Coppa Italia

Quote e pronostico Juventus-Salernitana: Milik stavolta segnerà davvero?

quote coppa italia

Gli ottavi di finale della Coppa Italia 2023/24 si concludono con Juventus-Salernitana, in programma giovedì sera a Torino

Si tratta della prima volta che le due squadre si affrontano allo Stadium, dopo il famoso 2-2 del settembre 2022, quando venne annullato un gol regolare ad Arek Milik nel recupero.

Vediamo allora quali possono essere le scelte migliori tra le quote delle scommesse sulla Coppa Italia, relativamente a questa partita.

Tutte le info su Juventus-Salernitana

  • Data e ora: 4 gennaio, ore 21
  • Dove si gioca: Allianz Juventus Stadium, Torino
  • Dove vederla: Canale 5, Mediaset Infinity
  • Arbitro: Davide Ghersini
  • Quote raccolte il: 3 gennaio 2024

L'analisi di Juventus-Salernitana

Che quella scorsa fosse un'annata brutta per la Juventus si era capito dall'11 settembre 2022, quando un problema di telecamere disponibili non fece pervenire alla sala VAR di Lissone le immagini che mostravano la posizione di Antonio Candreva, sull'azione di corner che aveva portato al gol del possibile 3-2 di Milik.

Ora le due squadre si riaffrontano allo Stadium per gli ottavi di Coppa Italia, una manifestazione che per le due squadre ha stavolta una valenza quasi opposta rispetto alle abitudini. Per la Juve si tratta infatti dell'unico impegno extra-campionato, vista l'esclusione dalle competizione europee in questa stagione. Dunque, provare ad arrivare in fondo è per i bianconeri non un dovere ma qualcosa che gli assomiglia. I granata, al contrario, sono invischiati nella lotta per non retrocedere e, in tal senso, la Coppa Italia potrebbe rappresentare persino un fastidio.

Inzaghi potrebbe anche dover fare a meno di Pasquale Mazzocchi, che le cronache danno alle visite mediche con il Napoli. Molto probabile, dunque, che l'esterno abbia giocato la sua ultima partita in maglia granata il 30 dicembre scorso, a Verona. Nel caso, al suo posto potremmo vedere Bronn. Possibile anche l'impiego di Maggiore in mediana.

Nella Juventus è molto probabile l'impiego di Arek Milik da titolare, così come quello di Manuel Locatelli che in campionato è squalificato. In porta spazio a Perin, in difesa occasione per Rugani, in mezzo ecco Miretti e Nicolussi Caviglia.

I precedenti e le curiosità

  • Sono soltanto 8, i precedenti in totale tra Juventus e Salernitana, tutti disputati in Serie A. Il bilancio parla di 5 vittorie bianconere, una granata e 2 pareggi.
  • La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in 6 delle 8 partite contro la Salernitana, pari al 75% delle volte. Nella sua storia, tra le squadre affrontate almeno 8 volte soltanto contro il Piacenza ha ottenuto una percentuale più alta di clean sheet (83%).
  • L'ultimo confronto allo Stadium con la Salernitana è il 2-2 dell'11 settembre 2002, quello del gol di Milik annullato erroneamente nel finale.
  • La Juventus ha superato gli ottavi di finale di Coppa Italia nelle ultime 17 occasioni in cui ci è arrivata. L'ultima squadra a eliminare i bianconeri agli ottavi è stata l'Atalanta nel 2004/05.
  • La Salernitana ha disputato due volte gli ottavi di finale di Coppa Italia, venendo eliminata in entrambe le occasioni: nel 2002 dalla Fiorentina, nel 2008/09 dal Napoli.
  • Curioso il caso di Antonio Candreva. L'esterno 36enne, alla Juventus nel 2009/10, ha partecipato a tre reti nelle ultime due presenze contro i bianconeri (due gol segnati e un assist), dopo aver preso parte a una sola rete nelle precedenti 24 sfide contro la Vecchia Signora.

Le probabili formazioni

  • JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, Miretti, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling Jr; Yildiz, Milik. All.: M. Allegri
  • SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Bronn, Pirola, Gyomber, Bradaric; Legowski, Coulibaly, Maggiore; Kastanos, Cabral; Ikwuemesi. All.: F. Inzaghi.

Juventus-Salernitana, le quote dell'ottavo di finale

Le quote Coppa Italia di Betfair confermano Juventus-Salernitana come un match estremamente squilibrato, almeno alla vigilia.

Il segno 1 si gioca a 1,24, la X è proposta a 5,50, il segno 2 addirittura a 10,00. Molto ottimistica la stima sulle reti totali del match, con l'over 2,5 gol quotato 1,60, contro il 2,20 dell'opzione under. Equilibrio simile troviamo nel GG/NG, con il NG largamente favorito a 1,58 sul 2,20 dell'opzione in cui entrambe le squadre segnano.

Chiudiamo con una rapida panoramica sulle quote dei risultati esatti. Il 2-0 appare l'opzione relativamente più probabile, data a 6,00. A 7,00 si gioca il classico allegriano 1-0, a 8,00 2-1 e 3-0, a 10,00 troviamo invece l'1-1 e il 3-1. Addirittura a 18,00 lo 0-0 alla fine dei tempi regolamentari, mentre la quota più bassa tra quelle favorevoli alla salernitana è il 25,00 riservato a 0-1 e 1-2.

Juventus-Salernitana nel mercato Exchange: le quote

Andiamo adesso a fare un confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, che sono mediamente un po' più competitive rispetto a quelle del mercato tradizionale.

Per quanto riguarda Juventus-Salernitana di Coppa Italia, il segno 1 si punta a 1,31 e si banca a 1,32, la X è proposta a 6,00 (punta) e 6,20 (banca), il segno 2 si punta a 12,00 e si banca a 13,00. L'over 2,5 gol è anche qui nettamente favorito, a una quota leggermente più competitiva: 1,68 in puntata e 1,71 in bancata.

L'opzione under è invece offerta a 2,40 (punta) e 2,48 (banca). Chiudiamo con il GG/NG, dove il GG è solido favorito a 1,77 (punta) e 1,83 (banca), mentre il GG si punta a 2,20 e si banca a 2,30.

Il pronostico

Le diverse esigenze e obiettivi dei due club non sembrano dire qualcosa di diverso dal copione più probabile, ovvero una Juventus che sia semplicemente troppo per questa Salernitana.

In tal senso, Milik potrebbe sfruttare lo spazio che ultimamente gli è mancato per ritrovare la via del gol, che al polacco manca dal 7 ottobre scorso (2-0 al Torino). Oltretutto, come già detto in precedenza, l'ex Napoli è autore del gol poi annullato per errore sul finale del famoso 2-2 del campionato scorso.

La Salernitana fatica tremendamente in difesa. Si pensi che è riuscita a mantenere la porta inviolata nell'ultima di campionato a Verona, per la prima volta in stagione dopo 17 giornate consecutive con almeno un gol subito. I granata non riescono a collezionare due clean sheet di fila, tra tutte le competizioni, dal febbraio scorso.

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Multigol 1-3: quota 1,53
  • Non segnano entrambe le squadre: quota 1,77 - punta (EXCHANGE)
  • Milik segna nel match: quota 1,90
  • Juventus vince a zero: quota 2,00