Atletico Madrid - Valencia, derby di Europa League

L'ex difensore del Napoli Victor Ruiz in pressing su Falcao.

Squadra offensive, puntiamo sul Goal

Atletico Madrid (1.92) - Valencia (3.6) - pareggio (3.25), giovedì 19 aprile ore 21:05

Tre spagnole ed una portoghese. Le semifinali di Europa League vedono protagoniste solo squadre della Penisola iberica.
Analizziamo lo scontro tutto spagnolo del "Vicente Calderon", casa dell'Atletico Madrid, che ospita il Valencia. Si preannuncia un doppio confronto nel segno dell'equilibrio. Nella Liga il Valencia naviga solitario al terzo posto in classifica, mentre l'Atletico è ottavo con 7 punti di stacco. Il distacco si riferisce però ai primi mesi di campionato quando sulla panchina dei "Colchoneros" non sedeva ancora Simeone.

FORMAZIONI: Diego Simeone deve fare a meno di Silvio e Antonio Lopez, infortunati, oltre allo squalificato Godin. Nel Valencia, che ha ben 7 diffidati, mancano l'infortunato Banega e lo squalificato Barragán. In avanti in dubbio la presenza di Soldado. In preallarme Aduriz.
Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Domiguez, Miranda, Luis; Gabi, Tiago; Adrian, Diego, Koke; Falcao.
Valencia (4-2-3-1): Guaita; Bruno, Ruiz, Rami; Alba; Topal, Costa; Feghouli, Jonas, Mathieu; Soldado.

ATLETICO PROLIFICO: la squadra di Simeone ha segnato 14 gol nelle 6 gare giocate dopo la fase a gironi, il Valencia 12. Queste statistiche ci portano a puntare sul Goal (1.72) di entrambe anche se quest'anno, nella Liga, lo scontro diretto giocato al "Calderon" è finito 0-0.

PRECEDENTI: le due società si sono già incrociate in Europa League nell'edizione 2010. La spuntarono i "Colchoneros" per la regola dei gol in trasferta visto che entrambe le partite terminarono in parità: 2-2 (13) al "Mestalla" grazie alle reti di Forlan, Antonio Lopez, Manuel Fernandes e David Villa, 0-0 (9) nel ritorno giocato nella capitale spagnola.
Gli incroci nella Liga sono invece 144 con 55 successi del Valencia, 51 dell'Atletico e 38 pareggi.