Coppa Italia

Fiorentina-Inter, finale a viso aperto all'Olimpico tra due tecnici alla riscossa

quote finale coppa italia

La nona Coppa Italia per i nerazzurri o la settima per i viola? Fiorentina-Inter è la finale dell'edizione numero 76 della coppa nazionale, ma anche un match tra due squadre a marcata vocazione offensiva, entrambe attese da un'altra finale importante nel periodo. Ed entrambe con allenatori che sono stati, nel passato recente, sulla graticola.

Le info sulla finale di Coppa Italia

  • Data e ora: 24 maggio ore 21
  • Dove si gioca: Stadio Olimpico, Roma
  • Dove vederla: Canale 5, Mediaset Infinity
  • Arbitro: Massimiliano Irrati
  • Quote raccolte il 22/5/2023

L'analisi di Fiorentina-Inter

Fino a febbraio i tifosi della Fiorentina mugugnavano e chiedevano la testa di Vincenzo Italiano, nel momento più difficile della stagione. Fino ai primi di aprile, i tifosi dell'Inter mugugnavano e chiedevano la testa di Simone Inzaghi, quando aveva perso la dodicesima partita su 30 giornate di campionato. Da allora, molte cose sono cambiate per entrambi, e la finale di Coppa Italia è una dimostrazione di quanto tifosi e ambiente del calcio siano a volte troppo sbrigativi nel dare giudizi.

Sia per Italiano che per Inzaghi, la finale di Roma è un succulento antipasto per i rispettivi appuntamenti europei, la finale di Europa Conference League per i viola e soprattutto quella di Champions League per i nerazzurri.

L'Inter dovrebbe fare un po' di turnover, in parte obbligato da assenze come quella di Mkhitaryan, in parte per una ovvia gestione delle energie a disposizione. Possibile l'inserimento di De Vrij in difesa e di Gosens sulla fascia sinistra, con Handanovic che dovrebbe tornare titolare in porta.

Anche per la Viola potrebbe valere un discorso simile, anche se le finali europee sono ancora abbastanza lontane (7 giugno la Conference, 10 giugno la Champions). Probabile che Italiano dia spazio a qualcuno che ha giocato meno, anche per tenere tutti sulla corda e mostrare di avere fiducia in loro. Ad esempio Luka Jovic, che potrebbe partire titolare al posto di Cabral.

I precedenti e le curiosità

Sono state 13, in totale, le sfide tra Fiorentina e Inter in Coppa Italia, con il bilancio in parità: 5 i successi di ciascuna, a cui vanno aggiunti 3 pareggi. I nerazzurri, tuttavia, hanno vinto tutte le ultime 4 sfide.

La Fiorentina tornerà in finale di Coppa Italia dopo 9 anni, e sarà la sua undicesima finale. In sei casi la squadra toscana ha sollevato al cielo il trofeo, l'ultima delle quali nell'edizione 2000/01 (Fiorentina-Parma 1-0 e 1-1).

L'Inter sarà invece alla quindicesima finale nella competizione, otto delle quali vinte e sei perse. Solo due squadre hanno giocato più finali di Coppa Italia: la Juventus (21) e la Roma (16). Vincendo, l'Inter eguaglierebbe quanto fatto nel biennio 2009-2011, quando vinse due edizioni consecutive.

Per l'Inter sarà una stagione con tre finali (Supercoppa già disputata e vinta, Champions League e Coppa Italia). Solo in una occasione è riuscita a fare di meglio: nel 2010/11, quando ne disputò quattro vincendone 3 (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).

Lautaro Martinez ha segnato nel 50% delle finali disputate con la maglia dell'Inter, in tutte le competizioni (2 su 4). E, quando ha segnato, la sua squadra ha vinto il trofeo.

Le probabili formazioni

  • Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Jovic, Nico Gonzalez. All.: V. Italiano.
  • Inter (3-5-2): Handanovic; De Vrij, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Dzeko. All.: S. Inzaghi.

Fiorentina-Inter, quote e pronostico

Le quote sulla finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter dicono di una partita equilibrata, ma con una indubbia favorita. Il segno 1 si gioca infatti a 3,75, il pareggio a 3,25 mentre il 2 è offerto a 1,95. Dal confronto con il Mercato Exchange emergono dinamiche analoghe: il segno 1 oscilla tra 4,10 (punta) e 4,20 (banca), il successo interista si punta a 2,06 e si banca a 2,10 mentre il segno X è a 3,55 in puntata e a 3,60 in bancata.

Il mercato U/O 2,5 gol si presenta in grande equilibrio, con l'over che si punta a 1,83 e l'under alla medesima quota. Nel Mercato Exchange l'under 2,5 gol si punta a 1,87 e si banca a 1,90 mentre l'over sta fra 2,10 (punta) e 2,14 (banca).

E poi diamo uno sguardo anche al mercato GG/NG, dove il GG è favorito a 1,70 contro il segno NG a 2,00. In Exchange abbiamo invece il GG a 1,87 (punta) e 1,95 (banca), il NG tra 2,06 (punta) e 2,14 (banca).

Fiorentina-Inter, le quote del risultato esatto

Il mercato del risultato esatto su Fiorentina-Inter è piuttosto singolare. L'1-1 è l'opzione ritenuta relativamente più probabile, a quota 7,00.

Le uniche altre quote non in doppia cifra sono lo 0-1 e l'1-2 Inter, dati a 8,00. Quindi, a 10,00, abbiamo lo 0-2 Inter e "altro", ovvero ogni altra opzione in cui almeno una delle due squadre segni almeno 5 gol.

Il pronostico

La curva della forma appare ancora in crescita, e comunque su standard alti. Le attitudini di entrambe le squadre sono marcatamente offensive, con modi e stili diversi ma tutte e due con alta intensità. Dovremmo dunque vedere un match in cui la possibilità di diversi gol è piuttosto alta, anche nella prima frazione di gioco.

E occhio a Lautaro, sempre più leader e uomo da gol nei momenti importanti.

Da queste indicazioni, facciamo pertanto derivare alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,35
  • Multigol 2-4: quota 1,50
  • Entrambe le squadre segnano: quota 1,70
  • Over 2,5 gol: quota 1,83
  • Lautaro Martinez segna nell'incontro: quota 2,40