Coppa Italia

Coppa Italia, la schedina del secondo turno: spicca il derby Genoa-Samp nella multipla da... 13

Otto le partite in programma nel secondo turno di Coppa Italia, l'ultimo che non vede impegnate le 8 big del tabellone.

Apre martedì pomeriggio, con inizio alle 16, il confronto fra Lecce e Sassuolo, a seguire il match fra Cagliari e Cremonese, mentre di sera c'è lo scontro fra le due rivelazioni del campionato Torino e Empoli. Mercoledì il piatto forte è il Derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria, in programma a Marassi alle 21. Giovedì, dopo il derby lombardo che vede di fronte Monza e Brescia, la chiusura è affidata al Napoli di Antonio Conte, che ospita al Maradona il Palermo.

Di seguito la multipla proposta per il secondo turno, considerando le migliori quote Coppa Italia Betfair.

PARTITA

ESITO

QUOTA

Lecce-Sassuolo

Multigol 2-4

1.44

Cagliari-Cremonese

Cagliari

1.65

Torino-Empoli

Goal

1.85

Genoa-Sampdoria

Under 2.5

1.7

Napoli-Palermo

1+Under 4.5

1.48

QUOTA COMPLESSIVA

12.83

Lecce-Sassuolo

Lecce e Sassuolo si trovano di fronte in questo secondo turno dopo aver piegato con lo stesso punteggio, 2-1, rispettivamente il Mantova e il Cittadella nella gara d'esordio nella competizione. Brucia ancora tra i salentini il pareggio a dir poco beffardo con il Parma nell'ultimo turno di campionato, con un doppio vantaggio dilapidato nel recupero, dopo essersi divorati anche il 3-0 con Krstovic. In netta ripresa invece il Sassuolo, che ha vinto le ultime due partite in trasferta nel torneo cadetto, a Carrara e a Cosenza, ed è risalito in terza posizione.

Proprio la buona forma degli emiliani, unita al probabile turnover che ci sarà da ambedue le parti, rendono più incerto l'esito finale di questa partita, nonostante la categoria di differenza. Le reti però non dovrebbero mancare, e allora azzardiamo un multigol che prevede dalle 2 alle 4 segnature in totale al Via del Mare.

  • Multigol 2-4: quota 1.44

Cagliari-Cremonese

Quella contro i grigiorossi è la sesta partita ufficiale su 7 che il Cagliari gioca davanti al proprio pubblico. A parte il primo turno di Coppa Italia, con il 3-1 rifilato alla Carrarese, i sardi non hanno più vinto, rimanendo a secco di successi in campionato dopo le prime 5 giornate. L'ultimo stop contro l'Empoli ha inguaiato anche la posizione di Davide Nicola, che almeno per il momento tuttavia non dovrebbe essere a rischio esonero. Serve però una sterzata, e anche abbastanza in fretta, e il match contro la Cremonese, può essere d'aiuto. E' vero che la Coppa Italia non è il campionato, ma riprendere a vincere non può che restituire un po' di fiducia.

Di fronte c'è una formazione che sta attraversando un buon periodo, come indicano i 7 punti raccolti dalla Cremonese nelle ultime 3 giornate, con 2 vittorie esterne molto importanti a Reggio Emilia e a Catanzaro. Nel Cagliari dovrebbe rivedersi Lapadula al centro dell'attacco e il senso del gol del bomber italo-peruviano servirebbe non poco ai rossoblù per uscire da una situazione diventata subito difficile.

  • Cagliari: quota 1.9

Torino-Empoli

L'unico confronto di Serie A è quello che oppone le due sorprese più liete, assieme all'Udinese, di questo primo scorcio di campionato. Il Torino, capolista addirittura in solitaria, punta con decisione agli ottavi di Coppa Italia, per continuare a cavalcare l'onda dell'entusiasmo. Ma di fronte ha un Empoli che ha iniziato in maniera altrettanto brillante, anch'esso ancora imbattuto e con gli stessi punti in classifica della Juventus, a -2 dai granata. Proprio in trasferta i toscani hanno fatto vedere le cose migliori, vincendo le uniche 2 partite all'Olimpico con la Roma e all'Unipol Domus con il Cagliari.

Ci piace immaginare un match giocato a viso aperto tra due squadre che stanno vivendo un momento di grazia, anche se in campo non ci saranno, probabilmente, esattamente gli stessi protagonisti delle rispettive strisce positive che durano da inizio campionato, ipotizzando un po' di turnover in vista dei prossimi impegni in campionato con Lazio e Fiorentina.

  • Goal: quota 1.85

Genoa-Sampdoria

Dopo due anni e mezzo torna il Derby della Lanterna, giunto all'edizione numero 108. Un'occasione sempre speciale, che sia campionato o Coppa Italia. Il Genoa ci arriva con una sconfitta abbastanza grave patita al Penzo con il Venezia, con annesso il terribile infortunio occorso a Malinovskyi. La Sampdoria invece ha appena conquistato il suo primo successo in cadetteria contro il Sudtirol, dopo aver messo assieme 2 miseri punti nelle prime 5 partite e aver già cambiato l'allenatore, passando da Pirlo a Sottil. I blucerchiati si sono guadagnati questo derby eliminando un'altra formazione di Serie A, il Como ai rigori, al primo turno.

L'ultimo derby di Coppa Italia, disputato circa 4 anni fa, è stato vinto dal Genoa per 3-1, con la Samp in "casa". Questa volta è il Grifone ad ospitare la stracittadina e, considerando il momento sicuramente non semplice che stanno vivendo entrambi i club, questo appuntamento diventa ancora più importante per il morale. Non escludiamo una partita abbastanza bloccata, quindi più da Under.

  • Under 2.5: quota 1.7

Napoli-Palermo

Dopo il buon pareggio ottenuto all'Allianz Stadium contro la Juventus, il Napoli si rituffa sull'unica coppa che può giocare quest'anno, quella nazionale, in cui ha sofferto per superare il primo turno contro il Modena, che ad agosto aveva bloccato sullo 0-0 i partenopei, poi promossi solamente ai calci di rigore. Sulla strada degli azzurri c'è un'altra formazione di Serie B, il Palermo, che continua a stentare a decollare nonostante le ambizioni di promozione in A.

Antonio Conte ne dovrebbe approfittare per provare un po' di seconde linee, in particolare l'attacco di "scorta", con Neres, Simeone e Raspadori che scalpitano. La Coppa Italia può diventare sicuramente un obiettivo, fermo restando che al campionato, viste le difficoltà iniziali che stanno incontrando Inter e Juventus, il Napoli sta iniziando a farci più di un pensierino. Una vittoria nei 90 minuti, magari senza strafare, è alla portata dei campani, che puntano all'ottavo di finale contro la Lazio.

  • 1+Under 4.5: quota 1.48