

Per lo United si tratta della quarta avversaria spagnola nella competizione dopo la Real Sociedad nel girone (1V 1P), Barcellona e e Betis sconfitte nella fase ad eliminazione.

Con Erik ten Hag, il Manchester ha vinto la Coppa di Lega, è in semifinale di FA Cup e può puntare al tris con la Europa League.

Lo United diventa la seconda squadra ad affrontare quattro club dello stesso Paese in una sola stagione europea dopo il Leeds nel 2000-01 in Champions League, anche in quel caso quattro squadre spagnole.

I Red Devils sono imbattuti in casa da 24 partite consecutive in tutte le competizioni e hanno mantenuto la porta inviolata in 14 di queste.

Statistiche Siviglia

Nonostante la stagione deludente, gli spagnoli sono in corsa nella competizione che hanno vinto sei volte negli ultimi 20 anni, a partire dal 2005-2006.

Il Siviglia ha vinto sei degli ultimi otto confronti contro squadre inglese nella fase a eliminazione diretta, perdendo solo contro il Leicester (CL 2016-17) e West Ham (EL della scorsa stagione).

Gli ospiti sono senza vittorie nelle trasferte europee da 11 partite perdendo le ultime tre di fila, non perde quattro consecutive da febbraio 2016.

I precedenti

Sarà la quarta volta che Man United e Siviglia si affrontano, e la squadra spagnola non ha mai perso in precedenza contro il club della Premier League, raccogliendo due vittorie e un pareggio.

Il Siviglia ha vinto l'ultima volta che queste due squadre si sono incontrate, vincendo 2-1 in una semifinale di Europa League al Rhein Energie Stadion di Colonia nell'agosto 2020. Suso ha aperto le marcature per la squadra di Julen Lopetegui al 26' dopo che Bruno Fernandes aveva segnato su rigore. Luuk de Jong ha segnato il gol della vittoria spagnola.

Le probabili formazioni

Formazione quasi fatta per ten Hag che deve sostituire Shaw con Malacia a sinistra. In difesa Maguire favorito su Martinez per affiancare Varane. Mediana formata da McTominay e Casemiro con Sabitzer pronto ad insidiare uno dei due. Sulla trequarti è pronto Antony con Brundo Fernandes e Sancho dietro a Weghorst punta centrale. Out Rashford per infortunio.

  • Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Maguire, Varane, Malacia; McTominay, Casemiro; Antony, Fernandes, Sancho; Weghorst. All. ten Hag

Modulo speculare per Mendilibar, subentrato a Sampaoli, che punta sull'esperienza di Rakitic in cabina di regia accanto a Gueye. Sulla destra c'è Ocampos (in pole su Suso) a completare con Lamela e Gil alle spalle dell'intoccabile En Nesyri.

  • Siviglia (4-2-3-1): Dmitrovic; Navas, Bade, Gudelj, Acuna; Gueye, Rakitic; Ocampos, Lamela, Gil; En Nesyri. All. Mendilibar

Le info utili

  • Data e ora: giovedì 13 aprile, ore 21:00
  • Dove: stadio Old Trafford di Manchester
  • Dove vederla: in diretta TV su Sky Sport Calcio e Dazn, oppure in streaming su NowTV e Sky Go
  • Arbitro: F. Zwayer (Ger)

Quote e pronostici exchange

Mercati che vedono lo United largamento favorito dato che il punta è offerto a 1.42 con banca a 1.43. Ospiti che partono addirittura da 9.60 e 9.80, mentre il pareggio si attesta a 5.10 con banca a 5.20.

Si può andare anche sul numero di reti con l'Over 2,5 favorito a 1.81 e rispettiva bancata a 1.84. L'Under 2,5 parte da quota 2.18 e 2.22 se si volesse bancare.

Altre Partite

No upcoming matches to display.