Quote e pronostico Atalanta-Marsiglia: Gasperini o Gasset, chi vola in finale?

Al Gewiss Stadium si riparte dall'1-1 maturato nella gara d'andata, in palio il pass per la finale di Dublino

Al Gewiss Stadium si decide la stagione di Atalanta e Marsiglia. Le squadre di Gasperini e Gasset sono pronte a sfidarsi nell'ultimo atto che deciderà quale delle due squadre approderà in finale di Europa League. Si riparte dall'1-1 dell'andata firmato da Scamacca e Memba che potrebbero essere i protagonisti anche della sfida di ritorno.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Europa League in vista della sfida in programma giovedì 9 maggio alle 21.00.

Tutte le info su Atalanta-Marsiglia

  • Atalanta-Marsiglia, gara valida la semifinale di ritorno di Europa League, è in programma giovedì 9 maggio alle 21.00.
  • La gara sarà trasmessa su Dazn e Sky Sport e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di Dazn, SkyGo e NOW.
  • Gewiss Stadium (Bergamo)
  • Arbitro: Gil Manzano (SPA)
  • Quote raccolte il 7 maggio

L'analisi di Atalanta-Marsiglia

L'Atalanta non molla di un centimetro. La squadra guidata da Gasperini è ancora in corsa su tre fronti e arriva al secondo confronto contro il Marsiglia reduce dall'importante vittoria contro la Salernitana in campionato. Ovviamente l'obiettivo primario è raggiungere la prima finale di una competizione europea e per farlo il tecnico della Dea metterà in campo il suo 11 migliore. Confermato il terzetto difensivo composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac mentre in avanti nessun dubbio sulla presenza di Koopmeiners pronto a innescare De Ketelaere e Scamacca.

Così come il Psg in Champions anche il Marsiglia, in vista dell'impegno europeo, non ha disputato l'ultimo turno di Ligue 1 e quindi arriva al confronto con l'Atalanta con un'intera settimana di riposo alle spalle. Al Gewiss Stadium mister Gasset proporrà il suo classico 4-3-3 con il quartetto difensivo composto da Clauss, Mbemba, Balerdi e Murillo a difesa dell'ex Roma Pau Lopez. In attacco il tridente sarà invece formato da Sarr, Aubameyang e Luis Henrique.

I precedenti e le curiosità di Atalanta-Marsiglia

La sfida tra Atalanta e Marsiglia sarà il secondo confronto tra le due squadre dopo quello dell'andata terminato per 1-1.

La Dea potrebbe raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta. Al contrario il Marsiglia potrebbe tornare a giocarne una dopo quella del 2018 (Atletico Madrid-Marsiglia 3-0).

Ottimo trend europeo quello dell'Atalanta che ha perso solo due delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa UEFA/Europa League (10V, 5N).

Le probabili formazioni

  • Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All.: Gasperini.
  • Marsiglia (4-3-3): Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Veretout, Kondogbia, Harit; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All.: Gasset.

Le quote di Atalanta-Marsiglia

Analizzando le quote di Betfair la sfida del Gewiss Stadium vede l'Atalanta favorita per la vittoria:

  • Vittoria Atalanta 1.70
  • Pareggio 3.75
  • Vittoria Marsiglia 4.50

Se la gara d'andata è stata caratterizzata da un profondo equilibrio, il confronto del Gewiss Stadium vede invece favoriti i padroni di casa. L'1 dell'Atalanta vale infatti 1.70 mentre un successo del Marsiglia alza la quota a 5.40. A 3.75 l'X che porterebbe la gara almeno ai supplementari.

Atalanta e Marsiglia hanno un ottimo andamento in tema di gol in Europa League. La Dea è infatti rimasta a secco solo nel ko di misura contro il Liverpool mentre i francesi sono sempre andati a segno in tutte le sei gare disputate nella competizione. Per questo motivo, così come nella gara d'andata, anche nella sfida di ritorno favorito il Goal, fissato a 1.75, rispetto al No Goal che invece vale 1.95.

Discorso diverso invece per quanto riguarda il numero totale di reti della gara dove regna un perfetto equilibrio. Se infatti l'Over 2.5 vale 1.80 l'Under 2.5 è di pochissimo più alto e dato in lavagna a 1.85.

I marcatori di Atalanta-Marsiglia

Gianluca Scamacca è senza ombra di dubbio il re di coppa in casa Atalanta. L'attaccante ha segnato cinque dei sette gol della Dea nella fase a eliminazione diretta della competizione esattamente come l'avversario Aubameyang. Il classe '99 è stato protagonista nella gara d'andata e potrebbe mettere la sua firma anche nel match di ritorno. A 2.30 una sua rete nei 90 minuti con la quota che sale a 5.00 come primo marcatore.

Nonostante Mbemba abbia realizzato ben quattro reti in questa edizione dell'Europa League, più di qualsiasi altro difensore nelle tre principali competizioni europee, e abbia messo il suo sigillo nella sfida del Velodromé è ancora Aubameyang, miglior marcatore della competizione a quota 10 reti, a essere il favorito per provare a far male all'Atalanta.. A 3.00 la sua firma sul match e a 7.50 le chance che sia lui a sbloccare la gara.

Atalanta-Marsiglia nel Mercato Exchange

Da tenere in considerazione anche il Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della sfida, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Comunque favorita l'Atalanta con l'1 che punta a 1.80 e banca a 1.81 mentre salgono le quote dell'X a 3.95 (punta) e a 4.10 (banca) e del 2.00 che invece punta a 4.90 e banca a 5.10.

Meno equilibrio nell'Exchange per quanto riguarda Under e Over con il secondo favorito a 1.84 (punta) e a 1.95 (banca) rispetto al primo che punta a 2.06 e banca a 2.18.

Interessanti le quote che fanno riferimento al risultato esatto con l'1-0 dell'Atalanta, che garantirebbe la finale alla squadra di Gasperini, che punta a 8.40 e banca a 9.40. Buone anche le chance dell'1-1, che invece porterebbe la gara ai supplementari, che punta a 8.20 e banca a 9.20. Un successo di misura del Marsiglia invece alza la posta a 16.00 (punta) e a 21.00 (banca).

Il pronostico di Atalanta-Marsiglia

Novanta minuti, o poco più, decideranno chi tra Atalanta e Marsiglia conquisterà il pass per la finale di Europa League di Dublino. Una gara da dentro o fuori che vale tantissimo per le due squadre che arrivano alla gara da un ottimo momento di forma.

La Dea è imbattuta da sei gare consecutive, in tutte le competizioni, i francesi da cinque. Il gruppo guidato da Gasperini ha la chance di scrivere la storia e anche il fattore casa potrebbe giocare a favore dei bergamaschi per portare a casa il risultato in una gara che sarà certamente combattuta.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • 1/1: quota 2.70
  • Multigoal 2/3: quota 1.90
  • 1 + Over 1.5: quota 2.00
  • Over 2.5: quota 1.84 - punta (EXCHANGE)
  • NG: quota 2.10 - punta (EXCHANGE)