Pronostici Europa League: l'Atalanta per chiudere la pratica, lo Sporting per sperare ancora

quote Europa League

Atalanta-Sporting è un match valido per la quinta giornata della fase a gironi dell'Europa League stagione 2023/24 e vedrà scendere in campo la prima contro la seconda del Gruppo D.

La partita potrebbe decretare il passaggio del turno dei bergamaschi con un turno di anticipo e, in caso di risultato vincente, con il primo posto in tasca che assicura la qualificazione agli ottavi di finale senza passare per i pericolosi scontri con le terze che retrocedono dai Gironi di Champions League.

Atalanta-Sporting Lisbona: tutto quello che c'è da sapere

  • La partita tra Atalanta e Sporting si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo nel tardo pomeriggio, le 18:45, di giovedì 30 novembre
  • Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport e DAZN che hanno l'esclusiva in comune delle partite di Europa League. Per chi preferisce lo streaming e non è abbonato su DAZN, i canali di riferimento sono Sky Go e NOW.
  • Le quote di questa partita sono state rilevate alle ore 11:00 di martedì 28 novembre

Le probabili formazioni

È una vera e propria emergenza difensiva quella che sta attanagliando l'Atalanta in questo particolare momento della stagione degli orobici. Per la partita più importante del suo cammino europeo, Gasperini dovrà probabilmente fare a meno di ben quattro difensori: Zappacosta, Palomino Toloi e Kolasinac, anche se almeno due di essi, gli ultimi due citati, potrebbero stringere i denti e farcela per evitare all'allenatore di Grugliasco di pescare dalla Primavera.

  • ATALANTA(3-4-1-2): Musso, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac, Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners, De Kataelere, Scamacca. All. Giampiero Gasperini
  • SPORTING LISBONA(3-4-3): Adan, Diomande, Inacio, Coates, Esgaio, Hjulmand, Morita, Reis, Edwards, Gyokeres, Pedro Goncalves. All. Ruben Amorim

Come arriva l'Atalanta al match decisivo

Non tira un'aria eccezionale a Zingonia dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli, visto che adesso la squadra bergamasca non vince da ben tre turni, nei quali sono maturate due sconfitte contro l'Inter a inizio novembre e contro i partenopei nel pomeriggio di sabato.

Il pareggio deludente di Udine ha completato l'opera, visto che adesso la Dea sarebbe addirittura fuori dall'Europa, scavalcata sia dalla Roma che dallo splendido Bologna di Thiago Motta.

In Europa le cose vanno decisamente meglio, soprattutto all'indomani della vittoria, seppur risicata, contro lo Sturm Graz incassato lo scorso 9 novembre, successo che permette all'Atalanta di poter contare su un pareggio per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

Lo Sporting ha bisogno di una specie di impresa se vuole passare come prima del girone, visto che dista adesso 3 punti dagli orobici e deve batterli giovedì per mettere la testa avanti e poi sconfiggere nell'ultima partita del Gruppo D proprio lo Sturm Graz, impegno non proibitivo, visto che i lusitani avranno il fattore campo a loro favore.

Nella Liga portoghese lo Sporting sta dando vita all'eterno ennesimo "triello" contro Benfica, impegnata in Champions con l'Inter nella notte di mercoledì e il Porto, racchiuse in un piccolo fazzoletto di 3 punti.

I precedenti tra Atalanta e Sporting Lisbona

Nonostante l'Atalanta stia solo recentemente battendo con frequenza le competizioni più nobili d'Europa, sono ben sei i precedenti contro i portoghesi dello Sporting Lisbona, tutti in partite ufficiali.

Per 5 volte le due squadre si sono incontrate in Coppa delle Coppe, la prima delle quali nella stagione 1963/64, quando era ancora in vigore lo spareggio in caso di una vittoria per parte nei turni ad eliminazione diretta. In quell'occasione fu lo Sporting a sorridere, dopo la sconfitta in Italia per 2-0, con reti di Calvanese e Domenghini e la doppia affermazione al vecchio De Sarrià, quando, dopo il pareggio al 90esimo, la gara si decise ai supplementari con le reti Lucio e Mascarenhas.

La rivincita si giocò 24 anni dopo, ai quarti di finale e fu l'Atalanta questa volta a passare il turno, vincendo in casa per 2-0 con le reti di Nicolini e Cantarutti, per poi andare a prendersi il pareggio all'Alvalade per 1-1, ancora grazie alla rete di Aldo Cantarutti al 82°.

Infine la già citata partita dell'andata di questa edizione di EL, quando l'Atalanta, non più di un mese e mezzo fa, chiuse i conti al primo tempo in virtù delle segnature di Scalvini e Ruggeri. A nulla servì la rete di Gyokeres in chiusura.

Le quote per Atalanta-Sporting

Il nostro viaggio per scoprire i pareri dei nostri analisti in relazione alle quote Europa League sul match tra Atalanta e Sporting Lisbona, parte dall'esito finale della partita che vede i portoghesi partire da Underdog.

L'Atalanta è infatti favorita per una quota in lavagna pari a 2,00, a differenza del successo degli ospiti che si clicca a 3,20. Se pensate che sarà il pareggio a chiudere il match, la quota che vi sarà riconosciuta sarà 3,40, la più alta tra i tre segni.

Quello di Atalanta e Sporting è il Gruppo nel quale si segna più di tutti e proprio le due squadre mettono l'impronta maggiore su questo dato, rispettivamente con 7 e 6 reti all'attivo, ma anche la difesa delle due compagini permette ai quotisti di rimanere fiduciosi nell'assegnare una quota di 1,68 assegnata all'Over 2,5. Di contro l'Under 2,00, un raddoppio puro, è abbastanza sintomatico sull'idea che gli analisti si sono fatti della partita.

Lo Sporting non sarebbe sicuro della qualificazione nemmeno con una vittoria a Bergamo, visto che si giocherebbe tutto contro lo Sturm a Lisbona, ma il vantaggio della vittoria in Austria al primo turno, permette agli uomini di Amorim di dormire sonni tranquilli.

Le quote del Betting Exchange

La nostra ultima analisi riguarda invece la lobby del Betting Exchange per il match tra Atalanta e Sporting, che prevede intanto delle quote migliori rispetto a quello tradizionale a partire dall'esito finale della partita.

Il successo dei padroni di casa si Punta a 2,14 e si Banca a 2,32, il pareggio si Punta a 3,60 e si Banca a 4,00, mentre la vittoria dello Sporting si Punta a 3,35 e si Banca a 3,65.

Di questo mercato scegliamo anche "Entrambe le squadre a Segno Sì", che palesano una mancata differenza tra la colonna azzurra del Punta a 1,59 e quella rossa del Banca a 1,85. Il "No" si Punta a 2,18 e si Banca a 2,68.

Il nostro pronostico verte invece sul numero delle reti già esaminato nel precedente paragrafo. Non dispiace l'idea di Bancare l'Under 2,5 a una quota pari a 2,38.Chi invece vorrà puntare su questa opzione, potrà farlo a 2,00.

Discorso diverso per l'Over 2,5, che si Punta a 1,73 e si banca a 2,00.