Arsenal-Sporting Lisbona: Gunners costretti a vincere per passare il turno

All'Emirates si riparte dal 2-2 di Lisbona che costringe Arteta a dover vincere la partita

All'Emirates è ancora tutto in gioco negli ottavi di Europa League che vede contrapposte Arsenal e Sporting Lisbona dopo il pari dell'andata.

I Gunners hanno battuto il Fulham in Premier prima di questo incontro mantenendo il City a distanza, biancoverdi che hanno battuto in casa il Boavista con lo stesso risultato ma con classifica diversa che li vede al quarto posto.

Statistiche Arsenal

La squadra di Arteta è quella che ha vinto di più nella fase a gironi in questa edizione di Europa League con cinque sulle sei partite disputate.

Con il pareggio dell'andata, i Gunners non hanno vinto cinque delle sei partite a eliminazione diretta in Europa (3N 2P). Per quanto riguarda le sfide in casa in Europa League, non hanno vinto nessuna delle ultime tre partite a eliminazione giocate all'Emirates dalla vittoria sul Benfica nel 2021 (3-2).

L'Arsenal è imbattuto da sei partite in tutte le competizioni con cinque vittorie e un pari.

Statistiche Sporting Lisbona

La squadra di Amorim è imbattuta da sette partite dopo la vittoria contro il Boavista in campionato.

Attualmente è anche imbattuta da sei trasferte di fila in tutte le competizioni, vincendo cinque di queste ad esclusione del pareggio contro il Benfica.

Lo Sporting è arrivato in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions in cui ha perso solo una delle tre trasferte disputate (1N 1P).

I precedenti

L'Arsenal è imbattuto da cinque incontri contro lo Sporting (2V 3N), anche se gli ultimi due sono finiti in parità.

Finora ha mantenuto la porta inviolata in entrambe le partite casalinghe contro lo Sporting (3-0 nel 1969, 0-0 nel 2018).

Lo Sporting CP non ha vinto nessuna delle ultime nove trasferte europee contro squadre inglesi. Tuttavia, è uscita imbattuta contro una squadra inglese per la quarta volta consecutiva dopo il match di andata.

Le probabili formazioni

  • Arsenal (4-3-3): Turner; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Tierney; Jorginho, Partey, Vieira; Nelson, Trossard, Smith Rowe. All. Arteta.
  • Sporting Lisbona (3-4-3): Israel; Diomande, Coates, Inacio; Esgaio, Gonçalves, Ugarte, Nuno Santos; Trincao, Edwards; Paulinho. All. Amorim

Le info utili

  • Data e ora: giovedì 16 marzo, ore 21:00
  • Dove: stadio Emirates di Londra
  • Dove vederla: in diretta tv su Sky Sport Calcio e in streaming su NowTV e su Sky Go
  • Arbitro: A. Lahoz (Esp)

Quote e pronostici exchange

Le quote di Europa League sono dalla parte dei Gunners con il punta casa a 1.39 che si banca a 1.40. Per i portoghesi la quota è pari a 9.60 e 9.80, con il pareggio che invece si attesta a 5.50 e banca a 5.60.

Preferenza dei mercati per l'Over 2,5 che si può puntare a 1.77 e si banca a 1.80, a differenza dell'Under a 2.26 e 2.30 in bancata.