
Europa League: la Juventus si gioca tutto a Nantes, Roma per ribaltare e il big match a Manchester nei pronostici
.728x485.jpg)
Allegri obbligato a vincere in Francia, a Roma Mourinho deve ribaltare lo svantaggio e all'Old Trafford si prospetta un'altra sfida spettacolare
Ritorno dei playoff di Europa League con le italiane costrette a vincere dopo le delusioni della settimana prima.
La Juventus, dopo la beffa del pari per 1-1 in casa, è costretta a fare il blitz in Francia contro il Nantes che ha acquistato fiducia e può puntare sul pubblico a favore per mettere in difficoltà i bianconeri.
Deve fare anche di più la Roma che all'Olimpico deve ribaltare la sconfitta per 1-0 contro il Salisburgo, quindi costretta a vincere con due reti di scarto.
Riflettori sull'Old Trafford dove va in scena il big match tra Manchester United e Barcellona dopo il 2-2 dell'andata, come anche a Monaco si prospetta match scintillante con il temporaneo 3-2 di giovedì scorso.
Ajax a Berlino dopo le reti bianche, PSV in casa dopo il passivo di 3-0 a Siviglia.
Nantes - Juventus
Giovedì 23 febbraio, ore 18:45
Il Nantes ha pareggiato 1-1 contro la Juventus all'andata, con Ludovic Blas che ha trasformato l'unico tiro nello specchio del club della partita. Il Nantes non supera il turno in una fase a eliminazione diretta in una grande competizione europea dalla stagione 2000-01, quando eliminò il Laussane-Sport nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
La Juventus potrebbe essere eliminata per la quinta volta fase a eliminazione diretta europea consecutiva in altrettante stagioni. Prima di questa serie, iniziata nel 2018-19 contro l'Ajax in Champions League, non era mai stata eliminata da più di due sfide europee a eliminazione diretta consecutive nelle principali competizioni.
Il Nantes ha subito gol in tutte le ultime 10 partite casalinghe in competizioni europee: l'ultimo clean sheet è arrivato proprio contro una squadra italiana, 1-0 nella prima fase a gironi di Champions League contro la Lazio nel 2001/02.
Il Nantes è attualmente imbattuto da tre partite in Europa, e non registra una striscia più lunga nelle principali competizioni europee tra dicembre 1999 e dicembre 2000 (7 - 6V, 1N).
La Juventus ha vinto solo una delle ultime nove partite in Europa (2N, 6P), subendo in media due gol a partita in questo periodo. Ha perso tutte le ultime tre trasferte in competizioni europee e non arriva a quattro di fila dal periodo tra ottobre 2001 e marzo 2002.
Nelle gare d'andata di questi playoff, solamente l'Union Berlino (zero) ha subito meno tiri nello specchio della Juventus (uno) - Inoltre il Nantes ha giocato solo 13 palloni nell'area bianconera, meglio solamente del Monaco contro il Bayer Leverkusen.
I precedenti
Il Nantes ha pareggiato 1-1 contro la Juventus all'andata, con Ludovic Blas che ha trasformato l'unico tiro nello specchio del club della partita. Il Nantes non supera il turno in una fase a eliminazione diretta in una grande competizione europea dalla stagione 2000-01, quando eliminò il Laussane-Sport nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
Quote e pronostici exchange
Nelle quote di Europa League la Juventus deve vincere in Francia per passare il turno, la cui puntata vale 1.89 contro la vittoria di casa pari a 4.90 e il pareggio a 3.65.
Leggermente favorito l'Under 2,5 a 1.72 che si banca a 1.74 con l'Over a 2.34 con bancata a 2.40.
Ciò porta il No Gol pari a 1.83 (banca 1.91) contro una rete per parte a 2.10 che si banca a 2.20.
Roma - Red Bull Salisburgo
Giovedì 24 febbraio, ore 21:00
Il Salisburgo ha superato cinque degli ultimi sei doppi confronti a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni) dopo aver vinto la gara d'andata, uscendo solo contro l'Anderlecht nel primo turno della Coppa UEFA 1997-98 nel parziale.
La Roma ha superato tre degli ultimi cinque doppi confronti a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni) dopo aver perso la gara d'andata; ci era riuscita solo in due delle precedenti 15 occasioni.
Quella nella gara d'andata è stata la prima sconfitta per la Roma contro una squadra austriaca in competizioni europee (arrivata dopo tre successi e tre pareggi) - in generale l'ultima formazione italiana a perdere contro una austriaca era stata il Napoli, nell'Europa League 2018/19 (sempre contro il Salisburgo).
Dopo la sconfitta nella partita d'andata, la Roma potrebbe perdere due gare consecutive in competizioni europee per la prima volta dal dicembre 2018 (in quell'occasione contro Real Madrid e Viktoria Plzen nella fase a gironi di Champions League).
Con lo 0-1 della gara d'andata, la Roma ha interrotto una striscia di 33 partite consecutive in gol a livello Europeo: i giallorossi non restano a secco di reti in due incontri di fila in competizioni europee dal marzo 2016 (tre in quel caso, tutte in Champions League).
La Roma è imbattuta da 13 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta delle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni), dalla sconfitta per 0-1 contro il Villarreal nel febbraio 2017 (11V, 2N).
I precedenti
Il Salisburgo non vince da cinque trasferte contro club italiani nelle competizioni europee (2N, 3P), dal successo per 2-1 contro la Lazio nel settembre 2009.
Quote e pronostici exchange
Capitolini favoriti per poter ribaltare o almeno pareggiare il risultato dell'andata con il Punta 1 a 1.77 contro la vittoria ospite a 5.50 e il pareggio a 3.90.
L'Under 2,5 è la quota favorita a 1.79 che si può bancare a 1.84 rispetto all'Over che si punta a 2.20 e si banca a 2.26.
Esito No Gol a 1.82 (banca 1.90) con il Gol invece a 2.10 e si banca a 2.22.
Barcellona nel fortino Old Trafford e le altre sfide
Dopo il 2-2 dell'andata, si accende la sfida a Manchester tra United e Barcellona. Al Teatro dei sogni, i blaugrana hanno vinto solo nell'ultimo precedente (2019) dopo una vittoria dei Red Devils (2008) e due pari (1994 e 1995). Sfida che può ripetere un interessante numero di reti con l'Over 2,5 che vale 1.86 in puntata.
L'altra sfida ricca di gol dell'andata che può confermarsi è quella di Monaco tra padroni di casa e Leverkusen che si punta a 1.74.