Europa League, Atalanta-Rakow: Gasperini prova l'assalto europeo
Dopo la cocente rimonta subita dall'Atalanta al Franchi per mano della Fiorentina, è ora dell'esordio europeo per i nerazzurri. La squadra di Gasperini si appresta a vivere il primo impegno casalingo di Europa League contro i polacchi del Rakow.
L'Atalanta torna a calcare dopo un anno i palcoscenici europei ed ha tutte le intenzioni di far valere le proprie qualità. A tal proposito, il Rakow pare, almeno in linea teorica, la sfida meno proibitiva del girone D, considerato che le altre partecipanti sono Sporting Lisbona e Sturm Graz.
Tutte le informazioni di Atalanta-Rakow
- Atalanta-Rakow, prima sfida della fase a gironi di Europa League del gruppo D, è in programma giovedì 21 settembre 2023 alle ore 21.00
- La sfida tra Atalanta e Rakow sarà trasmesso in chiaro su TV8 e sarà visibile a coloro che dispongono di un abbonamento Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport. Il match sarà fruibile anche tramite l'app DAZN.
- A dirigere Atalanta-Rakow sarà Roi Reinshreiber, coadiuvato da Sagy Metzamber e Matityahu Yakobov con 4° uomo Idan Leiba. Al Var ci saranno Marco Fritz e Ivan Bebek.
- Quote raccolte il 19 settembre 2023
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati
Per l'imminente sfida europea Gasperini potrebbe rivedere in modo consistente la formazione. Ciò potrebbe verificarsi non solo per motivi prettamente tattici ma anche a causa di infortuni indesiderati all'interno della rosa. Oltre al lungodegente El Bilal Touré, su cui non si hanno tempi certi riguardo al suo ritorno in campo, ora fermo ai box a causa di un risentimento muscolare al flessore c'è anche Gianluca Scamacca.
In porta sarà il turno di Musso, dopo che nella scorsa di campionato era stata data una maglia da titolare a Carnesecchi. Sulle fasce è arrivato il momento per l'esordio sia per Holm sulla destra che per Bakker sulla sinistra. Il forfait di Scamacca lascia spazio a Muriel come unica punta nel 3-4-2-1.
- Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Bakker; De Ketelaere, Lookman; Muriel
- Indisponibili: El Bilal Touré (infortunio), Scamacca (infortunio)
Il campionato polacco è arrivato all'ottava giornata ed il Rakow sta dando prova di buone qualità. Nell'ultima giornata la squadra di Szwarga ha vinto di misura, collezionando così il terzo successo consecutivo. Questo gli ha permesso di piazzarsi al quarto posto in classifica, in attesa dell'esordio europeo.
Szwarga schiererà anche contro l'Atalanta la formazione che gli ha sin qui permesso di lottare al vertice della classifica. Punta di diamante della compagine polacca è il tridente d'attacco composto da Piasecki, Nowak e Cebula. Tuttavia, dev'essere prestata attenzione a centrocampo,in particolare a Giannis Papanikolaou. Il greco ha sin qui siglato due reti per il Rakow e può rivelarsi la carta vincente per dare filo da torcere all'Atalanta.
- Rakow (3-4-3) Kovacevic; Racovitan, Kovacevic, Rundic, Tudor; Papanikolau, Kochergin, Plavsic; Nowak, Piasecki, Cebula
- Indisponibili: nessuno
Come arriva l'Atalanta
L'Atalanta si affaccia al match dopo aver subito una bruciante rimonta in campionato ed ora è proiettata a portarsi a casa il risultato europeo. Considerato il suo inserimento in prima fascia, il girone nel quale è stata sorteggiata non è esattamente benevolo.
La sfida contro il Rakow sembra infatti quella maggiormente alla portata dei nerazzurri che tra le mura amiche hanno quindi l'obbligo di portare a casa il successo. I forfait, quello di El Bilal prima e di Scamacca poi sembrano rendere il percorso dell'Atalanta ancora più tortuoso.
Proprio per questo pare che Gasperini abbia optato per un cambio abbastanza radicale della formazione con l'ingresso dal primo minuto di Holm e Bakker che non hanno mai esordito dal primo minuto in Serie A ed insieme hanno giocato complessivamente 40 minuti. Verosimilmente questa scelta del tecnico può essere riconducibile ad un tentativo di effetto sorpresa ed al contempo ridare alla Dea la spinta offensiva che la caratterizza.
