Italia-Ucraina: già una gara da dentro o fuori, ma non attendiamoci miracoli

quote italia ucraina

La gara appena discreta giocata con la Macedonia del Nord, e compromessa prima con un atteggiamento mediocre nel secondo tempo e quindi con il gol del pareggio, costringe l'Italia di Luciano Spalletti al suo primo test di cruciale importanza.

La gara appena discreta giocata con la Macedonia del Nord, e compromessa prima con un atteggiamento mediocre nel secondo tempo e quindi con il gol del pareggio, costringe l'Italia di Luciano Spalletti al suo primo test di cruciale importanza.

L'Italia deve vincere con l'Ucraina per rimanere con buone chance di qualificazione diretta.

Le info della partita

  • Data e ora: 12 settembre, ore 20:45
  • Dove si gioca: Stadio "Giuseppe Meazza", San Siro, Milano
  • Dove vederla: Rai, RaiPlay
  • Arbitro: Alejandro Hernández (Spa)
  • Quote raccolte il: 12 settembre 2023

L'analisi di Italia-Ucraina

Guardare la classifica ora è necessario, ma rischia di disorientare. Nel Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024, l'Italia è infatti terza dietro a Inghilterra e Ucraina, ma con meno gare giocate.

Gli inglesi sono a 13 punti (5 gare), gli ucraini a 7 (4 gare), l'Italia a 4 (3 gare). Agli Europei si qualificano direttamente le prime due, anche se la prima classificata gode poi ovviamente di un sorteggio migliore.

Ad ogni modo, al netto di complicati calcoli e scenari, l'Italia per mettersi al sicuro dovrebbe vincere le rimanenti cinque partite per provare ad arrivare prima. Serve comunque avere un saldo positivo con l'Ucraina per non rischiare anche il secondo posto, e per questo vincere oggi è fondamentale (a novembre c'è il ritorno in Ucraina).

Spalletti ha fatto qualche variazione rispetto alla gara di Skopje, qualcuna obbligata (Politano e Mancini infortunati), qualche altra non immediatamente spiegabile (Tonali non convocato per stasera).

Il centrocampo dovrebbe essere cambiato per due terzi, con il solo Barella confermato e Locatelli e Frattesi al posto di Cristante e Tonali. Davanti, il posto di Politano dovrebbe essere preso dall'eclettico Raspadori. In porta confermato, nonostante le critiche, Gigio Donnarumma.

Tra gli uomini di Rebrov occhio a Zinchenko, in rete contro l'Inghilterra in un pareggio che bene all'Italia non ha fatto di certo, e all'attaccante del Chelsea Mudryk.

I precedenti e le curiosità

Otto i precedenti totali fra Italia e Ucraina, con 6 vittorie e 2 pareggi, 15 reti segnate e solo 3 subite.

Il più celebre dei precedenti è senz'altro il 3-0 dei quarti al Mondiale 2006, con supergol di Zambrotta seguito dalla doppietta di Luca Toni.

Sarà la partita numero 61 della Nazionale Italiana a San Siro. Il "Meazza" è secondo solo allo Stadio Olimpico per numero di gare dell'Italia ospitate (62). L'impianto milanese e quello romano sono appaiate al primo posto come numero di vittorie (38), ma San Siro è storicamente più ispirante per gli attaccanti, visto che vi sono stati segnati 141 gol contro i 114 dell'Olimpico.

Al "Giuseppe Meazza" è legato anche un record di imbattibilità difficilmente battibile, visto che è durato quasi un secolo: dall'1-2 contro l'Ungheria del 18 gennaio 1925 all'1-2 subito dalla Spagna in Nations League, il 6 ottobre 2021.

Le probabili formazioni

  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Raspadori, Immobile, Zaccagni. C.T.: L. Spalletti
  • Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplia, Zabarnyi, Kryvstov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Yarmolenko.C.T.: S. Rebrov.

Italia-Ucraina, le quote del mercato tradizionale

Dando uno sguardo alle quote di Italia-Ucraina di Betfair, La formazione azzurra è nettamente favorita nonostante i dubbi dovuti alle recenti opache prestazioni.

Il segno 1 è quotato 1,50, bene avanti alla X che vale 4,00 e al segno 2, che ha una quota di 7,00. Il mercato U/O 2,5 gol è improntato a una certa prudenza, con l'under leggermente favorito a 1,75 a fronte dell'1,95 accordato all'opzione over.

Il mercato GG/NG è invece abbastanza orientato verso il NG, favorito a 1,68 contro il 2,05 del GG. Evidentemente, in questa valutazione rientra anche una buona stima delle potenzialità difensive dell'Italia.

Tra i risultati esatti, prevedibile preferenza data alle vittorie di misura degli azzurri. La quota più bassa è per l'1-0, dato a 5,50. A 6,00 si gioca il 2-0, a 7,00 il 2-1 e l'1-1. In doppia cifra tutte le altre, a partire dalla quota 10,00 per lo 0-0.

Le quote del Mercato Exchange su Italia-Ucraina

Come sempre, il mercato Exchange offre opzioni di quota sensibilmente più vantaggiose, oltre alla ben nota possibilità di indossare noi stessi i panni del bookmaker, bancando gli eventi che riteniamo possano non verificarsi.

Guardando l'1X2 finale, Il segno 1 si punta a 1,55 e si banca a 1,56, la X è tra 4,40 (punta) e 4,50 (banca), mentre il blitz ucraino vale 7,60 in puntata e 7,80 in bancata.

Abbastanza simili al mercato tradizionale sono anche gli equilibri dell'U/O 2,5 gol, ma ovviamente con quote più competitive. L'under si punta a 1,92 e si banca a 1,94, l'over si punta a 2,06 e si banca a 2,08.

Discorso analogo anche per il GG/NG, con l'opzione di al massimo una sola squadra a segno favorita a 1,81 (punta) e 1,88 (banca). Il GG è invece disponibile a 2,14 in puntata e a 2,24 per chi lo volesse bancare.

Il pronostico

L'amara constatazione è che il materiale a disposizione è questo e Spalletti ha l'arduo compito di cavare il sangue dalle rape, come si dice. C'è poi il fattore San Siro, che può diventare l'uomo in più ma anche in meno, per certi versi.

Le ipotesi che ci sentiamo di appoggiare maggiormente sono quelle più prudenti, con una eccezione per gli scenari che vedono l'Italia provare a sbloccare la partita nella prima parte di gara, magari sfruttando velocità e freschezza di Raspadori.

Di seguito i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • Under 2,5 gol: quota 1,89 - punta (EXCHANGE)
  • Multigol 1-2: quota 2,00
  • Italia vince nel 1° tempo: quota 2,12 - punta (EXCHANGE)
  • Segnano entrambe le squadre: bancare il sì (EXCHANGE) a quota 2,24