Friburgo-Juventus: torna l'emergenza-infortuni, Allegri con la coperta corta

quote europa league

La strana stagione della Juventus vive un altro capitolo importante che capita in una fase delicatissima.

Dopo lo striminzito ma importante 1-0 della gara di andata, i bianconeri dovranno affrontare il ritorno a Friburgo con una infermeria che è tornata affollatissima.

Niente Chiesa, niente Pogba, Di Maria recuperato ma con qualche patema e la solita crisi di Vlahovic. Friburgo-Juventus si presenta come una trasferta che definire insidiosa è un understatement.

  • Quando si gioca: 16 Marzo ore 18:45
  • Dove si gioca: Stadio "Europa-Park" Friburgo
  • Dove vederla: TV8, DAZN, Sky
  • Arbitro: Serdar Gözübüyük,
  • Quote raccolte il 14/3/2023

L'analisi di Friburgo-Juventus

La Juve ha di nuovo la coperta molto, molto corta. Di nuovo out Pogba, per il quale non è più pellegrino ipotizzare una rescissione, quasi certo anche il forfait di Chiesa così come quelli di Alex Sandro e Bonucci in difesa, per non parlare della crisi in cui è caduto Dusan Vlahovic.

Massimiliano Allegri avrà il suo bel da fare per trovare la giusta quadra, senza peraltro dare coraggio ai suoi rivali tedeschi. Il Friburgo ci credeva già prima, a maggior ragione lo farà adesso, anche se onestamente la squadra tedesca non ha incantato nell'incontro di andata.

Possibile che Streich possa dare una chance da titolare a Keitel, tra i più positivi a Torino, ma è difficile che l'allenatore rinunci a Eggestein. Il giapponese Doan dovrebbe partire di nuovo dalla panchina, in favore dell'ungherese Sallai.

L'arbitro di Friburgo-Juventus

La squadra arbitrale sarà tutta olandese. Il direttore di gara designato è Serdar Gözübüyük, con Erwin Zeinstra e Johan Balder come assistenti e Joey Kooij quarto ufficiale. Olandese anche il VAR Dennis Higler e il suo assistente Rob Dieperink.

Gözübüyük non ha precedenti con la Juve, ma ha arbitrato squadre di club italiane nelle competizioni europee altre 8 volte: 5 successi e 3 KO, tutti capitati alle romane (2 Lazio, 1 Roma).

I precedenti tra Juve e Friburgo

Per il Friburgo sarà il primo confronto casalingo con una squadra italiana, nelle competizioni europee.

Nella sua storia, la squadra tedesca ha rimontato soltanto una volta uno svantaggio maturato nella gara di andata: contro il San Gallo in Coppa UEFA 2001/02 (0-1 andata, 4-1 ritorno).

Dal canto suo, la Juve non è mai stata eliminata da squadre tedesche in Coppa UEFA/Europa League, nelle 9 occasioni in cui se le è trovate di fronte in turni a eliminazione diretta.

Le probabili formazioni

  • Friburgo (3-4-2-1): Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart; Sildillia, Eggestein, Hofler, Gunter; Sallai, Grifo; Holer. All. Streich.
  • Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, De Sciglio; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri.

Friburgo-Juventus: quote e pronostico

Le quote Europa League di Betfair su Friburgo-Juventus vedono grande equilibrio nell'1X2. Il segno 1 si gioca a 3,00, il pareggio è anche a 3,00 mentre il successo bianconero è a 2,37.

Dal confronto con il mercato Exchange emerge che la vittoria esterna della Juve si punta a 2,52 e si banca a 2,58, la X è a 3,30 in puntata e a 3,35 in bancata, il segno 1 fra 3,20 (punta) e 3,25 (banca).

Sbilanciato verso il basso il mercato U/O 2,5 gol, con l'under favorito a 1,60 sull'over che si gioca a 2,20. Nel mercato Exchange la tendenza si conferma, con l'under fra 1,63 (punta) e 1,69 (banca), l'over si punta a 2,46 e si banca a 2,60.

Il Friburgo non ha segnato per la prima volta in una trasferta di Europa League, in questa stagione, ma non per sfortuna: la differenza nella produzione offensiva è stata enorme, con 20 tiri totali a 1 e 6 tiri in porta a zero. Difficile che la Juventus imposti una partita simile, ma obiettivamente i tedeschi hanno dimostrato una qualità media piuttosto scarsa.

Occhio poi a Dusan Vlahovic: non è nel suo momento più fulgido, ma il modo feroce con cui ha reagito al rigore sbagliato contro la Sampdoria dice di una condizione fisica smagliante. Il serbo potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro.

  • Under 1,5 gol 1° tempo: quota 1,33
  • Multigol 1-3: quota 1,33
  • Vlahovic segna: quota 2,50
  • Under 0,5 gol 1° tempo: quota 2,70