Come arriva il Rakow
Il Rakow si appresta a vivere il suo esordio assoluto in una competizione europea con uno stato d'animo opposto rispetto a quello dell'Atalanta. Ha vinto la scorsa partita di campionato, rimanendo così in lotta per i primi posti della classifica.
Essendo la sua prima apparizione in Europa League, ogni sua avversaria all'interno del girone può potenzialmente rappresentare una sfida proibitiva. Lo stesso vale anche per l'Atalanta. Il Rakow è un'incognita che i nerazzurri dovranno decifrare se l'obiettivo è passare il turno.
I precedenti tra Atalanta e Rakow
Questa è la prima sfida in assoluto tra l'Atalanta e una squadra polacca in una competizione europea. Non esistono precedente né tantomeno numeri dai quali poter apprendere qualcosa in più sul match.
Tuttavia, se da un lato l'Atalanta è già più avvezza a sfide di calibro europeo, per il Rakow questo sarà un esordio in piena regola in quanto non ha mai preso parte ad una competizione europea prima d'ora.
Le quote di Atalanta-Rakow
L'Atalanta è nettamente favorita per la vittoria finale ed anche le quote di Betfair relative al match confermano questa tendenza. I nerazzurri dovrebbero quindi riuscire ad archiviare agevolmente la pratica Rakow.
- Vittoria Atalanta 1.2
- Pareggio 6.0
- Vittoria Rakow 12.0
Secondo la lavagna di quote di mercato di Betfair, quello tra Atalanta e Rakow sarà verosimilmente un match caratterizzato da una pioggia di gol nerazzurra. L'over 3.5 della Dea, al termine dei 90 minuti, è quotato a 2.6, mentre l'over 2.5 a fine primo tempo lo si punta a 6.0. È quindi piuttosto prevedibile che ci si aspetti un numero maggiore di reti nel secondo tempo.
Tra i risultati esatti, degno di nota è la vittoria dell'Atalanta per 3-0 quotata a 7.0. Come già riportato, dalla Dea ci si aspetta un successo convincente e di misura, specie dopo la rimonta subita dalla Fiorentina nell'ultima giornata di campionato.
Interessanti anche le quote riguardanti il primo marcatore. Se quelle dei giocatori del Rakow risultano alquanto proibitive,tra le fila della compagine polacca è intrigante la quota, 15.0, che vede Piasecki come colui che possa sbloccare il risultato degli ospiti al Gewiss Stadium.
Quelle dell'Atalanta, pur essendo meno rischiose, restano piuttosto affascinanti. Il possibile primo gol di Lookman è quotato a 4.5, mentre quello di De Ketelaere a 6.5.
Atalanta-Rakow nel Betting Exchange
Nonostante non sia esattamente una partita di cartello, Atalanta-Rakow presenta quote interessanti anche nel mercato del Betting Exchange per i pronostici di Europa League.
Anche in questo caso, la vittoria degli uomini di Gasperini è sostanzialmente scontata, la vittoria del Rakow quasi un miraggio mentre un pareggio difficilmente attuabile.
- Vittoria Atalanta: punta 1.24, banca 1.28
- Pareggio: punta 6.6, banca 7.2
- Vittoria Rakow: punta 14.0, banca 16.0
Pure nell'Exchange, a farla da padrone sono i potenziali gol che possono arrivare. L'Atalanta è probabilmente poco cinica nel risultato ma i gol di certo non mancano. Difatti ad essere particolarmente intrigante è l'over 4.5 puntato a 4.2 e bancato a 6.2. Il fatto che i nerazzurri abbiano il vizio del gol è testimoniata dal fatto che in sole 4 giornate ha messo a segno ben 8 reti.
Da attenzionare anche le quotazione rispetto al risultato esatto. Il 3-1 finale a favore dell'Atalanta viene puntato a 13.0 e bancato a 16.0. Da non sottovalutare la possibilità che il Rakow possa violare la porta nerazzurra dato che il clean sheet della squadra di casa si è verificato solo nel 50% dei casi.
Pronostico di Atalanta-Rakow
Atalanta-Rakow potrebbe rivelarsi più equilibrata di quanto in realtà non sembri. Nonostante i nerazzurri non riescano sempre a difendere il risultato, sono indubbiamente una squadra con una chiara spinta offensiva.
In tal senso può essere interessante la quotazione, 5.25, che vedono entrambe le compagini andare in gol nel corso dei primi 45 minuti.
In ogni caso, per potersi imporre al Gewiss Stadium l'Atalanta dovrà non solo sfruttare al massimo il suo spiccato cinismo sotto porta ma soprattutto essere solida e compatta difensivamente.