Lazio-Roma, la Capitale si accende: quote e pronostico del derby di Coppa Italia
Sarri e Mourinho si sfidano nel secondo derby stagionale che mette in palio un posto in semifinale
Il derby della Capitale, eccezionalmente per tre volte nella stessa stagione. Lazio e Roma sono pronte a sfidarsi nella stracittadina più sentita di sempre in una gara che metterà in palio non solo la supremazia cittadina ma anche un posto in semifinale di Coppa Italia.
Insomma una gara che non ha bisogno di presentazioni e che in questo contensto assume un significato ancor più importante per le squadre di Sarri e Mourinho che hanno la chance di andare avanti nella competizione.
Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Coppa Italia in vista della sfida in programma mercoledì 10 gennaio alle 18.00.
Tutte le info su Lazio-Roma
- Lazio-Roma, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, è in programma mercoledì 10 gennaio alle 18.00.
- La gara sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 e sarà visibile anche in streaming tramite l'app di Sportmediaset e Mediaset Play.
- Stadio Olimpico (Roma)
- Arbitro: Orsato (sez. Schio)
- Quote raccolte il 9 gennaio
L'analisi del quarto di Coppa Italia tra Lazio e Roma
Entrambe le squadre arrivano alla sfida facendo la conta degli infortunati che sono tanti da un lato e dall'altro.
Mister Sarri dovrà fare quasi sicuramente a meno di Ciro Immobile mentre spera di recuperare almeno Luis Alberto per la panchina. Attenzione anche alle condizioni di Isaksen e Zaccagni usciti non al meglio dalla sfida contro l'Udinese e di Provedel alle prese con un attacco influenzale.
L'unico reparto dove ora c'è abbondanza è la difesa con il ritorno di Romagnoli e Casale che potrebbero insediare la coppia formata da Gila e Patric. Vecino potrebbe invece partite da titolare vista l'assenza del Mago e anche l'ottima prestazione, con gol decisivo, contro l'Udinese.
Non va meglio in casa Roma con Mourinho che dovrà fare a meno dei lungodegenti Smalling, Kumbulla e N'Dicka (impegnato in Coppa d'Africa) a cui si è aggiunto Llorente, nessuna lesione ma non sarà della gara.
Il portoghese quindi punterà sul nuovo acquisto Huijsen che insieme a Mancini e Kristensen completerà il reparto arretrato. Nessun dubbio invece su chi guiderà l'attacco con la conferma della coppia guidata da Dybala e Lukaku.
I precedenti e le curiosità di Lazio-Roma
Quello del 10 gennaio sarà il derby numero 182 nella storia di Lazio e Roma. I precedenti sorridono ai giallorossi che comandano con 67 vittorie; 50 sono i successi dei biancocelesti e 64 i pareggi.
I quarti di finale sono ostici per la Roma eliminata in tutte e quattro le sue ultime partecipazioni e non va meglio alla Lazio che fa registrare esattamente lo stesso dato nelle ultime quattro partecipazioni alla competizione.
Curiosità: con un gol Matias Vecino potrebbe raggiungere quota cinque reti in stagione. Solo una volta l'uruguaiano è riuscito a siglare cinque reti quando indossava la maglia dell'Inter nella stagione 2018/2019.
Le probabili formazioni
- Lazio (4-3-3) - Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. All. Sarri.
- Roma (3-5-2) - Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen; Karsdorp, Bove, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Le quote di Lazio-Roma
Analizzando le quote di Betfair nonostante il derby sia per caratteristica una gara dal difficile pronostico la Roma è leggermente favorita per la vittoria:
- Vittoria Lazio 3.00
- Pareggio 2.90
- Vittoria Roma 2.60
Nonostante la Roma abbia vinto solo due degli ultimi dieci derby della Capitale i giallorossi sono leggermente favoriti per portare a casa il successo e quindi anche il passaggio del turno. Il 2 vale 2.60 mentre è fissato a 2.90 il pareggio, che porterebbe la gara ai supplementari, e a 3.00 un successo della Lazio che da quando Maurizio Sarri siede in panchina ha vinto tre stracittadine su cinque.
Sono appena due le reti realizzate negli ultimi tre confronti tra Lazio e Roma e anche in vista della sfida di Coppa Italia il segno favorito è il NG fissato a 1.65 con il GG che sale invece fino ai 2.10.
Difficoltà a trovare la via della rete con conseguente numero esiguo di marcature. Negli ultimi sei derby in ben quattro occasioni si è verificato l'Under 2.5 segno favorito anche per il prossimo confronto e fissato a 1.45. Anche in questo caso nettamente più alto l'Over 2.5 che arriva a 1.50.
I marcatori di Lazio-Roma
Senza Ciro Immobile mister Sarri si affiderà ancora al Taty Castellanos che punta a trovare la sua prima marcatura nella competizione e anche in un derby. Una rete dello spagnolo vale 3.40 con la quota che sale a 7.50 in caso di primo marcatore. Esattamente uguali invece le chance di Felipe Anderson e Pedro con quota fissata a 4.50 per entrambi.
In casa Roma Mourinho si affida alle sue certezze: Paulo Dybala e Romelu Lukaku. L'argentino, da quando milita in Serie A, ha già colpito la Lazio in undici occasioni e ha segnato anche 13 gol in Coppa Italia, più di qualsiasi altro giocatore.
La Joya potrebbe segnare per la prima volta in un derby? Le chance di una sua rete si attestano sui 3.40 e 7.00 come primo marcatore. Dall'altro lato Romelu Lukaku ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime cinque sfide contro la Lazio e la firma del belga sulla gara vale 2.62 per una rete nei 90 minuti e 5.50 nel caso sia lui a sbloccare il derby.
Lazio-Roma nel Mercato Exchange
Uno sguardo anche al Mercato Exchange che con l'avvicinarsi della gara può offrire spunti interessanti rispetto alle quote del mercato tradizionale. In questo senso l'1 della Lazio punta a 3.05 e banca a 3.10, l'X punta a 3.10 e banca a 3.15 e il 2 della Roma punta a 2.82 e banca a 2.84.
Negli ultimi confronti Lazio e Roma hanno fatto registrare un numero esiguo di reti e anche il derby di Coppa Italia, vista l'importanza della gara, potrebbe essere bloccato soprattutto nel primo tempo con l'X 1° Tempo che vale 1.84 (punta) e 2.26 (banca).
Guardando al risultato esatto è proprio l'1-1 a far registrare la quota più bassa che punta a 6.40 e banca a 7.20. Un successo di misura della Lazio per 1-0 punta a 8.40 e banca a 9.20 mentre una vittoria della Roma, sempre per 1-0, punta a 7.60 e banca a 8.60.
Il pronostico di Lazio-Roma
Un derby ha il potere di cambiare, in modo positivo o negativo un'intera stagione. Vincere la stracittadina garantisce morale alle stelle e in vista della gara di mercoledì anche un passaggio del turno di Coppa Italia e quindi il proseguo in una competizione che mette in palio un trofeo.
Per questo la sfida tra Lazio e Roma acquista ancor più significato e, per questo, entrambe punteranno a dare il massimo in una gara che proprio per sua natura sfugge a ogni statistica.
Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:
- Goal + Over 2.5 quota 3.00
- Multigoal 2-3: quota 1.90
- X/X: quota 4.00
- Over 2.5: quota 2.68 - punta (EXCHANGE)
- GG: quota 2.12 - punta (EXCHANGE)