Benfica - Juventus, è davvero la finale anticipata?

Nedved e Nuno Gomes si stringono la mano al sorteggio.

Lusitani freschi campioni di Portogallo; quote equilibratissime.

Benfica (2.5) - Juventus (3) - pareggio (3.1),
giovedì 14 aprile ore 21:05

Ipotecato lo scudetto, la Juventus vuole tornare a vincere anche in Europa dopo un digiuno lungo 18 anni. L'ultimo trionfo risale infatti alla Supercoppa Uefa 1996 ottenuto ai danni del PSG. Per alzare al cielo il trofeo mancano ancora tre partite, due delle quali sarebbero da giocare a Torino visto che la finale verrà disputata il 14 maggio allo "Juventus Stadium".
Gara difficile quella di Lisbona. Il Benfica è rimasto imbattuto nelle 6 partite di Europa League giocate finora e si è appena laureato campione di Portogallo dopo tre titoli consecutivi del Porto.

FORMAZIONI: due assenti per il tecnico del Benfica Jorge Jesus, gli infortunati Silvio e Salvio. Conte deve rinunciare a Vidal. A parte il cileno pochi problemi di formazione; unico dubbio in attacco su chi sarà il partner di Carlos Tevez.
Benfica (4-3-3): Artur; Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira; Amorim, Enzo Perez, Gaitan; Rodrigo, Lima, Markovic.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Vucinic.

DA UNDER: il Benfica ha subito appena 3 reti nelle 6 gare di Europa League. Ancor meglio ha fatto la Vecchia Signora che di gol ne ha incassati solo 2. Con questi presupposti è ovvio che la lavagna favorisca il No Goal e ancor di più l'Under 2,5 (1.57) uscito in 5 delle 6 gare della juventine in Europa League.

4 PRECEDENTI: due in Coppa Campioni, altrettanti in Coppa Uefa. Il bilancio parla di tre successi lusitani e uno della Vecchia Signora. In totale la Juve ha affrontato 9 volte club portoghesi con 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. 27 i confronti del Benfica contro nostre rappresentanti: finora 8 vittorie, 4 pari e ben 15 k.o.

Ultimo confronto a Lisbona: Coppa Uefa 1992/93, Benfica - Juventus 2-1 (9.5). Erano i quarti di finale. Vitor Paneira segnò una doppietta per i lusitani, di Vialli su rigore la rete bianconera.

BENFICA - JUVE SULL'EXCHANGE