Europa League

Juventus-Sporting Lisbona, Allegri col dubbio Vlahovic ma tanta fede nel Fideo

quote Europa League

Seppure con fatica, la Juventus 2022/23 ha trovato una sua identità e una convinzione che sembrava smarrita nella prima parte della stagione.

Ora il banco di prova si chiama Sporting Lisbona, squadra portoghese come Porto e Benfica, che certo non evocano bei ricordi, perlomeno non di recente. Ma la Juve di oggi pare diversa, e ha un Ángel Di María che può trascinarla in fondo alla competizione.

  • Data e ora: 13 aprile ore 21
  • Dove si gioca: Allianz Juventus Stadium, Torino
  • Dove vederla: DAZN, Sky, TV8
  • Arbitro: Halil Umut Meler (Tur)
  • Quote raccolte l'11/4/2023

L'analisi di Juventus-Sporting Lisbona

La lite tra Leandro Paredes e l'allenatore Massimiliano Allegri è come l'anidride carbonica aggiunta all'acqua per renderla frizzantina, nel cammino della Juventus verso questo fondamentale match.

Paredes non sarebbe stato comunque titolare e questo va soprattutto a suo demerito, essendo stato il contributo del campione del mondo argentino finora molto carente e, per converso, avendo il tecnico trovato ottimi equilibri a centrocampo con i vari Fagioli, Miretti, Locatelli e Rabiot.

La vigilia di questo quarto di Europa League, in verità, portava già le sue preoccupazioni soprattutto per quanto riguarda la situazione di Dusan Vlahovic. Il bomber serbo, oltre ad avere smarrito la via della rete, ha ricevuto un pestone alla caviglia nel match contro la Lazio ed è in forte dubbio per giovedì.

Al centro dell'attacco dovremmo vedere Milik, con una piccola chance anche per Kean. Dalla panchina invece dovrebbe partire Chiesa, panchina dove siederà anche Paul Pogba, apparentemente rimessosi dopo l'ennesimo problema fisico. La certezza si chiamerà ancora una volta Ángel Di María, che in Europa League ha fatto finora vedere le cose migliori, da quando è alla Juventus.

Un problema fisico impedirà di scendere in campo anche a un elemento importante dello Sporting: l'attaccante Paulinho, importante non tanto come bomber quanto come assist man. Al suo posto, al centro dell'attacco Amorim dovrebbe schierare il promettente 18enne Chermiti.

I precedenti e le curiosità

Solo due i precedenti tra Juventus e Sporting Lisbona, risalenti alla fase a gironi della Champions League 2017/18. Le due partite erano terminate con una vittoria per 2-1 in casa e un pareggio 1-1 fuori. In entrambi i casi la Juve era andata sotto, allo Stadium con autogol di Alex Sandro e all'Alvalade con un gol di Bruno Cesar.

Andando più a ritroso, si scoprono dati interessanti riguardo alle performance dei bianconeri contro squadre portoghesi, e dello Sporting contro squadre italiane.

Lo score globale della Juve con squadre lusitane è di 11 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Il dato non cambia nella sostanza considerando solo la Coppa UEFA/Europa League: 3 le vittorie, uno il pareggio e 2 le sconfitte.ù

A peggiorare la statistica proprio i match più recenti: Porto e Benfica. Il Porto eliminò la Juve agli ottavi di Champions 2020/21 per la regola (ora sparita) dei gol segnati fuori casa, il Benfica invece ha sconfitto la Vecchia Signora in entrambi i confronti nell'attuale edizione di Champions League, di fatto eliminandola dalla fase a gironi e facendola retrocedere in Europa League.

Dall'altra parte, lo Sporting non ha mai vinto in nessuna delle 15 trasferte contro squadre italiane in competizioni europee, perdendo in 11 occasioni.

Le probabili formazioni

  • Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Allegri
  • Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; St.Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Gonçalves, Morita, Matheus Reis; Edwards, Chermiti, Trincao. All. Amorim

Juventus-Sporting Lisbona, quote e pronostico

Anche secondo le quote Europa League di Betfair, Juventus-Sporting Lisbona è un match in cui i bianconeri sono favoriti abbastanza chiari, ma non favoritissimi.

Il segno 1 si gioca a 1,75, il pareggio a 3,40 e il 2 a 4,50. Dal confronto con il Mercato Exchange emergono dinamiche simili: il segno 1 oscilla tra 1,88 (punta) e 1,89 (banca), il successo lusitano si punta a 5,00 e si banca a 5,20 mentre il segno X è a 3,60 in puntata e a 3,65 in bancata.

Il mercato U/O 2,5 gol è nettamente orientato verso l'under, favorito a 1,60 sull'over che si gioca a 2,20. Nel Mercato Exchange l'under 2,5 gol si punta a 1,62 e si banca a 1,70, mentre l'over sta tra 2,44 (punta) e 2,62 (banca).

Per quanto riguarda il mercato GG/NG, il NG è favorito a 1,70 contro il segno GG a 2,00. In Exchange abbiamo invece il NG a 1,75 (punta) e 1,83 (banca), il GG tra 2,20 (punta) e 2,34 (banca).

Juventus-Sporting, le quote del risultato esatto

L'1-0 Juve è il risultato esatto ritenuto relativamente più probabile per Juventus-Sporting Lisbona, a quota 5,50. Segue l'1-1 a 6,00, quindi lo 0-0 e il 2-0 Juve a 7,00. Il risultato più basso tra quelli favorevoli allo Sporting è lo 0-1, pagato 10,00.

Il nostro pronostico

La certa assenza di Paulinho complica i piani di Amorim, che probabilmente avanzerà un po' il suo giocatore più pericoloso, ovvero Gonçalves.

L'assenza probabile di Vlahovic, paradossalmente, potrebbe incidere meno per la Juve. Al di là della crisi del serbo che fatica a ritrovare la via del gol, c'è una Juve che ha mostrato progressi nel costruire azioni pericolose, anche grazie al fatto di poter contare ora su quasi tutti gli effettivi.

Nelle 4 partite giocate finora in Europa League, hanno tentato 32 tiri nello specchio della porta, almeno 5 più di qualsiasi altra squadra e quasi il doppio rispetto allo Sporting, che ne ha scoccato 17.

Probabile che la Juve tenti di sbloccare presto la gara, per poi metterla sui binari preferiti, ovvero quelli di un controllo del match nel quale - tuttavia - ogni tanto le squadre di Allegri indugiano un po' troppo.

Il Di Maria formato europeo di quest'anno è un lusso per l'Europa League: el Fideo ha segnato 4 gol in questa stagione nella competizione, che è già il suo miglior bottino in carriera per una singola stagione europea al pari del 2016/17, quando era ancora al PSG.

Ecco comunque alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Multigol 1-3: quota 1,33
  • Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,42
  • Juventus vince il 1° tempo: quota 2,40
  • Di Maria segna nel match: quota 3,40

Altre Partite

No upcoming matches to display.